CAPELLI RACCOLTI ELEGANTI | Tutorial semplici e trend
Ci sono occasioni in cui i capelli raccolti eleganti si rivelano semplicemente perfetti. Ci sono tante pettinature tra cui scegliere: vediamo alcune delle più chic!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Avete un evento importante in vista? Potrebbe essere l’occasione giusta per divertirsi a sfoggiare un makeup e un’acconciatura che non portate abitualmente nella vita di tutti i giorni! Che si tratti di un evento che vi vede ospiti oppure protagoniste, con i capelli raccolti eleganti sarete di sicuro all’altezza della situazione, vi basterà scegliere la pettinatura che più sentite “vostra” e che meglio si adatta alla vostra tipologia di capelli e ai lineamenti del vostro viso. Ci vorrà un po’ di pazienza (o un bravo parrucchiere…) per realizzare un’acconciatura perfetta, ma non tutti i raccolti sono molto complicati da realizzare: in alcuni casi vi basteranno un po’ di manualità e un po’ di pazienza per un hairstyle elegante e raffinato. Quali sono le acconciature raccolte eleganti su cui puntare? Scopriamolo insieme!
Il classico chignon basso
È impossibile parlare di capelli raccolti eleganti senza citare il classico chignon basso, sinonimo di classe e raffinatezza. Queste acconciature raccolte in pochi tocchi sono capaci di trasformare il viso, mettendo in risalto gli occhi e i lineamenti. Possiamo puntare su uno chignon rigoroso e senza un capello fuori posto oppure su capelli raccolti morbidi dall’aria romantica e chic. Questa pettinatura è tanto versatile da adattarsi a tutte le tipologie di viso e a tutti i tipi di capelli, basterà scegliere lo chignon più adatto alle proprie esigenze. E non dimenticate di personalizzarlo con fermagli gioiello o dettagli ricercati! Nella sua versione più semplice è molto facile e veloce da realizzare:
- spazzolate bene i capelli per eliminare tutti i nodi;
- tracciate una riga il più precisa possibile;
- raccogliete i capelli in una coda bassa e fermatela con un elastico;
- avvolgete la coda su se stessa fino a formare il vostro chignon;
- fissatelo con un elastico e delle forcine, senza dimenticare un velo di lacca per farlo durare più a lungo.
- Protegge contro l'umidità e offre una tenuta forte ma flessibile, per ottenere look professionali...
Leggi anche
CHIGNON BASSO | Idee e foto dell’acconciatura passe-par-tout
Lo chignon alto
Cosa ne dite dello chignon alto? Questo tipo di bun è tra le acconciature raccolte eleganti più amate perché dona un’aria sofisticata e al tempo stesso slancia la figura. Basterà raccogliere i capelli sulla sommità del capo, anche aiutandosi con una apposita ciambella di spugna per dare maggiore volume all’acconciatura, lasciando ricadere qualche ciocca ai lati del viso per incorniciarlo. Anche in questo caso si potrà personalizzare la pettinatura con fermagli, mollette, nastri, fiori oppure piccoli dettagli luccicanti.
- Set perfetto: il set contiene 7 macchine per ciambelle scure, fermagli per capelli a forma di 10 U e...
- Dimensioni multiple: fornire 4 dimensioni (extra large, large, medium, small), 4,33 pollici/11-12 cm...
- Leggero e resistente: queste macchine per ciambelle sono realizzate in nylon di alta qualità,...
Leggi anche
CHIGNON ALTO | Come si fa e come portarlo
Il raccolto con trecce
Le trecce sono in grado di dare una marcia in più a qualsiasi acconciatura raccolta, specialmente a quelle riservate ad un’occasione speciale in cui si vuole essere impeccabili ma con un tocco di originalità. Ognuna di noi potrà personalizzare la propria acconciatura con trecce in base alle proprie preferenze e ai propri gusti: le varianti sono davvero tantissime, semplici oppure più complesse, una più chic dell’altra!
Leggi anche
Come fare le TRECCE? Ecco tante idee!
Il banana bun tra le acconciature raccolte da provare
Uno chignon a banana è una pettinatura insolita ed elegante, che darà volume alla parte posteriore della testa. Realizzarlo non è poi così difficile, basterà seguire qualche semplice passaggio:
- dividete i capelli in tre ciocche, legando quella centrale con un elastico morbido;
- fate passare le ciocca destra sopra a quella centrale, aiutandovi a fissarla con delle forcine;
- avvolgete la ciocca sinistra sopra all’acconciatura già formata;
- raccogliete le lunghezze sotto alla nuca e fissatele con qualche forcina;
- se volete, lasciate ricadere qualche ciocca ai lati del viso per incorniciarlo.
- Tenuta flessibile per lo styling quotidiano.
- Una formula infusa con olio di Argan che esalta la luminosità e combatte il crespo.
- Si spazzola via senza residui squamosi.
La classica coda di cavallo in versione elegante
Avete mai pensato di trasformare la ponytail in una acconciatura elegante? Nulla di più semplice: con i giusti accorgimenti la vostra coda di cavallo potrà essere super chic e molto alla moda, soprattutto se avete lunghi capelli lisci. Sia che puntiate su una coda alta che metta in risalto il viso con un leggero effetto lifting, sia che preferiate una coda bassa dall‘allure romantica, l’ideale è impreziosire l’acconciatura con dettagli eleganti e ricercati, come cerchietti, mollette, fermagli o nastri, sempre abbinandoli allo stile del vostro outfit e ai suoi colori.
Leggi anche
GUIDA COMPLETA | Come fare la coda alta e a chi sta bene? (+ di 40 foto da copiare)
Leggi anche
ACCONCIATURE SPOSA 2024 | Le idee più belle per il grande giorno
Capelli raccolti morbidi: le acconciature semiraccolte
Se volete una alternativa al raccolto, per la vostra occasione speciale potete puntare su una acconciatura semiraccolta, che coniughi l’eleganza di uno chignon, di una treccia o di una ponytail al fascino senza tempo dei capelli sciolti che ricadono liberamente sulle spalle. Anche in questo caso le varianti sono davvero tante, non vi resta che scegliere quella che vi piace di più e che vi dona maggiormente!
Leggi anche
ACCONCIATURE SEMIRACCOLTE | Ideali per ogni occasione
Avete già scelto i capelli raccolti eleganti che fanno al caso vostro? Conoscete altre acconciature di questo tipo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄