CHIGNON ALTO | Come si fa e come portarlo
Siete già fan dello chignon alto oppure non lo avete mai provato? Si tratta di una pettinatura chic e adatta ad ogni occasione: vediamo a chi sta bene e come realizzarla!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Lo chignon è un’acconciatura senza tempo e adatta praticamente per ogni occasione. È declinata in una tale varietà di versioni che non sarà difficile trovare quella che dona maggiormente ai propri lineamenti e che si adatta meglio alla propria tipologia di capelli, oltre che ovviamente ai gusti di ognuna di noi. Ma cosa ne dite dello chignon alto? Si tratta di una pettinatura adatta a tantissime occasioni, dalle più informali a quelle più importanti: basterà seguire qualche piccolo consiglio per essere sempre all’altezza della situazione!
Acconciature chignon alto: a chi stanno bene?
Acconciature con il bun, che sia alto o basso, possono essere fatte con capelli almeno di lunghezza media, più o meno folti. Se si vuole realizzare una pettinatura piuttosto voluminosa, magari per un’occasione speciale, si può puntare su delle extension capelli, da scegliere possibilmente dello stesso colore della propria chioma, a meno che non si vogliano creare degli effetti particolari.
In generale uno chignon alto può donare a chi ha un viso tondo con lineamenti dolci, a cui lo chignon alto conferirà lunghezza e profondità, oppure per chi ha un viso ovale e simmetrico, che a dire il vero risalta praticamente con ogni acconciatura. In questo caso, però, lo chignon alto potrebbe dargli maggiore slancio e mettere in risalto i lineamenti.
Un morbido chignon alto, inoltre, andrà ad ammorbidire lineamenti un po’ spigolosi e a distogliere lo sguardo da qualche piccola imperfezione, mentre uno chignon più tirato punterà l’attenzione sul viso e in particolare sullo sguardo.
Leggi anche
CHIGNON BASSO | Idee e foto dell’acconciatura passe-par-tout
Come fare lo chignon alto
Vi state chiedendo come fare lo chignon alto? Per un’occasione speciale forse la scelta migliore sarebbe quella di rivolgersi ad un hairstyler, che saprà non solo raccogliere i capelli alla perfezione, ma anche studiare volumi e dettagli in modo da creare un effetto finale armonico e perfetto. Negli altri casi vi farà piacere sapere che non si tratta di un’acconciatura così difficile da realizzare: vi basteranno un po’ di manualità e qualche prova per ottenere un risultato all’altezza delle aspettative.
Per realizzare uno chignon alto chic e perfetto, l’ideale è utilizzare una ciambella. Si tratta di un utile strumento in spugna, disponibile in diverse misure e in diversi colori, in modo da potersi mimetizzare con ogni capigliatura; si può trovare in vendita a prezzo contenuto in supermercati, profumerie, negozi specializzati in articoli per capelli oppure online. La ciambella rende ancora più facile e veloce realizzare delle acconciature chignon alto voluminose e ordinate. Vi basterà seguire alcuni passaggi:
- spazzolate i capelli in maniera da eliminare tutti i nodi;
- realizzate una classica coda di cavallo e fissatela con un elastico;
- inserite la coda nel buco centrale della ciambella di spugna;
- arrotolate i capelli intorno alla spugna, fissando le ciocche con qualche molletta o forcina;
- spruzzate un po’ di lacca sui capelli per mantenere la pettinatura in ordine più a lungo;
- divertitevi a decorare il vostro chignon alto con fermagli o piccoli dettagli che renderanno più originale la vostra pettinatura oppure lasciatela semplice e raffinata.
Leggi anche
ACCONCIATURE SEMIRACCOLTE | Ideali per ogni occasione
Lo chignon alto spettinato
Cosa ne dite di realizzare uno chignon alto spettinato? È più semplice di quello che sembra! Potete sfoggiare questa pettinatura trendy e messy al punto giusto nel vostro tempo libero, in palestra oppure anche in ufficio per un look easy ma raffinato. Per realizzarlo bastano pochi minuti: eliminate tutti i nodi dai capelli, poi raccoglieteli in una coda alta e arrotolate i capelli su loro stessi. A questo punto fermate il vostro chignon con un elastico morbido, che non spezzi i capelli, poi con le dita sfilate qualche ciocca per incorniciare il viso e dare un aspetto sbarazzino all’acconciatura. Se volete dare maggiore volume ai capelli, prima di raccoglierli spruzzateli con un po’ di spray texturizzante: farà la differenza!
Leggi anche
SPRAY TEXTURIZZANTE PER CAPELLI | Quale scegliere?
Elegante chignon alto, quando sfoggiarlo
Lo chignon alto e tirato, senza un capello fuori posto, è elegantissimo e adatto anche alle occasioni più importanti, matrimonio compreso! Ci sono diverse versioni, tutte belle e glamour, ma per le più complicate l’ideale è rivolgersi ad un parrucchiere, soprattutto se l’occasione in cui dovrete sfoggiarlo è davvero speciale. Potrete poi decorarlo con fermagli, fiocchi, piccoli punti luce o addirittura fiori freschi. A voi la scelta!
Avete deciso di realizzare uno chignon alto per un’occasione speciale o di sfoggiarlo per andare a scuola o in ufficio? Che versione avete scelto? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄