Colpi di luna su capelli bianchi | FOTO E CONSIGLI
I capelli bianchi sono sempre più amati dalle donne di tutte le età, che hanno cominciato a sfoggiarli e a valorizzarli. Perché non provare i colpi di luna su capelli bianchi? Ecco cosa sapere!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Mentre in passato si cercava ad ogni costo di coprire i capelli bianchi, oggi le cose sembrano essere cambiate e sono sempre di più le donne che amano sfoggiare la propria chioma candida oppure sale e pepe. E se pensate che una chioma bianca sia banale, vi sbagliate: ci sono tanti tagli trendy per valorizzarla e anche degli accorgimenti per vivacizzarla e renderla ancora più glamour ed elegante. Uno di questi trucchi professionali sono i colpi di luna su capelli bianchi, che permettono di vivacizzare la capigliatura e di darle grinta e carattere. Vediamo insieme di cosa si tratta e a chi stanno bene!
Meches colpi di luna su capelli bianchi, di cosa si tratta?
I colpi di luna sono simili ai più famosi colpi di sole ma con una sostanziale differenza: non servono a schiarire alcune ciocche di capelli ma hanno lo scopo, al contrario, di scurirle. Proprio per questo motivo i capelli colpi di luna vengono chiamati anche colpi di buio oppure colpi di ombra! È bene sapere che la comparsa dei primi capelli bianchi e il progressivo incanutimento della chioma è un evento che prima o poi riguarderà tutti noi, nessuno escluso: per molte questo momento coincide con il ricorso a tinture e con la lotta con l’odiata ricrescita. I colpi di luna su capelli bianchi permettono di evitare questo circolo vizioso, illuminando la nostra chioma con sfumature luminose che ci daranno un aspetto curato ed elegante.
Leggi anche
TAGLI CAPELLI CORTI 2024 over 50
Capelli colpi di luna, come realizzarli?
La cosa migliore è quella di affidare la realizzazione dei propri colpi di luna ad un esperto parrucchiere, che sceglierà la sfumatura più adatta per dare profondità e tridimensionalità alla chioma in maniera armonica e che riuscirà a dosare la quantità di ciocche più scure in maniera ottimale. In questo modo il risultato sarà davvero ricercato e originale! La tecnica, in ogni caso, richiama quella dei più noti colpi di sole: si utilizzano delle cartine per avvolgere le ciocche di capelli interessate, ma con lo scopo di scurirle di una o due tonalità anziché di schiarirle.
Leggi anche
Come prendersi cura dei capelli bianchi o grigi?
Quali sono i vantaggi dei colpi di luna?
I colpi di luna su capelli bianchi hanno diversi vantaggi da considerare:
- il primo vantaggio è senza dubbio estetico: una chioma con colpi di luna risulta luminosa, curata e molto elegante in qualsiasi situazione;
- può essere una buona idea se, dopo una tinta, si decide di tornare ai propri capelli bianchi naturali oppure sale e pepe. In questo caso i colpi di luna rendono più semplice la fase di transizione, che spesso crea qualche problema;
- i colpi di luna danno il meglio di sé quando si ha la maggior parte della chioma bianca, ma possono anche servire per coprire i primi fili argentati nella chioma;
- possono essere dosati e personalizzati sia nella sfumatura che nella quantità di ciocche da colorare in base alle proprie esigenze personali e alle proprie caratteristiche.
A chi stanno bene?
I colpi di luna stanno bene proprio a tutte: se avete capelli corti, i colpi di luna su capelli bianchi sono l’ideale per vivacizzare la chioma: un long bob o un classico caschetto appariranno subito ancora più sofisticati, mentre un pixie cut si rivelerà più sbarazzino e affascinante che mai; se invece avete capelli lunghi o di media lunghezza, questi acquisiranno tridimensionalità e carattere. Qualsiasi chioma appare subito più sana, luminosa e curata, mentre i lineamenti appaiono valorizzati e messi in luce. Per dare il meglio, però, i colpi di luna su capelli bianchi dovrebbero essere effettuati su una capigliatura in gran parte bianca, proprio per risaltare al meglio: i capelli appariranno così pieni di riflessi dall’effetto molto naturale.
Leggi anche
I migliori shampoo e trattamenti per capelli grigi e bianchi per una chioma luminosa✨
Come prendersi cura dei colpi di buio?
Che siano al naturale o trattati, i nostri capelli vanno sempre curati con qualche attenzione particolare in modo da mantenerli sani e al massimo del loro splendore. I capelli con colpi di buio non fanno eccezione. Per prima cosa bisogna scegliere i prodotti giusti, adatti al proprio tipo di capello e alla loro colorazione. Sarà il vostro parrucchiere di fiducia a potervi consigliare al meglio, ma in generale possiamo dire che è una buona idea puntare su uno shampoo anti giallo, quindi con pigmenti blu e viola che possano contrastare l’ingiallimento dei capelli bianchi. Via libera poi a prodotti nutrienti, come balsamo o maschere per capelli, che possano mantenere la capigliatura morbida e nutrita anche in un periodo della vita in cui tende a diventare più secca e crespa. Proprio per questo motivo si possono scegliere anche dei prodotti anti crespo, da usare in maniera regolare sia per la detersione che al momento dello styling.
I colpi di luna su capelli bianchi vi piacciono? Li proverete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄