DECOLORARE PELI SUPERFLUI | Come si fa e cosa sapere?
Decolorare i peli superflui può essere un'alternativa rapida e indolore alla classica depilazione: il risultato non sarà quello di eliminare i peli, ma di renderli meno visibili.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Spesso i nostri peli superflui non ci piacciono e ci mettono un pochino a disagio quando dobbiamo scoprirci, anche se si tratta di un elemento del nostro corpo del tutto naturale. Molte di noi ricorrono a diversi metodi di depilazione oppure di epilazione, ma una buona alternativa può essere quella di decolorare i peli superflui. Come si fa e per chi è adatto questo metodo? Scopriamolo insieme!
Decolorazione peli, di cosa si tratta?
La decolorazione o schiaritura dei peli superflui ha l’obiettivo di rendere i peli meno visibili ma non si tratta certo di un metodo di depilazione: il fusto e la radice del pelo rimangono al loro posto e vengono semplicemente privati del loro pigmento naturale, cioè la melanina. Questo processo avviene con l’applicazione di prodotti appositi, che agiscono per qualche minuto lasciando i peli più chiari e quindi, nella maggior parte dei casi, meno visibili.
Per chi è indicata la decolorazione?
Tutti possiamo decolorare o schiarire i peli, soprattutto quelli più scuri che tendono a spiccare in maniera particolare. È un metodo particolarmente adatto per chi non ama cerette, rasoi o creme depilatorie oppure per le ragazze più giovani che vogliono attenuare la visibilità dei peli senza però ricorrere alla depilazione vera e propria. Schiarire i peli è indicato soprattutto per chi ha la pelle chiara: se avete una pelle scura i peli schiariti potrebbe spiccare maggiormente a causa del contrasto con il colore della cute, ottenendo l’effetto opposto.
Le zone del corpo su cui la decolorazione funziona meglio
Su quali zone del corpo è meglio usare una crema schiarente peli? Abbiamo visto che questa tecnica dà i risultati migliori su peli scuri e visibili e non sulla peluria sottile, anche se nulla vieta di usarla anche in questo caso. Le zone in cui si possono rendere i peli meno visibili con la schiaritura sono quindi il viso (i famosi “baffetti”), le braccia e le gambe. La decolorazione è invece sconsigliata in zone dove la cute è particolarmente sensibile, come ad esempio l’inguine, le ascelle e le sopracciglia. Si tratta sempre di sostanze chimiche che possono irritare la pelle!
- Rende invisibili i peli superflui
- La crema bianca decolorante e la crema rosa attivante
- Pre-dosate nella quantità ottimale
Come agisce la crema decolorante peli?
In generale un decolorante peli è a base di sostanze alcaline e ossidanti che sono in grado di “attaccare” la melanina che dà colore ai nostri peli e di provocarne l’ossidazione, quindi la schiaritura. La sostanza che si usa nella maggior parte dei casi è il perossido di idrogeno (meglio conosciuto come acqua ossigenata), spesso abbinato ad un attivatore alcalino come ad esempio l’ammonio bicarbonato che favorisce l’azione dell’ossigeno sulla melanina.
Leggi anche
Tutto quello che c’è da sapere sulla PIETRA DEPILATORIA
Come si decolorano i peli?
Ogni prodotto schiarente per i peli può agire in maniera leggermente diversa e avere tempi di posa differenti, quindi la prima cosa da fare è quella di leggere bene le indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto e di seguirle scrupolosamente. In via generale, però, si dovrebbero eseguire questi passaggi:
- eseguire un piccolo test di tollerabilità su una porzione ridotta di pelle per controllare che non ci siano reazioni avverse al prodotto che vorremmo utilizzare;
- applicare la crema decolorante peli sulla zona da schiarire;
- lasciarla in posa per circa 5-10 minuti, a seconda delle istruzioni riportate sulla confezione;
- sciacquare abbondantemente con acqua per rimuovere ogni traccia di prodotto dalla pelle.
Come schiarire i peli con l’acqua ossigenata
Uno dei metodi più conosciuti e utilizzati per schiarire i peli è quello che prevede l’uso di acqua ossigenata a 20-30 volumi al massimo. Si può applicare sulla pelle integra e ben pulita con un batuffolo di cotone oppure con un pennellino e lasciarla agire per qualche minuto prima di sciacquare. Si possono anche mescolare acqua ossigenata e bicarbonato di sodio in parti uguali per ottenere una crema schiarente fai da te, da applicare sulla cute per qualche minuto al massimo. Si tratta di rimedi casalinghi, ma ciò non significa che siano privi di controindicazioni: prevedono comunque l’uso di sostanze aggressive, che sarebbe meglio maneggiare con attenzione e indossando dei guanti protettivi.
- Non testato sugli animali.
I rimedi fai da te
Il modo più semplice e sicuro per schiarire i peli superflui è quello di affidarsi a prodotti formulati appositamente, che per essere immessi sul mercato devono rispettare rigorosi standard di sicurezza. Non mancano però i rimedi naturali per schiarire i peli, anche se non è consigliabile usarli proprio per il rischio di irritazioni e reazioni avverse sulla cute. Tra questi spiccano in maniera particolare la camomilla, il limone e la birra, dal blando effetto decolorante sui peli. Si utilizzano tramite impacco e devono essere lasciati in posa per non più di una ventina di minuti.
Decolorazione peli, i possibili effetti collaterali
La crema schiarente peli e i prodotti per la decolorazione che si trovano in commercio sono sicuri e di norma ben tollerati. Bisogna fare attenzione ad usarli sulla pelle ben detersa e integra: è da evitare l’applicazione su scottature, ustioni, infiammazioni, arrossamenti, gonfiori, brufoli, noduli, cisti, verruche, nei, screpolature, taglietti e abrasioni. Non si devono poi applicare questi prodotti nella zona del contorno occhi e sulle mucose. Anche sulla pelle sana e integra si può talvolta avvertire un leggero pizzicore; se la sensazione diventa troppo intensa, si avverte dolore o si nota l’arrossamento della pelle è meglio sciacquare immediatamente la zona.
Leggi anche
11 errori da evitare nella DEPILAZIONE CON IL RASOIO
Decolorazione peli: pro e contro
La decolorazione dei peli superflui è un modo non invasivo e per nulla doloroso per rendere meno evidenti i peli superflui; proprio per questo motivo è adatto anche alle giovanissime e a chi non ama i più diffusi metodi di epilazione e depilazione.
Ci sono però alcuni rovesci della medaglia: su una pelle scura i peli decolorati potrebbero addirittura spiccare maggiormente, inoltre in caso di pelle molto sensibile, l’applicazione di sostanze chimica potrebbe dare luogo a irritazioni e arrossamenti.
Avete mai provato la decolorazione dei peli superflui? Vorreste provarla? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄