CREMA DEPILATORIA | La guida completa per una scelta consapevole

La crema depilatoria è uno dei metodi più economici e indolori per eliminare temporaneamente i peli superflui. Vediamo di cosa si tratta e come funziona esattamente!

I metodi per liberarsi temporaneamente dai peli superflui sono molti e tra questi c’è anche la crema depilatoria. Si tratta di un metodo di depilazione indolore che costituisce una buona alternativa a ceretta, epilazione e rasoio. Ma di cosa si tratta esattamente e come funziona la crema depilatoria? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’argomento!

Cos’è la crema depilatoria e come funziona?

La crema depilatoria è un composto denso i cui ingredienti principali sono idrossido di calcio e acido tioglicolico, due sali che sono in grado di rompere i legami chimici della cisteina, cioè il principale amminoacido che costituisce la cheratina dei peli. In questo modo, i peli superflui vengono praticamente spezzati nel punto in cui emergono dalla pelle e si possono eliminare facilmente insieme alla crema. Questo metodo non strappa i peli alla radice ma ne elimina la parte visibile: la ricrescita, quindi, è abbastanza veloce ma i risultati sono piuttosto buoni. La pelle appena depilata, infatti, appare completamente liscia.

Leggi anche

TUTTI I METODI DI DEPILAZIONE | I pro, i contro e gli errori da evitare

Come si usa la crema depilatoria?

Usare la crema depilatoria è piuttosto semplice. Vi consigliamo comunque di leggere le indicazioni che sono riportate sulla confezione del prodotto che avete scelto, dal momento che ogni crema può avere modalità d’uso leggermente diverse.

In via generale, però, bisogna seguire i seguenti passaggi:

  • se è la prima volta che la utilizzate, applicate una piccola quantità di crema in una zona di pelle nascosta e attendete qualche tempo per verificare che non ci siano reazioni avverse;
  • stendete uno strato omogeneo di crema sulla pelle asciutta oppure umida seguendo le istruzioni sull’etichetta;
  • lasciate in posa il prodotto per qualche minuto, ma senza mai superare gli 8 minuti in modo da non rischiare rossori e irritazioni;
  • rimuovete la crema con una spugnetta o con l’apposita spatolina: i peli verranno rimossi insieme al prodotto;
  • sciacquate abbondantemente la pelle appena depilata;
  • applicate una crema lenitiva e idratante sulla zona.

Leggi anche

CREMA CORPO SPRAY | I migliori prodotti per una pelle super idratata

Crema depilatoria, la guida completa

I principali vantaggi della crema depilatoria

La crema depilatoria ha alcuni indubbi vantaggi:

  • si tratta di un metodo di depilazione semplice e assolutamente indolore;
  • è un prodotto relativamente economico;
  • dopo la depilazione la pelle appare liscia;
  • il bulbo pilifero e i capillari non vengono stressati;
  • è difficile che si formino peli incarniti.

Leggi anche

Tutto quello che c’è da sapere sulla PIETRA DEPILATORIA

Ci sono degli svantaggi?

Come per tutte le cose, anche la depilazione con crema depilatoria presenta un rovescio della medaglia. I suoi principali svantaggi sono:

  • il pelo non viene strappato alla radice, quindi la ricrescita è più veloce rispetto alla depilazione con ceretta (si può cominciare a notare la ricrescita dopo soli 3 o 4 giorni);
  • l’uso di questo prodotto può provocare irritazioni anche gravi alle pelli molto sensibili;
  • l’odore della crema depilatoria a volte non è molto gradevole, anche se spesso vengono aggiunte profumazioni;
  • non è molto adatta a depilare zone delicate come ascelle e inguine.

Crema depilatoria, la guida completa

Crema depilatoria inguine, cosa sapere?

Questo prodotto, proprio in virtù degli acidi che contiene, potrebbe risultare troppo aggressivo per alcune zone del corpo. La crema depilatoria parti intime non è sconsigliata in assoluto, ma bisogna sapere che c’è il rischio di irritare la pelle. In questo caso si può scegliere una crema formulata in maniera specifica per questa zona; inoltre bisognerebbe evitare che il prodotto venga a contatto con i genitali per evitare il rischio di irritazioni o infezioni.

Easy Depil - Crema Depilatoria per Parti Delicate, Ascelle, Inguine, Zona Bikini - Rapida e Semplice da Usare - Azione Sicura, Con Proteine Vegetali Addolcenti, Made in Italy - 75 ml
  • CREMA DEPILATORIA PARTI INTIME E ZONE DELICATE: Per rimuovere i peli da zone delicate come ascelle e...
  • AZIONE RAPIDA E INDOLORE: Bastano 5 minuti per rimuovere i peli superflui da parti intime e ascelle...
  • DERMATOLOGICAMENTE TESTATA: Per la massima sicurezza e tollerabilità anche su pelli delicate e...

Leggi anche

DEPILAZIONE INGUINE | Come depilare le parti intime senza errori?

Quali sono i possibili effetti indesiderati della crema depilatoria?

L’utilizzo della crema depilatoria può provocare secchezza della pelle, arrossamenti e irritazioni anche gravi della cute; proprio per questo motivo si consiglia sempre di fare un test su una piccola zona della pelle prima di procedere con la depilazione per non rischiare di avere brutte sorprese. Dopo la depilazione si può applicare una crema lenitiva che riequilibri la pelle e prevenga rossori, irritazioni e screpolature; meglio evitare poi di esporsi al sole per almeno 12 ore dopo la depilazione.

Leggi anche

Che cos’è e come si fa la ceretta brasiliana?

Le controindicazioni della crema depilatoria

L’applicazione della crema depilatoria andrebbe evitata in caso di tagli abrasioni, screpolature e pelle lesa in generale. Meglio rimandare anche in caso di scottature, ustioni e grossi foruncoli. L’applicazione sulle mucose e sul viso è sempre da evitare.

La crema depilatoria indebolisce i peli?

La crema depilatoria agisce tramite sostanze chimiche che attaccano la cheratina presente nei peli e li indeboliscono fino a spezzarli nel punto in cui fuoriescono dalla pelle. Il follicolo non viene toccato e la redice del pelo non viene strappata, quindi la depilazione è più delicata ma la ricrescita del pelo sarà più veloce. È invece falso che il pelo ricresca più spesso o più forte di prima!

Crema depilatoria viso

Non è un mistero che molte di noi siano particolarmente infastidite dai peli superflui sul viso e che cerchino in ogni modo di eliminarli. La crema depilatoria è un buon metodo per eliminare i peli da questa zona, a patto di scegliere una crema depilatoria viso appositamente studiata per questa parte del corpo così sensibile. Usare una crema depilatoria corpo sul viso potrebbe invece non essere una buona idea: la sua formula potrebbe infatti risultare troppo aggressiva e provocare arrossamenti, irritazioni, secchezza della pelle, prurito o addirittura dolore.

Leggi anche

BAFFETTI DONNE | Tutto quello che c’è da sapere

Si può usare la crema depilatoria in gravidanza?

Molte future mamme si chiedono se è possibile usare la crema depilatoria in gravidanza. È bene sapere che questo prodotto può essere usato tranquillamente perché non può causare danni al bimbo che si porta in grembo, dal momento che non le sostanze contenute non vengono assorbite a livello sistemico. È bene però sapere che la pelle in gravidanza è particolarmente sensibile, quindi la cosa migliore sarebbe quella di testare il prodotto in una piccola zona della pelle per verificare che non ci siano reazioni avverse.

Crema depilatoria uomo, cosa sapere

La depilazione non è una prerogativa femminile: anche gli uomini spesso e volentieri preferiscono avere alcune zone del corpo senza peli superflui. Molti di loro ricorrono proprio alla crema depilatoria e quindi non stupisce che ci siano prodotti declinati al maschile, più attenti alle esigenze di questo tipo di pelle e con profumazioni maggiormente apprezzate da un pubblico maschile.

Le creme depilatorie da provare

Vediamo insieme alcune delle creme depilatorie che possiamo provare: alcune sono dedicate al corpo, altre al viso, altre ancora sono specifiche per la pelle maschile.

Veet Crema Depilatoria per pelli sensibili

La crema depilatoria Veet agisce anche su peli più corti, rimuovendo i peli superflui e lasciando la pelle liscia e idratata fino a 24 ore grazie alle proprietà lenitive e idratanti di aloe vera e vitamina E. la sua azione è molto rapida: basta lasciare la crema in posa per 5 o 10 minuti per avere una pelle liscia e senza peli superflui.

Veet Crema Depilatoria per pelli sensibili

Offerta
Veet Crema Depilatoria Pelli Sensibili, per Gambe, Braccia, Ascelle e Zona Bikini, 400 ml
  • EFFETTO PELLE DI SETA FINO A 7 GIORNI: Prova la sensazione di una pelle liscia come la seta su...
  • FINO A 24H DI IDRATAZIONE: Rimuove efficacemente i peli superflui e lascia la tua pelle idratata...
  • ADDIO AI CATTIVI ODORI: grazie alla Tecnologia Silk & Fresh la formula assicura anche l’assenza di...

Lycia Perfect Touch Crema Depilatoria per Pelli Normali

La crema depilatoria Lycia è studiata in maniera specifica per la delicata pelle del viso. Contiene olio di argan dalle proprietà antiossidanti ed elasticizzanti, per una pelle morbida e liscia a lungo. La sua formula è senza coloranti e dermatologicamente testata.

Lycia Perfect Touch Crema Depilatoria per Pelli Normali

Offerta
Lycia Perfect Touch Crema Depilatoria per Pelli Normali - 50 ml
  • Riscopri un viso assolutamente liscio con la crema perfect touch
  • La sua formula ottima contiene l'olio di argan, dalle proprietà elasticizzanti e antiossidanti, per...
  • Formato 50 ml

Depilzero Crema Depilatoria Viso

Anche Depilzero propone una crema depilatoria viso dalla formula ultra delicata, che contiene fior di loro e aloe vera. Questi ingredienti hanno un’azione lenitiva e calmante e lasciano la pelle non solo perfettamente depilata, ma anche morbida e liscia.

Depilzero Crema Depilatoria Viso

Depilzero Crema Depilatoria Viso, 50ml
  • Prodotto per la cura della persona
  • Prodotto di qualità
  • Seguire le indicazioni d'uso

Collistar Crema Depilatoria Uomo

Quella di Collistar è una crema depilatoria specifica per la pelle maschile, che rimuove i peli senza alterare l’equilibrio dell’epidermide e senza irritarla. È arricchita con sostanze idratanti, lenitive ed emollienti, che lasciano la pelle morbida e idratata. Bastano pochi minuti per un risultato perfetto e duraturo.

Collistar Crema Depilatoria Uomo

No Hair Crew Crema Depilatoria Uomo

No Hair Crew propone una crema depilatoria declinata al maschile e pensata appositamente per le parti intime, che sono particolarmente delicate. La sua formula è dermatologicamente testata e, grazie al suo contenuto di alghe lenitive, ha un’azione idratante ed emolliente.

No Hair Crew Crema Depilatoria Uomo

 

NO HAIR CREW Crema Depilatoria Intime di Prima Qualità – Per Uomo 100 ml
  • Una delicata opzione di epilazione per inguine, scroto e glutei. Nessun rischio di tagli e dura più...
  • Fatta per l’uomo – progettata specificatamente per la rimozione di peli maschili.
  • Dermatologicamente testate – idratazione fino a 24 ore.

Voi utilizzate la crema depilatoria oppure pensate di cominciare a farlo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti