EFFETTO PILLING PELLE | Di cosa si tratta e come evitarlo
L'effetto pilling non si manifesta solo sui nostri maglioni, ma anche sulla nostra pelle. Questo avviene in circostanze particolari, ma ci sono alcune accortezze per evitarlo!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Avete presente quando i vostri maglioni preferiti cominciano a mostrare quelle fastidiose “palline” che gli danno immediatamente un aspetto logoro e un po’ malandato? Questo fenomeno viene in genere chiamato pilling; questo termine però viene sempre più spesso usato anche nel campo della skincare per indicare un problema molto simile, ma che si verifica sulla nostra cute e che può invalidare l’effetto positivo dei nostri cosmetici.
Vediamo quindi cosa si intende per effetto pilling pelle, da cosa viene provocato e come fare per evitarlo!
Cosè l’effetto pilling sulla pelle?
Sicuramente molte di voi hanno sperimentato l’effetto pilling sulla pelle, pur senza sapere che si potesse chiamare in questo modo. Si tratta in pratica di “micro palline” di prodotto che potete percepire al tatto sulla pelle e che non solo rendono difficile spalmare bene il prodotto o applicare il nostro fondotinta, ma che possono rendere molto meno efficaci le formulazioni delle nostre creme, attenuandone gli effetti positivi. Sotto le nostre dita sembra quasi che la pelle “si sgretoli”, rendendo quasi impossibile truccarsi in maniera uniforme o mettersi una crema.
Leggi anche
Come applicare la crema viso? Ecco i gesti di bellezza corretti e la tua pelle ringrazierà✨
Da cosa viene provocato?
Le cause dell’effetto pilling sulla pelle sono davvero semplici da comprendere. Spesso la causa è l’applicazione di una quantità eccessiva di prodotto, che la nostra pelle non riesce ad assorbire e che quindi crea una sorta di barriera sulla pelle, creando poi le palline caratteristiche dell’effetto pilling. Questo strato occlusivo, inoltre, rende meno facile l’assorbimento di prodotti successivi, vanificandone in parte i benefici. Tra gli errori che portano all’effetto pilling c’è anche l’eccessiva stratificazione di prodotti diversi tra di loro oppure la loro applicazione nell’ordine sbagliato. In entrambi i casi la pelle apparirà appesantita e incline all’effetto pilling.
Le formulazioni che favoriscono questo effetto
Ci sono formulazioni che più di altre possono favorire la comparsa dell’effetto pilling. Questo non vuol dire che non si tratti di prodotti di buona qualità o che facciano male alla nostra pelle, ma semplicemente che sono più difficili da assorbire per la nostra pelle e che quindi dovrebbero essere applicati con qualche accortezza in più. Tra queste sostanze possiamo ad esempio ricordare i composti a base siliconica, i lipidi naturali e anche l’acido ialuronico. Bisogna poi fare attenzione anche alle giuste combinazioni e a seguire l’ordine corretto di applicazione, cominciando dai prodotti più leggeri per arrivare a quelli più consistenti e ricchi. In generale, poi, sarebbe meglio non mescolare prodotti a base acquosa e lipidi.
Leggi anche
Tutti i benefici dell’acido ialuronico per il viso e le labbra
Le condizioni della pelle
La responsabilità dell’effetto pilling non è tutta nei prodotti che utilizziamo: anche lo stato della nostra pelle può influire sulla comparsa di questo fastidioso fenomeno. Una pelle spenta, opaca e bisognosa di esfoliazione darà vita più facilmente a questo sgradevole inconveniente. Per ovviare a questa situazione la cosa migliore è quella di effettuare periodicamente un’esfoliazione delicata della pelle del viso con un gommage, uno scrub acquistato in profumeria oppure preparato in casa oppure con un peeling a base di acidi delicati. Eliminare sporcizia, impurità, sebo in eccesso e cellule morte contribuirà ad evitare il fastidioso effetto pilling sulla pelle.
Leggi anche
Scrub, peeling o gommage? Caratteristiche e differenze da sapere
Come evitare l’effetto pilling?
Ci sono alcune accortezze che ci permettono di contrastare la comparsa dell’effetto pilling sulla pelle:
- mantenere le pelle sempre ben pulita ed esfoliata, in modo che cellule morte e sporcizia non impediscano ai prodotti cosmetici di penetrare al meglio;
- scegliere per quanto possibile i prodotti giusti, quelli che meno di altri portano alla formazione di questa barriera occlusiva sulla pelle che si trasforma in fastidiose palline quando cerchiamo di applicare altri prodotti. In generale, a questo scopo sarebbe meglio evitare i prodotti siliconici;
- rispettare il giusto ordine di applicazione dei prodotti, passando da quelli più leggeri e a base acquosa a quelli dalle texture più ricche oppure a base oleosa;
- non esagerare con la quantità di prodotto;
- dare alla pelle il tempo di assorbire un cosmetico prima di passare all’applicazione di quello successivo;
- cercare di applicare i prodotti non sfregandoli sulla pelle, ma tamponandoli sulla cute con le dita oppure con una spugnetta.
Avete mai sperimentato l’effetto pilling sul vostro viso? Come cercate di contrastarlo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄