FESTIVAL CINEMA VENEZIA 2023 | Look capelli e makeup da copiare
Il festival cinema Venezia è uno degli eventi più attesi dell'anno da tutti gli appassionati di cinema (e non solo). Vediamo insieme cosa sapere sull'edizione 2023 e tutti i look capelli e makeup più belli!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
La Mostra del Cinema di Venezia è ormai giunta alla sua ottantesima edizione e come tutti gli anni si prepara a stupirci non solo con i film in gara, ma anche con ospiti d’eccezione, red carpet mozzafiato e look capelli e makeup da sogno. Vediamo tutto quello che c’è da sapere su questa edizione!
Le date della Mostra del Cinema di Venezia
L’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre 2023. Come sempre la manifestazione si terrà nel Palazzo del Cinema e negli edifici attigui e sarà diretta da Alberto Barbera. Si tratta di una delle maggiori rappresentazioni al mondo di questo settore, oltre ad essere la più antica: la prima edizione risale infatti al 1932. Il premio che viene conferito, il Leone d’Oro, è un omaggio al Leone di San Marco e rappresenta uno dei premi più ambiti in ambito cinematografico.
I film in concorso
A Venezia in totale saranno presentati 140 tra lungometraggi, cortometraggi e pellicole extra. Tra i film in concorso ci sono anche 6 film italiani. A causa dello sciopero degli attori e degli sceneggiatori degli Stati Uniti, il film di apertura non è più Challengers di Luca Guadagnino, ma Comandante del regista italiano Edoardo de Angelis, con Pierfrancesco Favino. Il film di chiusura è invece La sociedad de la nieve di J. A. Bayona, che sarà poi distribuito da Netflix.
Leggi anche
MET GALA 2023 | Tema e BEAUTY TREND da copiare
La madrina dell’evento
Madrina dell’evento è l’attrice sarda Caterina Murino, che tra le altre cose ha vestito i panni della nuova Bond Girl al fianco dell’attore Daniel Craig nel film Casinò Royale del 2006. La carriera di Caterina, nata a Cagliari nel 1977, è cominciata con la partecipazione a Miss Italia nel 1997 e poi con il debutto nel mondo del cinema nel 2004 con il film L’Enquête corse, con Christian Clavier e Jean Reno. Il successo arriva nel 2006 con la partecipazione al film Casinò Royale, ma non la sua carriera non si ferma qui: da allora l’attrice ha recitato in molti film, in diverse fiction televisive italiane e in alcune serie tv straniere, oltre che in un video musicale di Bob Sinclair.
I protagonisti e gli ospiti della Mostra del Cinema di Venezia
Il 13 luglio il sindacato degli attori americani Sag-Afra hanno indetto uno sciopero, quindi alla Mostra del Cinema di Venezia mancheranno alcuni grandi nomi, come ad esempio Glen Powell, Lewis Pullman, Jacob Elordi, Michael Fassbender e Adam Driver. Mancherà anche Bradley Cooper, che rinuncerà alla premiere del suo biopic da regista, Maestro. Proprio per questo motivo la presenza di talenti italiani sarà ancora più rilevante: ci saranno tra gli altri Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Pietro e Sergio Castellitto, Toni Servillo, Valerio Mastrandrea, Claudia Gerini, Alessandro Gassman e Silvia D’Amico. Tra i presenti ci saranno anche la regista Liliana Cavani e l’attore Tony Leung Chiu-wai, che verranno premiati con i Leoni d’Oro alla carriera.
I look capelli e makeup da copiare
Tra i grandi protagonisti dell’evento ci saranno, come sempre, i look capelli e makeup delle star che sfileranno sul red carpet. Gli hairlook della madrina della manifestazione, Caterina Murino, saranno curati in esclusiva da Kérastase, mentre il makeup dei divi e delle dive sarà curato da Armani Beauty.
Per la giornata di inaugurazione, la madrina Caterina Murino ha sfoggiato un radioso makeup firmato Armani Beauty, con labbra nude e una riga di makeup a sottolineare gli occhi. L’hairstye effetto wet le dà un aspetto da sirena, lasciando il viso in primo piano.
Leggi anche
CAPELLI EFFETTO BAGNATO | Come si fanno e quali prodotti usare
Un altro look sfoggiato dalla madrina è particolarmente affascinante ed elaborato. I capelli sono raccolti e fissati con il gel, mentre il makeup firmato da Armani Beauty prevede occhi sottolineati con colori scuri e un intenso rossetto burgundy dal finish opaco.
Un altro look vede Caterina Murino sfoggiare un hairstyle con onde da vera diva e un makeup (sempre firmato Armani Beauty) con un perfetto smokey eyes che mette gli occhi al centro dell’attenzione.
I look semplici ed eleganti
Le dive che hanno sfilato sul red carpet hanno puntato su beauty look semplici ed eleganti: Bianca Balti , impeccabile come sempre, ha ad esempio sottolineato gli occhi con un’ombretto color rame rinunciando al mascara.
Il trucco di Toni Garrn? Semplice e radioso, perfettamente abbinato all’abito di Alberta Ferretti dalle linee contemporanee.
Tra i look più belli visti sul red carpet c’è anche quello di Mariacarla Boscono, che indossa un abito rosso firmato Dolce & Gabbana e lo abbina ad un look molto naturale e su una chioma lasciata libera e divisa da una riga centrale.
Leggi anche
CAPELLI CON RIGA CENTRALE | Tutto quello che c’è da sapere per sfoggiarla
Un incarnato luminoso e impeccabile e un makeup dall’effetto nude sono i punti di forza del look di Caterina Balivo, che sceglie di completarlo con una chioma liscia e scalata.
Cristina Musacchio sceglie un caschetto senza riga dall’effetto wet e su un makeup estremamente semplice ed elegante.
Per l’attrice Benedetta Porcaroli la scelta del trucco per sfilare sul red carpet ricade su un makeup nude e delicato, con un leggerissimo smokey eyes nei colori del beige dorato che sottolinea gli occhi senza esagerare.
Anche Aurora Ruffino punta su un look molto naturale, con occhi truccati con un finish shimmer nella stessa tonalità dell’abito scelto per l’occasione e capelli ondulati che ricadono morbidamente sulla schiena.
Focus sulle labbra
Labbra in primo piano per Paola Turani e Sveva Alviti, che hanno scelto dei rossetti in diverse sfumature di rosso vivace per vivacizzare il proprio look in occasione del red carpet.
Labbra in evidenza anche per la modella Georgia May Jagger, che ha puntato su un rossetto rosso mattone di ispirazione anni ’90.
Labbra scure e perfettamente disegnate per Francesca Chillemi, che le abbina a ciglia lunghissime e a capelli lisci effetto wet con riga centrale.
Bianca Guaccero sceglie di mettere in evidenza le labbra con un rossetto perlato, senza però dimenticare di sottolineare gli occhi con matita nera e una bella passata di mascara.
La modella e influencer Georgina Rodriguez abbina il suo sontuoso abito rosso con ombrè lips nude e glossate e con capelli effetto wet che la rendono elegante e sofisticata.
Maggie Gyllenhaal sfoggia labbra di un colore rosso fiammante e un incarnato luminoso scaldato da un tocco di blush rosa sulle gote. Per i capelli sceglie un taglio cortissimo e dall’effetto spettinato.
Occhi in primo piano
Per il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia hanno puntato tutto sugli occhi Elisa Visari, con uno smokey eyes realizzato da Armani Beauty, e Cristina Marino, che mette gli occhi in primo piano con l’uso sapiente del kajal.
Giulia Valentina sceglie un makeup nelle calde sfumature del bronzo firmato da Nabla Cosmetics, mentre Alessia Lanza punta su un trucco semplice ed elegante firmato dai makeup artist di Armani Beauty.
Bianca Brandolini D’Adda ha scelto di sottolineare le sopracciglia con un effetto bushy brows che mette in risalto lo sguardo. Per i capelli ha puntato invece su un wet look con uno chignon raccolto.
Ciglia in primo piano per Giulia Salemi, che le accompagna con labbra glossy e con capelli effetto wet firmati dal team Ghd.
La tronista Natalia Paragoni sul red carpet di Venezia sfoggia un cat eye grafico di grande impatto che allunga l’occhio e un rossetto cremoso.
L’influencer Nina Rima ha puntato tutto sugli occhi, bordandoli di nero intenso, mentre per le labbra ha scelto un trucco nude e naturale. Anche i suoi capelli hanno un effetto wet dato dall’uso sapiente del gel da parte degli specialisti di Kérastase.
Rafa Kalimann si presenta sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia con un trucco davvero intenso: occhi sottolineati da un tratto di matita nera, sopracciglia ben pettinate e labbra rosa dal finish opaco.
L’attrice Pilar Fogliati per il suo red carpet ha scelto di puntare sugli occhi con un delicato effetto sfumato sottolineato da un tocco luminoso di glitter. Per le labbra, invece, ha scelto un rossetto rosa opaco.
Occhi in primo piano anche per Cecilia Rodriguez, che punta su uno smokey eyes che sottolinea i suoi colori mediterranei.
Danielle Marcan allunga i suoi occhi con un tratto di eyeliner grafico, che si interseca con una linea decisa sulla piega della palpebra. Insolito e originale!
Rocío Muñoz Morales, madrina di Venezia 79, sfoggia un beauty look che si gioca su uno sguardo intenso e labbra sottolineate da un tocco di gloss.
L’attrice Micaela Ramazzotti punta il suo look per la Mostra del Cinema di Venezia sullo sguardo, sottolineato da un intenso smokey eyes che gli dona profondità. Lo abbina a labbra luminose colori fragola e ad un pixie cut biondo con radici scure.
Siete curiosi di saperne di più sull’evento? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄