KAJAL | Cos’è, come si usa e i migliori da provare

Usate già il kajal per truccare i vostri occhi? Si tratta di un cosmetico davvero intenso e drammatico: vediamo insieme cos'è e come si usa!

Siamo sempre alla ricerca delle ultime novità nel campo della cosmetica per mettere in risalto la nostra bellezza e spesso per sottolineare il nostro sguardo. Ma se per una volta, invece che al futuro, ci volgessimo al passato? Il kajal è un cosmetico di origini antichissime ma amato e apprezzato ancora oggi. Vediamo insieme cos’è, come si usa e quali sono i migliori prodotti da provare!

Le origini del kajal

Le prime testimonianze che citano il kajal risalgono addirittura all’Antico Egitto, in cui questa pasta dal colore nero intenso veniva usata non solo per esaltare lo sguardo, ma anche per purificare e proteggere gli occhi grazie alla sua azione antisettica e antibatterica. In alcune culture, ad esempio in quella araba e in quella indiana, a volte è usato ancora oggi sugli occhi dei neonati per proteggerli da invidia e malocchio.

Cos’è il kajal occhi?

Il kajal è un cosmetico pastoso che dovrebbe essere totalmente di origine naturale. La sua composizione originale contiene pigmenti neri, carbone vegetale, malachite, antimonio, galena e grasso animale. Viene usato da secoli nella tradizione mediorientale, in cui viene applicato con speciali bastoncini in legno o in vetro, ma è ormai diffuso e usato in tutto il mondo, spesso in versione matita o conico per un’applicazione più semplice.

Manelya - Applicatore tradizionale khol, in legno chiaro, riempito di kohl
  • Applicatore in legno decorato con kohl di qualità incluso.
  • Molto pratico da riempire e da utilizzare grazie al suo bastone di applicazione.
  • Il kohl è un must della bellezza marocchina, usatelo per uno sguardo di fuoco, potente e...

Kajal, cos'è, come si usa e i migliori da provare

Come si applica il kajal?

Applicare il kajal può sembrare complicato, ma in realtà basterà fare un po’ di esperienza e diventerà un’operazione semplice, che renderà il vostro sguardo molto intenso grazie ad un tratto sfumato e poco definito. Grazie alle sue proprietà antisettiche si può usare anche per la rima interna dell’occhio, dove non darà luogo a irritazioni. Bisogna solo tenere presente che applicato in questo modo donerà molto a chi ha occhi grandi, mentre chi ha occhi piccoli rischierà di vederli visivamente rimpiccioliti. Per applicare il kajal in matita o matitone, probabilmente la versione che conosciamo meglio, basterà seguire alcuni passaggi:

  • allungate delicatamente la palpebra con un dito, appoggiate la matita il più possibile vicino alle ciglia e tratteggiate il contorno con attenzione, ripetendo eventualmente l’operazione se volete ottenere un effetto più marcato;
  • con un pennellino sottile sfumate i trattini fino ad ottenere una linea continua leggermente sfumata;
  • passiamo alla rima interna inferiore dell’occhio: scegliete una matita kajal dalla punta morbida e appoggiatela all’interno della rima, disegnando un tratto che vada dall’interno verso l’esterno, cercando di tracciare una linea omogenea e senza “vuoti”. Tenete conto che il risultato dovrà comunque essere leggermente sfumato e non troppo netto e preciso.

Leggi anche

GUIDA MAKEUP | Come mettere la matita occhi a regola d’arte?

Come applicare il kajal conico?

Il kajal conico, come dice il nome stesso, quasi sempre ha una punta conica che riproduce meglio l’effetto del kajal originale. In questo caso basterà appoggiare la punta alla rima interna e tracciare una riga dall’interno verso l’esterno dell’occhio.

Come usare il kajal arabo?

Il kajal arabo o kajal indiano è spesso venduto in barattolini: ha una consistenza pastosa e viene proposto con bastoncini in vetro o in legno che servono ad applicarlo. Per usarlo al meglio si possono seguire questi passaggi:

  • prelevate una piccola quantità di prodotto con il bastoncino: basterà che la punta ne sia ricoperta con uno strato sottile, non ne serve una grande quantità;
  • con gli occhi socchiusi, appoggiate il bastoncino sulla rima interna dell’occhio e procedete lentamente dall’interno verso l’esterno, in modo che il colore aderisca a entrambe le rime oculari.

Leggi anche

I 7 errori da evitare con la MATITA OCCHI

Kohl e kajal, differenza

Kajal e kohl sono praticamente lo stesso prodotto, con la differenza che il prima si presenta sotto forma di pasta densa, mentre il secondo è in polvere. Il kohl, rispetto al kajal, risulta un po’ più difficile da applicare, anche se al giorno d’oggi si può trovare anche in una più pratica versione matita.

I migliori kajal da provare

Quali sono i prodotti da acquistare se volete provare il fascino dal kajal sui vostri occhi? Vediamo alcune delle proposte migliori!

Helan Bio Kajal Nero Profondo

Il colore di questo kajal è nerissimo e luminoso per sottolineare il contorno occhi con un tratto più o meno spesso, a seconda della vostre preferenze. La sua formula dal colore intenso è senza conservanti e senza ingredienti che possano irritare gli occhi, nemmeno i più sensibili.

Helan Bio Kajal Nero Profondo

Offerta
Helan, I Colori di Helan - Bio Kajal Indiano, Matita Occhi Nera Morbida e Sfumabile per Make Up Intenso, Matita Nera Occhi Valida come Eyeliner e Ombretto Occhi da Sfumare, Kajal Occhi Nero in Stick
  • BIO KAJAL INDIANO NERO IN STICK PER SGUARDO INTENSO E PROFONDO, PERFETTO PER LA TUA ARMOCROMIA:...
  • CON OLIO DI MANDORLE DOLCI PER UNA PIACEVOLE SCORREVOLEZZA: La struttura cerosa, realizzata con...
  • DELICATO E ADATTO ANCHE PER OCCHI PARTICOLARMENTE SENSIBILI: Microbiologicamente testato, senza...

Dermatrophine Pro Kajal Intenso

Dermatrophine Pro Makeup è una linea di prodotti alleati della pelle, con formule innovative e dermatologicamente e oftalmologicamente testate. Il kajal non fa eccezione: si tratta di un prodotto molto scrivente, dal tratto fluido e morbido che si sfuma facilmente senza sbavare. Lo sguardo sarà profondo e vibrante.

Dermatrophine Pro Kajal Intenso

Dermatrophine Pro - Kajal Intenso | Kajal Occhi Nero | Contorno Occhi | Matita Occhi Nera Effetto Texture Morbida E Resistente | Matita Nera Occhi Per Delineare Il Contorno Occhi Con Linee Precise
  • Dermatrophine Pro è un brand di Sifarma che vanta più di 20 anni di esperienza nel settore della...
  • Dermatrophine Pro si avvale dei laboratori di ricerca e sviluppo Canova, altamente qualificati per...
  • Dermatrophine Pro Make-Up è una linea di prodotti di altissima qualità, con principi attivi...

Equilibra Love’s Nature Kajal Marrone

Questo prodotto Equilibra è composto totalmente da ingredienti di origine naturale. La sua formula è oftalmologicamente testata, adatta anche agli occhi più delicati e sensibili. Si applica in maniera semplice sul contorno occhi grazie alla sua consistenza morbida, che si sfuma senza sbavare.

Equilibra Love's Nature Kajal Marrone

Equilibra Love's Nature Kajal Marrone
  • 100% di ingredienti di origine naturale
  • Dermatologicamente e oftalmologicamente testato
  • Senza: parabeni, siliconi, petrolati, peg, agenti coloranti sintetici

Rimmel Eye Liner Kajal

Anche Rimmel propone un matitone occhi kajal per creare un trucco occhi intenso e drammatico. Questo prodotto può essere sfumato sulla palpebra per creare uno smokey eyes oppure sulla rima interna dell’occhio, per un trucco occhi iperpigmentato e di lunga durata.

Nessun prodotto trovato.

 

Rimmel Eye Liner Kajal

Offerta
Rimmel Eye Liner Kajal - .05 G, 02 Deep Amethist
  • Ultimate Kohl - iconico matitone occhi kajal ottimo per creare un makeup occhi drammatico e audace...
  • Applicazione - ultimate Kohl può essere sfumato sulla palpebra per creare uno smoky eyes ottimo...
  • Effetti e Benefici - trucco occhi a lunga tenuta iperpigmentato e facile da applicare

Avete scelto il kajal che fa per voi? Come lo userete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti