FESTIVAL CINEMA VENEZIA 2023 | Look capelli e makeup da copiare

Il festival cinema Venezia è uno degli eventi più attesi dell'anno da tutti gli appassionati di cinema (e non solo). Vediamo insieme cosa sapere sull'edizione 2023 e tutti i look capelli e makeup più belli!

La Mostra del Cinema di Venezia è ormai giunta alla sua ottantesima edizione e come tutti gli anni si prepara a stupirci non solo con i film in gara, ma anche con ospiti d’eccezione, red carpet mozzafiato e look capelli e makeup da sogno. Vediamo tutto quello che c’è da sapere su questa edizione!

Le date della Mostra del Cinema di Venezia

L’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre 2023. Come sempre la manifestazione si terrà nel Palazzo del Cinema e negli edifici attigui e sarà diretta da Alberto Barbera. Si tratta di una delle maggiori rappresentazioni al mondo di questo settore, oltre ad essere la più antica: la prima edizione risale infatti al 1932. Il premio che viene conferito, il Leone d’Oro, è un omaggio al Leone di San Marco e rappresenta uno dei premi più ambiti in ambito cinematografico.

I film in concorso

A Venezia in totale saranno presentati 140 tra lungometraggi, cortometraggi e pellicole extra. Tra i film in concorso ci sono anche 6 film italiani. A causa dello sciopero degli attori e degli sceneggiatori degli Stati Uniti, il film di apertura non è più Challengers di Luca Guadagnino, ma Comandante del regista italiano Edoardo de Angelis, con Pierfrancesco Favino. Il film di chiusura è invece La sociedad de la nieve di J. A. Bayona, che sarà poi distribuito da Netflix.

Leggi anche

MET GALA 2023 | Tema e BEAUTY TREND da copiare

La madrina dell’evento

Madrina dell’evento è l’attrice sarda Caterina Murino, che tra le altre cose ha vestito i panni della nuova Bond Girl al fianco dell’attore Daniel Craig nel film Casinò Royale del 2006. La carriera di Caterina, nata a Cagliari nel 1977, è cominciata con la partecipazione a Miss Italia nel 1997 e poi con il debutto nel mondo del cinema nel 2004 con il film L’Enquête corse, con Christian Clavier e Jean Reno. Il successo arriva nel 2006 con la partecipazione al film Casinò Royale, ma non la sua carriera non si ferma qui: da allora l’attrice ha recitato in molti film, in diverse fiction televisive italiane e in alcune serie tv straniere, oltre che in un video musicale di Bob Sinclair.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @caterina_murino_official
Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @caterina_murino_official
Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @caterina_murino_official

I protagonisti e gli ospiti della Mostra del Cinema di Venezia

Il 13 luglio il sindacato degli attori americani Sag-Afra hanno indetto uno sciopero, quindi alla Mostra del Cinema di Venezia mancheranno alcuni grandi nomi, come ad esempio Glen Powell, Lewis Pullman, Jacob Elordi, Michael Fassbender e Adam Driver. Mancherà anche Bradley Cooper, che rinuncerà alla premiere del suo biopic da regista, Maestro. Proprio per questo motivo la presenza di talenti italiani sarà ancora più rilevante: ci saranno tra gli altri Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Pietro e Sergio Castellitto, Toni Servillo, Valerio Mastrandrea, Claudia Gerini, Alessandro Gassman e Silvia D’Amico. Tra i presenti ci saranno anche la regista Liliana Cavani e l’attore Tony Leung Chiu-wai, che verranno premiati con i Leoni d’Oro alla carriera.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @pierfrancescofavino
Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @sergiocastellitto
Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @pietrocastellitto
Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @geriniclaudia
Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @alessandro_gassmann_official

I look capelli e makeup da copiare

Tra i grandi protagonisti dell’evento ci saranno, come sempre, i look capelli e makeup delle star che sfileranno sul red carpet. Gli hairlook della madrina della manifestazione, Caterina Murino, saranno curati in esclusiva da Kérastase, mentre il makeup dei divi e delle dive sarà curato da Armani Beauty.

Per la giornata di inaugurazione, la madrina Caterina Murino ha sfoggiato un radioso makeup firmato Armani Beauty, con labbra nude e una riga di makeup a sottolineare gli occhi. L’hairstye effetto wet le dà un aspetto da sirena, lasciando il viso in primo piano.

Leggi anche

CAPELLI EFFETTO BAGNATO | Come si fanno e quali prodotti usare

Caterina Murino - Festival Venezia 2023
Foto Instagram @caterina_murino_official
Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @labiennale

 

Un altro look sfoggiato dalla madrina è particolarmente affascinante ed elaborato. I capelli sono raccolti e fissati con il gel, mentre il makeup firmato da Armani Beauty prevede occhi sottolineati con colori scuri e un intenso rossetto burgundy dal finish opaco.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @caterina_murino_official

Un altro look vede Caterina Murino sfoggiare un hairstyle con onde da vera diva e un makeup (sempre firmato Armani Beauty) con un perfetto smokey eyes che mette gli occhi al centro dell’attenzione.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @caterina_murino_official

I look semplici ed eleganti

Le dive che hanno sfilato sul red carpet hanno puntato su beauty look semplici ed eleganti: Bianca Balti , impeccabile come sempre, ha ad esempio sottolineato gli occhi con un’ombretto color rame rinunciando al mascara.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @ermannoscervino

Il trucco di Toni Garrn? Semplice e radioso, perfettamente abbinato all’abito di Alberta Ferretti dalle linee contemporanee.

Mostra cinema venezia
Foto Instagram @fashionplutus

Tra i look più belli visti sul red carpet c’è anche quello di Mariacarla Boscono, che indossa un abito rosso firmato Dolce & Gabbana e lo abbina ad un look molto naturale e su una chioma lasciata libera e divisa da una riga centrale.

Leggi anche

CAPELLI CON RIGA CENTRALE | Tutto quello che c’è da sapere per sfoggiarla

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @mariacarlaboscono
Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @mara.sattei

 

Un incarnato luminoso e impeccabile e un makeup dall’effetto nude sono i punti di forza del look di Caterina Balivo, che sceglie di completarlo con una chioma liscia e scalata.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @caterinabalivo

 

Cristina Musacchio sceglie un caschetto senza riga dall’effetto wet e su un makeup estremamente semplice ed elegante.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @cristinamusacchio

Per l’attrice Benedetta Porcaroli la scelta del trucco per sfilare sul red carpet ricade su un makeup nude e delicato, con un leggerissimo smokey eyes nei colori del beige dorato che sottolinea gli occhi senza esagerare.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @bennipi

Anche Aurora Ruffino punta su un look molto naturale, con occhi truccati con un finish shimmer nella stessa tonalità dell’abito scelto per l’occasione e capelli ondulati che ricadono morbidamente sulla schiena.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @aurora_ruffino_officialpage

Focus sulle labbra

Labbra in primo piano per Paola Turani Sveva Alviti, che hanno scelto dei rossetti in diverse sfumature di rosso vivace per vivacizzare il proprio look in occasione del red carpet.

Mostra cinema venezia
Foto Instagram @paolaturani
Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @svevaalviti

 

Labbra in evidenza anche per la modella Georgia May Jagger, che ha puntato su un rossetto rosso mattone di ispirazione anni ’90.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @georgiamayjagger

Labbra scure e perfettamente disegnate per Francesca Chillemi, che le abbina a ciglia lunghissime e a capelli lisci effetto wet con riga centrale.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @francescachillemi___

Bianca Guaccero sceglie di mettere in evidenza le labbra con un rossetto perlato, senza però dimenticare di sottolineare gli occhi con matita nera e una bella passata di mascara.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @biancaguacceroreal

La modella e influencer Georgina Rodriguez abbina il suo sontuoso abito rosso con ombrè lips nude e glossate e con capelli effetto wet che la rendono elegante e sofisticata.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @georginagio

Maggie Gyllenhaal sfoggia labbra di un colore rosso fiammante e un incarnato luminoso scaldato da un tocco di blush rosa sulle gote. Per i capelli sceglie un taglio cortissimo e dall’effetto spettinato.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @mgyllenhaal

Occhi in primo piano

Per il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia hanno puntato tutto sugli occhi Elisa Visari, con uno smokey eyes realizzato da Armani Beauty, e Cristina Marino, che mette gli occhi in primo piano con l’uso sapiente del kajal.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @cristina__marino
Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @elisavisari

Giulia Valentina sceglie un makeup nelle calde sfumature del bronzo firmato da Nabla Cosmetics, mentre Alessia Lanza punta su un trucco semplice ed elegante firmato dai makeup artist di Armani Beauty.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @mrdanielmakeup
Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @alessialanza
Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @alessialanza

Bianca Brandolini D’Adda ha scelto di sottolineare le sopracciglia con un effetto bushy brows che mette in risalto lo sguardo. Per i capelli ha puntato invece su un wet look con uno chignon raccolto.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @biancabrandolini

 

Ciglia in primo piano per Giulia Salemi, che le accompagna con labbra glossy e con capelli effetto wet firmati dal team Ghd.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @giuliasalemi

La tronista Natalia Paragoni sul red carpet di Venezia sfoggia un cat eye grafico di grande impatto che allunga l’occhio e un rossetto cremoso.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @natyparagoni

L’influencer Nina Rima ha puntato tutto sugli occhi, bordandoli di nero intenso, mentre per le labbra ha scelto un trucco nude e naturale. Anche i suoi capelli hanno un effetto wet dato dall’uso sapiente del gel da parte degli specialisti di Kérastase.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @nina.rimaa

 

Rafa Kalimann si presenta sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia con un trucco davvero intenso: occhi sottolineati da un tratto di matita nera, sopracciglia ben pettinate e labbra rosa dal finish opaco.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @rafakalimann

L’attrice Pilar Fogliati per il suo red carpet ha scelto di puntare sugli occhi con un delicato effetto sfumato sottolineato da un tocco luminoso di glitter. Per le labbra, invece, ha scelto un rossetto rosa opaco.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @pilarfogliati

Occhi in primo piano anche per Cecilia Rodriguez, che punta su uno smokey eyes che sottolinea i suoi colori mediterranei.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @chechurodriguez_real

 

Danielle Marcan allunga i suoi occhi con un tratto di eyeliner grafico, che si interseca con una linea decisa sulla piega della palpebra. Insolito e originale!

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @daniellemarcan

Rocío Muñoz Morales, madrina di Venezia 79, sfoggia un beauty look che si gioca su uno sguardo intenso e labbra sottolineate da un tocco di gloss.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @rociommorales

L’attrice Micaela Ramazzotti punta il suo look per la Mostra del Cinema di Venezia sullo sguardo, sottolineato da un intenso smokey eyes che gli dona profondità. Lo abbina a labbra luminose colori fragola e ad un pixie cut biondo con radici scure.

Mostra Cinema Venezia
Foto Instagram @micaelaramazzotti

Siete curiosi di saperne di più sull’evento? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti