GUIDA AL PIEGACIGLIA | Come si usa per avere ciglia perfette?
Vorreste usare il piegaciglia per avere uno sguardo da cerbiatta ma avete un po' di timore ad accostare questo strumento agli occhi? Niente paura, vediamo come fare!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
A vederlo potrebbe quasi sembrare uno spaventoso strumento di tortura, ma una volta che avrete imparato ad usarlo non potrete più farne a meno: stiamo parlando del piegaciglia, uno strumento indispensabile per chi vuole ciglia a ventaglio o uno sguardo da cerbiatta. Non a caso, infatti, è l’arma segreta di star, modelle e makeup artist! Vediamo quindi quali sono i segreti per usare il piegaciglia e ottenere uno sguardo che non passerà inosservato!
Perchè si usa il piegaciglia?
Se volete ciglia lunghe, aperte e incurvate il piegaciglia è uno strumento “mai più senza”. Non dimentichiamoci, però, che prima della messa in piega è necessario curare le ciglia in modo che siano lunghe, folte e robuste: i rimedi sono davvero tanti ed efficaci, ma saranno necessarie costanza e pazienza.
Soprattutto se avete ciglia corte e dritte, rimarrete stupite della differenza che potrà fare l’uso di questo semplice strumento: anche il makeup più semplice, infatti, sarà messo in risalto da uno sguardo aperto e sottolineato da ciglia da cerbiatta. E se invece volete proprio esagerare, magari per un’occasione importante, due passate di mascara volumizzante vi regaleranno uno sguardo che non passerà inosservato!
Leggi anche:
Ciglia più forti e lunghe: rimedi naturali e prodotti per uno sguardo da star
Quando usarlo?
Vi siete perfettamente truccate, avete messo il mascara ma… vi siete dimenticate il piegaciglia! Cosa fare? Ricordate che è vietato usare il piegaciglia sulle ciglia già truccate: rischiereste non solo di appiccicarle tra loro ottenendo l’opposto dell’effetto sperato, ma anche di danneggiarle o addirittura di spezzarle, dal momento che il mascara tende a renderle più rigide. Dopo aver usato il piegaciglia potete anche decidere di non passare il mascara, se le vostre ciglia sono già sufficientemente in evidenza: a voi la scelta!
Come usare il piegaciglia
E ora veniamo al fatidico momento di usare il piegaciglia. Prima di tutto, assicuratevi di avere le ciglia ben pulite e struccate, poi:
- impugnate il vostro piegaciglia tenendolo tra il pollice e il medio;
- inserite le ciglia superiori tra i gommini, arrivando quasi alla base;
- premete delicatamente per qualche secondo, tenendo la testa ben ferma;
- rilasciate il piegaciglia
Leggi anche
CIGLIA DRITTE? Ecco 7 trucchi per uno sguardo da cerbiatta
Se è necessario ripetete l’operazione per un effetto ancora più incisivo, ma ricordate: se siete di fretta, meglio lasciar stare. Si tratta infatti di un’operazione semplice ma molto delicata, che deve essere effettuata correttamente, senza tirare e strattonare le ciglia mentre sono all’interno dello strumento: il rischio è quello di strapparle e danneggiarle.
Un trucco da vera makeup artist? Scaldate leggermente il gommino del piegaciglia con il phon per aumentarne il potere incurvante, il risultato vi lascerà senza parole! State però attente a non scaldare troppo il piegaciglia per non scottarvi e per non danneggiare le ciglia e abbiate la pazienza di aspettare qualche secondo per appoggiarlo sulle ciglia dopo averlo scaldato.
- Incurva e solleva anche più corte
- Facile da maneggiare
- Perfetto le ciglia più nascoste
- Il piegaciglia segreto dei Makeup Artist Dior
- Facile Da usare
- Meccanismo delicato
Leggi anche
LAMINAZIONE CIGLIA | Cos’è, come si fa, quanto dura e quanto costa?
Come scegliere il piegaciglia?
La prima cosa da considerare nella scelta del piegaciglia sono le dimensioni, che variano in base alla marca e al modello. Se siete alle prime armi fatevi aiutare a scegliere il modello che meglio si adatta alla forma e alle dimensioni dei vostri occhi, in modo da ottenere un effetto migliore con meno fatica. Puntate su uno strumento di buona qualità, anche spendendo qualche euro in più: avrete il vantaggio di avere un’impugnatura che vi offrirà una buona presa, dei gommini delicati sulle ciglia e in generale una maggiore robustezza.
Il piegaciglia autoriscaldante
Abbiamo visto che scaldare leggermente il piegaciglia offre un risultato ancora migliore, ma quando avrete fatto un po’ di pratica con questo strumento potreste puntare su un piegaciglia autoriscaldante, da usare con cautela ma in generale più comodo e sicuro.
La manutenzione del piegaciglia
Una delle regole basilari del makeup è quella di usare sempre strumenti ben puliti per scongiurare il rischio di irritazioni o, peggio ancora, di infezioni. Il piegaciglia non fa certo eccezione: assicuratevi che i gommini siano sempre ben puliti detergendoli con dell’alcool o con dei detergenti specifici, asciugandoli bene. Quando poi noterete che i gommini hanno meno grip o stanno cominciando a rovinarsi potrete facilmente sostituirli, in modo da non dover comprare un nuovo piegaciglia e avere sempre uno strumento perfettamente funzionante.
Il piegaciglia è uno strumento che usate regolarmente? Oppure vi abbiano convinto ad usarlo? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄