Alla scoperta dell’AUTO MASSAGGIO DRENANTE | Cos’è e come si fa?

Un buon rimedio contro le gambe pesanti o la sensazione diffusa di gonfiore può essere un auto massaggio drenante che ci aiuti a eliminare i liquidi in eccesso e a ritrovare una sensazione di leggerezza. Vediamo come fare!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Quello delle gambe gonfie e pesanti è un problema abbastanza comune, soprattutto in estate: questa situazione è spesso causata dal ristagno di liquidi, che tendono ad accumularsi principalmente su caviglie, ginocchia e fianchi. Cosa fare per contrastare questa situazione e ritrovare non solo gambe leggere, ma anche un addome sgonfio e una pelle più luminosa? I massaggi drenanti effettuati con costanza possono essere una buona soluzione, ma non sempre si ha il tempo di andare da una persona esperta. In alcuni casi si possono alternare massaggi drenanti gambe e massaggi fai da te: vediamo quindi come farsi un auto massaggio drenante da soli.

Gambe gonfie, cosa fare?

Abbiamo visto che un massaggio drenante gambe è un rimedio efficace contro le gambe gonfie e pesanti, ma a questo si possono affiancare altre strategie complementari, come ad esempio puntare su un’alimentazione sana e leggera, priva di troppi condimenti e senza eccessi di sale, e su alimenti che possono contribuire a drenare i liquidi. Bere una adeguata quantità di acqua tutti i giorni è altrettanto importante, come anche evitare di condurre una vita troppo sedentaria.

Leggi anche

MASSAGGIO LINFODRENANTE | A cosa serve e come si fa

I benefici del massaggio drenante

Il massaggio drenante ha il principale beneficio per il nostro corpo di promuovere e stimolare il naturale drenaggio delle sostanze di scarto e delle tossine che si accumulano naturalmente nel nostro corpo, lasciando il nostro organismo depurato e più leggero. Questo particolare trattamento, che si può effettuare una o addirittura due volte alla settimana, consente anche di avere una pelle più fresca e luminosa, priva di cellulite, gonfiore e ritenzione idrica.

Auto massaggio, come eseguirlo a casa

Per un auto massaggio dovreste mettere in conto almeno un quarto d’ora di tempo, ma se sarete regolari ne varrà la pena. Potete cominciare con un massaggio alle gambe, per poi passare ad un massaggio drenante pancia fai da te. È necessario acquisire un po’ di manualità, ma in generale è un’operazione semplice che non richiede abilità particolari.

Leggi anche

OLIO PER MASSAGGIO | Le tipologie più adatte per un momento di relax

Gli step per un massaggio drenante gambe fai da te

Un buon massaggio drenante in genere procede sempre dal basso verso l’alto, partendo da piedi e caviglie, passando per polpacci e ginocchia fino ad arrivare a cosce, inguine e fianchi. Bisogna esercitare con le mani delle pressioni che stimolino i punti principali del sistema linfatico, che si trovano in corrispondenza del tendine d’Achille, delle ginocchia e della zona inguinale. Si procede poi alternando movimenti rotatori e dal basso verso l’alto lungo tutta la gamba. Vediamo nel dettaglio come fare!

1 – Cominciamo dalle caviglie

Molte di noi soffrono di caviglie gonfie: è davvero un problema molto comune, che si aggrava per chi trascorre molte ore in piedi oppure seduto ad una scrivania! In questo caso si può aiutare a ridurre la stasi dei liquidi premendo e rilasciando un punto molto importante per la stimolazione dei vasi linfatici, che si trova dietro la caviglia, in corrispondenza del tallone d’Achille. Dopo aver esercitato una leggera pressione si può proseguire verso l’alto, seguendo la linea del tendine d’Achille e ripetendo alcune volte il movimento.

Alla scoperta dell'auto massaggio drenante

2 – Un massaggio ai polpacci

In un buon auto massaggio drenante non bisogna dimenticare i polpacci. Massaggiateli con entrambe le mani, agendo sui due muscoli del polpaccio e andando dal basso verso l’alto con una pressione delicata ma decisa. I movimenti dovranno essere lenti, fluidi e profondi, ripetuti due o tre volte.

Alla scoperta dell'auto massaggio drenante

3 – Come massaggiare le ginocchia

Le ginocchia sono un altro punto delicato, in cui tendono ad accumularsi e a ristagnare i liquidi. Per smuovere i liquidi in eccesso si può premere la rotula e la zona circostante con i pollici, contribuendo così a riattivare la circolazione linfatica.

4 – Un massaggio alle cosce per sgonfiare le gambe

Sempre procedendo dal basso verso l’alto, nel vostro massaggio drenante gambe procedete dalle ginocchia verso le cosce usando tutta la mano, in maniera decisa ma non eccessivamente energica. Avvolgete la coscia con entrambe le mani ed effettuate una pressione verso l’alto per ridurre il ristagno dei liquidi, ripetendo il movimento due o tre volte. L’interno coscia per le donne è un punto delicato, ma che spesso nel corso di un auto massaggio si tende a dimenticare. Per trattarlo al meglio, oltre al movimento dal basso verso l’alto potete eseguire piccoli pizzicotti con pollice e indice, in modo da velocizzare il microcircolo. E la parte superiore della coscia? In questo caso, potete eseguire un impastamento, premendo e rilasciando in maniera alternata con la mano destra e con la mano sinistra, eseguendo un movimento rotatorio. Questa manovra aiuta a drenare i liquidi e a rilassare le tensioni, eliminando scorie, tossine e liquidi in eccesso. Una decisa carezza verso l’inguine concluderà l’auto massaggio drenante gambe.

Alla scoperta dell'auto massaggio drenante

Leggi anche

CIRCOLAZIONE GAMBE | come migliorarla e quali esercizi fare

5 – Un passaggio su tutta la gamba

Per concludere al meglio il massaggio drenante gambe potete ripercorrere con una lunga carezza tutta la gamba, dal piede verso i fianchi, ripetendo due o tre volte per un benessere profondo e immediato.

6 – La zona addominale

Si può poi passare ad un massaggio drenante pancia fai da te: con i palmi aperti delle mani premete nell’area del bacino, effettuando poi movimenti circolari intorno all’ombelico. Procedete poi con piccoli e rapidi pizzicotti sulla pancia per stimolare il microcircolo e favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Per un buon auto massaggio drenante la cosa principale è quella di eseguire movimenti lenti e continui, imparando ad ascoltare il proprio corpo e a capire quali sono i punti su cui insistere in base alle sensazioni che vi darà il vostro massaggio. Otterrete uno stato di benessere e di leggerezza di cui non potrete più fare a meno!

Proverete ad eseguire un massaggio drenante fai da te oppure già lo fate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti