10 cose che dovresti sapere prima di decolorarti i capelli

Quali sono le cose che dovresti sapere prima di decolorarti i capelli? Ecco tante informazioni utili da conoscere per evitare di pentirsi della propria decisione.

Tutte noi, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto la voglia o la tentazione di vederci con una chioma chiara, anzi, chiarissima. E tante hanno anche ceduto a questo desiderio! Una chioma color platino è perfetta per mettere in risalto il viso e lo sguardo, dandoci un’aria sofisticata e sensuale. Non è però una scelta da fare alla leggera… Vediamo insieme quali sono le cose da sapere prima di decolorarsi i capelli!

In cosa consiste la decolorazione?

La decolorazione è un procedimento (sì, da eseguire possibilmente dal parrucchiere) che permette di schiarire i capelli di qualche tono tramite un processo chimico. Il nome potrebbe destare qualche preoccupazione: questo procedimento viene infatti chiamato ossidazione distruttiva della melanina, proprio perché priva la nostra chioma di questa sostanza che determina il colore naturale dei capelli. Si tratta quindi di un’operazione abbastanza delicata, che dovrebbe essere eseguita da mani esperte.

Perché decolorare i capelli?

Si possono decolorare i capelli, anche in maniera molto decisa, per passare da un colore scuro ad un bel biondo platino o ad un biondo più o meno scuro, ma non solo. È infatti necessario schiarire dei capelli scuri anche per passare alle tinte pop che vanno tanto di moda: è quindi un processo da affrontare con calma, step dopo step.


Leggi anche:

COLORE CAPELLI 2021 | Tutto quello che c’è da sapere sugli smoky hair


Esiste un solo tipo di decolorazione?

O meglio, esiste un solo risultato cromatico? Assolutamente no! Non esiste solo il biondo platino quasi bianco, ma tutta una gamma di sfumature più o meno scure di biondo tra cui scegliere in base ai propri gusti e ai propri colori naturali. Sarà il parrucchiere a consigliarvi quale può essere la sfumatura che fa al caso vostro e ad aiutarvi ad ottenerla in maniera precisa. Inutile dire che, con il fai da te, il risultato potrebbe essere assolutamente fuori controllo: meglio non rischiare!

Non è un trattamento rapido

Non pensate ad una seduta lampo dal parrucchiere, se desiderate una chioma bionda che più bionda non si può! La decolorazione è un trattamento lungo: molto dipende dalla lunghezza dei capelli e dal vostro colore di partenza, ma dovrete mettere in conto dalle 4 alle 6 ore di trattamento e di più sedute per arrivare al colore perfetto. Queste tempistiche non possono e non dovrebbero essere accorciate: ne andrebbe del risultato!

cose che dovresti sapere prima di decolorarti i capelli

È un trattamento piuttosto aggressivo

Non è nemmeno un trattamento delicato, anche se la sua intensità dipende molto dal risultato che volete ottenere. Soprattutto le prime volte potrebbe essere normale sentire una sensazione fastidiosa di prurito e bruciore al cuoio capelluto. Resistete fino al momento del risciacquo!


Leggi anche:

Tutti gli errori da non fare con i capelli biondi


Decolorare i capelli è costoso

Decolorare i capelli è anche costoso! Non è tanto il trattamento in sé a costare molto, ma bisogna metterne in conto anche la manutenzione: prodotti specifici, appuntamenti periodici per il ritocco del colore, cure per mantenere i capelli al meglio… sono tutte cose da mettere in conto e da sapere prima di decolorarsi i capelli.

Shampoo & Balsamo Viola Duo Set - Shampoo Antigiallo per Capelli Biondi, Platino, Grigi e Argento - Balsamo Idratante e Ristrutturante - Prodotti Vegani per la Cura dei Capelli, Approvazione PETA
  • Contenuto: Questa confezione contiene 1 x Shampoo Viola (237 ml) e 1 x Balsamo Viola (237 ml). I due...
  • Shampoo Viola: Grazie ai suoi pigmenti viola, il nostro shampoo contrasta lo scolorimento e...
  • Balsamo Viola: Questo balsamo idratante è meraviglioso sui capelli biondi. Utilizzato insieme al...

cose che dovresti sapere prima di decolorarti i capelli

Bisogna mettere in conto anche cure specifiche a casa

Con i capelli decolorati non bisogna solo prevedere appuntamenti regolari dal proprio parrucchiere di fiducia, ma anche cure e trattamenti da fare a casa. Maschere per capelli colorati, burri lucidanti, trattamenti nutrienti e protettivi dovranno entrare a far parte della vostra quotidianità, dal momento che i capelli decolorati sono inevitabilmente più deboli e sottili.

Offerta
Olaplex No. 3 Hair Perfector Trattamento Riparatore
  • Cura capilare della marca Olaplex. Prodotti di Cura dei capelli
  • 100 ml
  • Hair Perfector Nº3 100 Ml

Leggi anche:

10 maschere naturali per capelli rovinati


Tornare indietro è difficile

Siete stanche dei vostri capelli decolorati? Sappiate che tornare al vostro colore originario non sarà un processo rapido e immediato. Ci vorrà infatti un certo periodo di tempo per fare il passaggio cromatico inverso e, anche in questo caso, la cosa migliore sarà quella di rivolgersi al proprio parrucchiere di fiducia per una transizione graduale e sicura, con un effetto sempre gradevole.

Ci vorrà qualche giorno per abituarsi al risultato

La scelta di decolorare i capelli, ormai è chiaro, dovrebbe essere presa valutando bene tutti i pro e i contro, senza fare scelte d’impulso. Nonostante ciò, passare da una chioma scura a capelli super chiari potrebbe essere un piccolo shock, che si rinnova tutta le volte che vi guardate allo specchio. Prendetevi qualche giorno libero da impegni, sarà più facile abituarsi all’idea!


Leggi anche:

COME LAVARE I CAPELLI COLORATI? I segreti per far durare il colore più a lungo


Ne vale la pena?

Abbiamo elencato una lunga lista di quelle che sembrano controindicazioni alla decolorazione capelli. In realtà è necessario pensarci bene prima di compiere questo passo, ma la verità è che vi innamorerete a prima vista della vostra nuova chioma chiarissima!

Vi siete mai decolorate i capelli? O state pensando di farlo? Raccontatecelo sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄