GUIDA COMPLETA | Spugne e panni per la pulizia del corpo

Le spugne per il corpo e per il viso possono aiutarci nella nostra beauty routine, ma quale scegliere? Vediamo le caratteristiche e le particolarità delle principali tipologie di spugne!

Le spugne per il viso e per il corpo sono il tipico strumento beauty di cui ci si innamora con l’uso: all’inizio, infatti, può non sembrare essenziale, ma una volta scoperte non potrete più farne a meno. Non c’è però un solo tipo di spugna per la pulizia del corpo o del viso: vediamo insieme quali sono le tipologie più diffuse e quali sono le caratteristiche di ognuna.

Le spugne naturali o spugne di mare

Una delle tipologie di spugne corpo più conosciuta e amata dalle beauty addicted (e non solo) è la classica spugna marina, conosciuta e usata sin dai tempi più antichi. Si tratta di un vero e proprio organismo vivente, allevato in mare a grandi profondità: proprio per questa sua caratteristica, forma e dimensione possono variare molto da un pezzo all’altro. Sono molto morbide e possono essere usate per distribuire e massaggiare saponi e detergenti sulla pelle, svolgendo anche un leggero scrub naturale che ci aiuta ad eliminare le cellule morte dalla nostra cute. Il delicato massaggio che possiamo effettuare con questo tipo di spugna, se fatto con una certa regolarità, può aiutarci anche a stimolare la microcircolazione e ad aiutarci nella lotta contro la cellulite. La spugna di mare è in genere più resistente di quelle di tipo sintetico, ma bisogna prendersene cura con molte attenzione, lasciandola asciugare alla perfezione dopo ogni uso e lavandola periodicamente in lavatrice a bassa temperatura oppure con un lavaggio in acqua salata.

Spugne e panni per la pulizia del corpo2

Spugna di mare naturale a nido d'ape non candeggiata - forte e resistente - 100% naturale e biologica - ipoallergenico - per neonati, bambini e adulti - bagno, esfoliante, arte, animali domestici
  • SUPER MORBIDO, IPOALLERGENICO, SI ESPANDE DEL 10%. La spugna non irriterà la pelle sensibile di...
  • 100% NATURALE E BIOLOGICO, CON CAVO PER APPENDERE. Le nostre spugne sono biodegradabili e...
  • COLORE MARRONE ORIGINALE! Poiché non è sbiancato di giallo, la spugna mantiene il suo colore...

Le spugne konjac

La spugna di konjac è un prodotto di origine naturale che viene ricavato da un tubero molto usato nella cucina asiatica. Ha una grana molto fine, cosa che rende questo tipo di spugna abbastanza delicato da poter essere usato anche sul viso. Sul corpo ha la funzione di distribuire sapone e detergente e di effettuare un effetto scrub delicato, ma sul viso può costituire addirittura un passaggio della nostra skincare routine quotidiana. La spugna konjac può infatti rimuovere makeup e impurità, pulire il viso da sebo e impurità con un leggero effetto scrub e stimolare la microcircolazione. Insomma, non potrete più farne a meno! Potrete persino scegliere tra diverse versioni: ad ogni colore, in genere, corrisponde infatti una caratteristica particolare di questa spugna:

  • nera arricchita di carbone di bambù, adatta per pelli a tendenza acneica;
  • verde arricchita con argilla verde per assorbire il sebo in eccesso;
  • rosa dall’azione antiage;
  • rossa ad effetto antiossidante e illuminante.

Anche in questo caso la manutenzione deve essere attenta: la spugna konjac va infatti fatta asciugare appesa con il suo cordino, in modo che la sua struttura porosa non favorisca il proliferare dei batteri. Prima di usarla deve essere immersa per qualche istante in acqua calda, in modo che si ammorbidisca.

Spugne e panni per la pulizia del corpo3

Spugna Konjac Viso (Set di 3), 100% Naturale Spugna Bianco/Carbone di Bambù/Tè Verde Konjac Spugna Corpo per Esfoliazione Pulizia Profonda, Sponge Konjac Set per Pelle Sensibile e Grassa
  • 100% Naturale e Vegano e Biodegradabili e Rispettose Dell'ambiente: Spugna konjac è prodotta con...
  • Pulizia Profonda e Migliora la Superficie della Pelle: Le spugna konjac mirane a rimuovere le...
  • Bilancia il PH della tua pelle - Abbastanza Morbido per le Pelli più Sensibili e Delicata: Spugna...

Leggi anche:

Cos’è la spugna konjac e come si usa? Ecco tutto quello che c’è da sapere


Le spugne in canapa

Le spugne in canapa, anch’esse del tutto naturali, sono realizzate intrecciando insieme fibre di canapa, di lino e di cotone e proprio per questo motivo si trova spesso sotto forma di guanto, ideale per un deciso ed energizzante scrub su tutto il corpo. È meno delicata rispetto alle altre spugne che abbiamo visto finora e pertanto sarebbe meglio non usarla quotidianamente; di contro, però, l’effetto “pelle luminosa” è assicurato e anche un’azione decisa contro la cellulite. Data la sua fibra robusta, si può lavare in lavatrice a 30 gradi.

Spugne e panni per la pulizia del corpo4

Offerta
Chinchilla® Guanto esfoliante | 2 pezzi in cotone & canapa | Pulizia delicata per corpo e viso | Spugna doccia per peeling & Body Scrub | Guanto massaggiante
  • 💙 PLASTIC FREE: I guanti esfolianti Chinchilla 2-pack in sisal e cotone sono perfetti per...
  • 💙 BENESSERE A CASA: Il set comprende due misure diverse - 1x per mani piccole e medie e 1x per...
  • 💙 AMICHEVOLE E SOSTENIBILE: Naturalmente compostabile e senza plastica - 100% vegano e senza...

Le spugne in sisal

Questo tipo di spugna per la pulizia del corpo si può trovare sotto forma di guanto o di spazzola. Le fibre di cui è composta sono totalmente naturali e vengono ricavate da una pianta originaria del Messico, l’agave sisaliana. Offre un’efficace scrub sul corpo, ma bisogna fare attenzione a non sfregare troppo per non arrossare o irritare la pelle: qualche minuto di massaggio delicato è sufficiente per stimolare la circolazione del sangue e rimuovere ogni traccia di impurità dalla cute.

Spugne e panni per la pulizia del corpo5


Leggi anche:

Come si usa il guanto di crine? I consigli per uno scrub perfetto


Le spugne di luffa (o loofah)

Anche la spugna di luffa è di origine naturale e viene ricavata da un frutto simile ad una zucca allungata, che viene disidratata e trattata. La sua principale funzione è quella di esfoliare la pelle del corpo, anche se non ha un’azione incisiva come quella della spugna in canapa o in sisal. Proprio per questo motivo è adatta anche per le pelli sensibili. Si può usare anche il giorno prima di fare la ceretta: il suo leggero effetto scrub libererà i peli sottopelle, farà emergere anche quelli più corti e preparerà al meglio la pelle.

Spugne e panni per la pulizia del corpo6

6 Pezzi Luffa Spugna, Naturale Loofah il Corpo Spa Scrubber Esfoliante per Bagno Termale e Cura Della Schiena, Spugna di Luffa in Loofa Organic da 10cm Perfette per Bagno o Cucina
  • 【Materiale Spugna Luffa Naturale】: ☞ ♥ La luffa è una pianta a crescita naturale che una...
  • 【Dimensioni della Spugna da Bagno】: ☞ ♥ 10 cm di lunghezza, spugna da doccia naturale in...
  • 【Luffa Organica Multifunzionale】: ☞ ♥ La spugna naturale corporea non solo pulisce...

Le spugne sintetiche

Nel vasto panorama delle spugne per il corpo ci sono anche quelle sintetiche, di solito a base di poliestere e poliuretano. Ce ne sono di diversi tipi, colori e consistenze, ma in genere sono più resistenti agli strappi rispetto a quelle naturali e spesso un po’ meno assorbenti. Un punto a favore è il fatto che sono in genere molto economiche. Bisogna però ricordarsi di lavarle dopo ogni utilizzo e di lasciarle asciugare alla perfezione per evitare la proliferazione dei batteri.

Spugne e panni per la pulizia del corpo7

I panni in microfibra per la pulizia del viso

A parte alcuni casi particolari, le spugne che usiamo per il corpo non sono adatte per essere utilizzate sul viso. Si possono però sostituire con appositi panni in microfibra di diverse dimensione, che ci possono aiutare a rimuovere qualsiasi traccia di sporcizia, sebo, impurità e makeup dalla pelle. Non solo: sono perfette anche per aiutarci a rimuovere ogni traccia delle maschere viso che effettuiamo regolarmente! Il loro uso è semplice: basta bagnarli con un po’ di acqua tiepida e passarli delicatamente sul viso, ricordandosi poi di lavare il panno con un po’ di sapone neutro e di lasciarlo asciugare all’aria.

Spugne e panni per la pulizia del corpo8

FABCARE Panni struccanti in microfibra (8 pezzi) - TEST DERMATOLOGICO MOLTO BUONO - Lavabili fino a 95 ° C - Guanti struccanti integrati - Panni in microfibra per la pulizia del viso
  • STRUCCARSI SOLO CON ACQUA - Le nostre salviette struccanti in microfibra di alta qualità puliscono...
  • PULISCE LA PELLE - Il panno struccante di FABCARE libera delicatamente la pelle da impurità, grasso...
  • RIUTILIZZABILE E ECOLOGICO - I tessuti per la rimozione del trucco in microfibra sono adatti per il...

Siete già innamorate delle spugne per il corpo o comincerete ad usarle? Quale tipo preferite? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄