VISO GONFIO | Le cause e i rimedi di bellezza da provare
Vi è mai capitato di svegliarvi la mattina con il viso gonfio? Ecco quali sono le cause e i rimedi express per questa situazione!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Capita a volte di svegliarsi la mattina e, guardandosi allo specchio, notare di avere il viso gonfio. Il nostro volto è una delle parti più esposte del nostro corpo: impossibile non notare ogni piccola anomalia! Cosa fare, quindi, per drenare il viso gonfio e avere un aspetto più riposato? Scopriamolo insieme!
Viso gonfio, quali sono le cause?
Ci si può ritrovare con il viso gonfio per diversi motivi: può essere a causa di una notte di sonno agitato, di una alimentazione poco curata oppure di un problema di salute che sarebbe bene non trascurare. Tra le cause transitorie del viso gonfio, quelle che non devono destare troppa preoccupazione, possiamo trovare un po’ di ritenzione idrica, una scarsa idratazione dell’organismo in generale, una notte insonne oppure un periodo particolarmente stressante. Il gonfiore in questi casi è dato da un accumulo di liquidi e si concentra spesso nella zona delle guance, delle labbra e delle palpebre, giungendo a volte a interessare anche il collo.
Leggi anche
OCCHI GONFI | Le cause e i rimedi efficaci
Quando è il caso di rivolgersi al medico?
Può essere il caso di preoccuparsi e di rivolgersi al medico se il gonfiore del viso insorge in maniera rapida e improvvisa ed è accompagnato da tosse, difficoltà respiratorie, senso di soffocamento, orticaria, prurito in bocca o in gola, pallore e malessere generale. Potrebbero essere i sintomi di uno shock anafilattico per essere entrati in contatto con una sostanza a cui si è allergici! Meglio consultare il medico anche quando il viso gonfio è accompagnato da febbre, mal di testa, deglutizione difficoltosa, male agli occhi o al volto, comparsa di vescicole. Il gonfiore del viso, infine, potrebbe essere provocato da parotite, ascessi dentali e sinusite.
I rimedi fai da te per il viso gonfio
Una volta accertato che il gonfiore è dovuto a semplice ritenzione idrica, come sgonfiare il viso gonfio? I rimedi ci sono e nella maggior parte dei casi sono molto efficaci e molto semplici da mettere in pratica. La prima cosa da fare, però, è ovviamente rivedere in meglio il proprio stile di vita, puntando su un’alimentazione sana e ricca di alimenti freschi, che prevede di bere almeno due litri di acqua al giorno, su un buon riposo e su una riduzione delle fonti di stress.
Viso gonfio rimedi: l’alimentazione
Partiamo proprio dall‘alimentazione: una buona dieta ci aiuterà non solo ad avere un viso sgonfio e una pelle più luminosa, ma anche ad essere più sani e in forma. Via libera quindi ad alimenti freschi e leggeri, in primis frutta e verdura di stagione. Meglio eliminare poi i cibi troppo ricchi di sale e di grassi saturi e trans, gli alcolici e il fumo, tutti elementi che favoriscono la ritenzione idrica, una delle principali cause del viso gonfio.
Il ruolo dei carboidrati
Sempre parlando di alimentazione, è provato che assumere grandi quantità di carboidrati porti a sviluppare gonfiore del viso ma anche del resto del corpo. È quindi importante ridurli, sempre nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata, prediligendo pane e pasta integrali o preparati con farine alternative. Non è certo necessario eliminare del tutto i carboidrati: basterà dosarli con maggiore attenzione!
Attenzione all’idratazione
Il gonfiore del viso può essere sintomo anche di una non corretta idratazione del nostro corpo. Cerchiamo quindi di bere almeno due litri di acqua al giorno, distribuendola nel corso della giornata. Bere troppo poco, infatti, non aiuta il nostro corpo a svolgere alcune delle sue normali funzioni, come ad esempio quella di eliminare efficientemente scorie e tossine.
Un impacco di ghiaccio dopo una notte insonne
Una notte insonne o di sonno agitato oppure un periodo di forte stress e di stanchezza possono far apparire il nostro viso più gonfio del solito. In questo caso un rimedio veloce ed efficace consiste nel fare un impacco di ghiaccio sul viso per almeno 10 o 15 minuti, avendo l’accortezza di avvolgere il ghiaccio in un panno morbido per non irritare la pelle. Un altro metodo per drenare il viso gonfio consiste nell’applicare sul viso delle bustine di tè bagnate: si potrà così sfruttare la loro leggera azione astringente che avrà l’effetto desiderato sul vostro viso.
Visualizza questo post su Instagram
Leggi anche
Tutti i benefici della crioterapia per il viso e per il corpo❄️
Un bel massaggio facciale
Non è necessario essere esperte per effettuare un massaggio che ci aiuti a sgonfiare il viso. Aiutatevi con qualche goccia di olio di mandorle dolci e cominciate a massaggiare il viso a partire dalla fronte con lenti e delicati movimenti circolari. Spostatevi poi nella zona sotto agli occhi e successivamente massaggiate guance, mascella e collo. Noterete risultati immediati!
- LIFTING ISTANTANEO VISO: Addio botox, face roller e creme anti-età: prova la ginnastica facciale di...
- TONIFICAZIONE VISO MIRATA IN 2 MIN: Questo massaggiatore viso effetto lifting usa 2 sfere per...
- PULSAZIONI T-SONIC: Penetrano a fondo per rilassare le tensioni muscolari del viso e distendere...
Cetriolo e limone per il viso gonfio
Cetriolo e limone sono un’accoppiata perfetta se vi state chiedendo come drenare il viso gonfio. Mettete a bagno qualche fetta di cetriolo nel succo di limone e lasciatele riposare per una mezz’ora in frigorifero, poi applicate il cetriolo sul viso evitando la zona del contorno occhi. Dopo mezz’ora potrete togliere le fettine di cetriolo e sciacquare il viso con un po’ di acqua fredda: la situazione sarà notevolmente migliorata!
Un impacco al tè verde
Questo rimedio naturale per il viso gonfio è sicuramente uno dei più conosciuti: mettete a bagno qualche bustina di tè verde in acqua bollente per qualche minuto, poi lasciatele raffreddare e applicatele sul viso. La loro azione lenitiva e astringente vi aiuterà a sgonfiare il viso e anche a rendere meno evidenti borse e occhiaie.
Un impacco all’albume d’uovo
Uno degli impacchi viso gonfio da provare è quello che vede protagonista l’albume d’uovo. Prendete due albumi, batteteli in una terrina e applicateli sul viso, lasciandoli agire per una ventina di minuti. Sciacquate il viso con acqua fredda: noterete non solo che il gonfiore si è ridotto, ma anche che la pelle risulta più luminosa e meno arrossata.
Metterete in pratica questi consigli per vedere il vostro viso più sgonfio e con un aspetto più riposato? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄