LENTI A CONTATTO COLORATE | Cosa sapere e quali comprare

Le lenti a contatto colorate possono essere un buon modo per cambiare o intensificare il colore dei propri occhi nella vita quotidiana oppure per un'occasione particolare. Ecco cosa sapere!

C’è chi indossa abitualmente lenti a contatto per correggere qualche difetto della vista e chi invece le indossa in occasioni particolari per modificare il proprio aspetto. Sul mercato ci sono lenti a contatto colorate che permettono di alterare o valorizzare il proprio colore di occhi naturale, che riproducono fedelmente l’iride con tutte le sue sfumature e particolarità, dando così allo sguardo un aspetto molto naturale. Al centro sono invece trasparenti, in modo da non coprire la pupilla, cioè la parte dell’occhio che ci consente di vedere. Ma cosa c’è da sapere sulle lenti colorate? Scopriamolo insieme!

Lenti a contatto colorate, le tipologie

La prima grande distinzione che possiamo fare è quella tra lenti a contatto colorate graduate e lenti colorate per uso estetico, che vengono anche chiamate lenti cosmetiche. Le lenti a contatto colorate graduate sono pensate per chi vuole correggere un difetto visivo e al tempo stesso modificare il colore dei propri occhi. In genere ci sono lenti colorate pensate per correggere miopia e ipermetropia, mentre sono più rare quelle per correggere l’astigmatismo. In questo caso la scelta dovrebbe essere fatta insieme ad un ottico, puntando su prodotti di ottima qualità.
Le lenti a contatto colorate realistiche non graduate hanno uno scopo puramente estetico e possono essere indossate da chi non ha difetti alla vista ma desidera intervenire sul colore degli occhi per la vita di tutti i giorni oppure in occasioni particolari, ad esempio ad Halloween o quando si devono indossare costumi cosplay. Anche in questo caso la scelta non deve essere troppo superficiale e fermarsi al prezzo: si tratta comunque di un corpo estraneo da mettere su un organo delicato come l’occhio, quindi è importante scegliere un prodotto di ottima qualità e imparare ad utilizzarlo correttamente.

FreshLook One Day Blue Lenti a Contato Giornaliere, 10 Lenti, BC 8.6 mm, DIA 13.8 mm, 0 Diopt
  • Lente giornaliera
  • Per occhi scuri e chiari
  • Adatte per chi vuole indossare un colore diverso per completare ogni tenuta in tutte le occasioni

Lenti a contatto colorate, cosa sapere e quali comprare

Leggi anche

TRUCCO HALLOWEEN 2023 | Idee Semplici e Originali

I diversi effetti delle lenti a contatto colorate

A seconda del tipo di lente colorata che sceglierete, potrete avere diversi effetti sul colore dei vostri occhi. Ci sono infatti differenti tipologie di prodotto:

  • lenti a contatto colorate riflessanti o intensificanti, che enfatizzano o migliorano le sfumature naturali dell’iride. A seconda dei casi, con queste lenti i nostri occhi potranno apparire più verdi, più azzurri oppure con diverse sfumature di nocciola o di marrone. Sono adatte a chi ama il proprio colore di occhi ma vuole renderlo più intenso o luminoso oppure aggiungere qualche sfumatura;
  • lenti a contatto colorate opache, che coprono completamente l’iride lasciando un foro circolare in corrispondenza della pupilla. In questo caso il colore naturale degli occhi viene completamente coperto: possiamo trasformare i nostri occhi ad esempio da marroni ad azzurri oppure da verdi a neri. Le lenti di buona qualità disponibili al giorno d’oggi riproducono fedelmente anche macchiette, sfumature e particolarità dell’iride, in modo da avere un effetto molto naturale. Sono adatte per chi ha sempre desiderato occhi di un altro colore oppure per chi li vuole modificare per un’occasione particolare;
  • lenti colorate ad effetto speciale, che possono essere considerate parte delle lenti colorate opache ma che sono studiate per dare un effetto surreale e fantasioso. Si usano molto in ambito teatrale e cinematografico oppure per eventi in costume;
  • lenti colorate terapeutiche, che vengono realizzate su prescrizione medica dall’oculista per correggere patologie degli occhi o nascondere difetti e imperfezioni che possono derivare da incidenti o malattie.
Air Optix Colors Lenti a Contatto Mensili, Colore Brilliant Blue, 2 Lenti, BC 8.6 mm, DIA 14.2 mm, 0,00 Diottrie - Senza Gradazione
  • Disponibili anche plano
  • Il tuo prodotto per uno sguardo affascinante
  • Con la tecnologia SmartShield

Lenti a contatto colorate, cosa sapere e quali comprare

Ogni quanto cambiare le lenti colorate

La frequenza con cui cambiare le lenti a contatto dipende ancora una volta dalla loro tipologia. Da questo punto di vista le possiamo suddividere in questo modo:

  • lenti a contatto giornaliere, chiamate anche monouso oppure usa e getta, pensate per un uso occasionale. Vanno cambiate tutti i giorni e proprio per questo motivo non c’è bisogno di pulirle e conservarle in maniera particolare;
  • lenti a contatto mensili, che possono essere indossate per 30 giorni a partire dal primo utilizzo. Ogni sera vanno tolte, pulite e conservate per tutta notte in un liquido apposito;
  • lenti a contatto trimestrali e annuali: l’idea è la stessa, ma il periodo in cui è possibile indossarle è più lungo, rispettivamente di tre mesi e di un anno. Anche in questo caso è necessaria una scrupolosa pulizia e una corretta conservazione tra un utilizzo e l’altro.
Offerta
Natuce 2PCS Custodia per Lenti a Contatto, Scatola con kit di lenti a contatto da viaggio, Astuccio per lenti a contatto da viaggio, Contatto lenti contenitore, Porta Lenti a Contatto da Viaggio
  • ❤Alta qualità: questa custodia per lenti a contatto è realizzata in plastica di alta qualità....
  • ❤2 Custodie per lenti a contatto: 2 custodie per lenti a contatto, rosa e champagne, per...
  • ❤Formato della scatola: 6cm * 6cm * 2.2cm /2.36*2.36*0.87 pollici. Mini formato e comodo da...

Le lenti a contatto colorate possono essere dannose per gli occhi?

Le lenti a contatto colorate non sono dannose per gli occhi, a patto di scegliere prodotti di ottima qualità e di usarli in maniera corretta, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni indicate sul foglietto illustrativo e mantenendo una pulizia accurata. Ci sono alcune regole generali che è fondamentale rispettare per evitare di arrecare danni alla salute dei propri occhi:

  • non condividere le proprie lenti con nessuno, si rischiano brutte infezioni;
  • non indossare più di una volta le lenti monouso;
  • aver cura delle proprie lenti a contatto, pulendole e conservandole in maniera corretta;
  • togliere le lenti se si nota di avere gli occhi irritati;
  • prima di acquistare il primo paio di lenti a contatto chiedere un consulto con uno specialista per escludere qualsiasi controindicazione.

Lenti a contatto colorate, cosa sapere e quali comprare

Dove acquistare le migliori lenti a contatto colorate?

Le lenti a contatto colorate si possono acquistare in qualsiasi negozio di ottica, dove avrete il vantaggio di poter chiedere consigli a personale specializzato. Una buona alternativa, se avete già ben chiaro cosa acquistare, possono essere i negozi online. L’importante è puntare sempre su marchi conosciuti e su prodotti di ottima qualità.

Voi avete già provato delle lenti a contatto colorate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti