10 Rimedi per gambe gonfie e pesanti da provare subito

Come migliorare subito quella fastidiosa sensazione di gambe stanche giorno dopo giorno.

0

Avere gambe gonfie e pesanti accompagnate spesso da una sensazione di formicolio è davvero fastidioso nella vita di tutti i giorni, ma anche a livello estetico è un problema che può limitare la scelta di un outfit rispetto a un altro che magari ci piace di più, creando quindi una sensazione di disagio.  Le cause che provocano le gambe pesanti possono essere diverse, una sensazione che ben conoscono le persone che soffrono di ritenzone idrica, cellulite o circolazione pigra. Avere gambe gonfie e pesanti può essere dovuto anche ad un eccessivo consumo di sale a tavola, una dieta squilibrata, poca o pochissima attività fisica, una situazione di sovrappeso, squilibri ormonali e le alte temperature.

Il caldo è una delle cause che portano a soffrire di gonfiore alle gambe perché è un vasodilatatore, rende le pareti delle vene meno elastiche e toniche, il sangue non refluisce correttamente al cuore ma ristagna nel polo inferiore. Il caldo rende anche le pareti dei capillari più permeabili e quindi questi “lasciano passare” più liquidi del dovuto favorendo quindi un accumulo dei liquidi stessi. La circolazione è rallentata e ci si sente le gambe stanche, gonfie, pesanti e a tratti anche doloranti.

Abbiamo quindi raccolto 1o rimedi da adottare subito nella vita di tutti i giorni per contrastare questo disturbo tipicamente femminile delle gambe gonfiem che si possono presentare ciclicamente nel corso del tempo. Nel caso questa fastidiosa sensazione fosse accompagnata da arrossamenti della cute, prurito, dolori costanti o altri sintomi, è meglio contattare uno specialista per approfondirne con attenzione le cause.

10 RIMEDI PER GAMBE GONFIE E PESANTI

Rimedi gambe stanche

  1. Concedersi almeno 30 minuti di attività fisica al giorno, movimentando soprattutto i muscoli degli arti inferiori concentrandosi sui muscoli del polpaccio dove è localizzata la pompa surale. In generale l’attività fisica, contraendo e rilassando i muscoli, crea un effetto pompa che stimola e migliora la circolazione. Ottima anche la semplice camminata a passo sostenuto che con il suo naturale movimento stimola la pompa plantare.
  2. Migliorare la propria dieta alimentare eliminando o comunque moderando il consumo di zuccheri semplici, grassi saturi e idrogenati e alcool che facilitano l’accumulo di adipe rendendo la circolazione più difficoltosa a causa dello schiacciamento dei vasi sanguigni.
  3. Aumentare il consumo di alimenti vasoprotettori come i mirtilli rossi, cacao amaro, kiwi che migliorano la fragilità capillare.
  4. A fine giornata sollevare le gambe e appoggiarle al muro per almeno 20 minuti per favorire il ritorno venoso e contrastare il ristagno dei liquidi.
  5. Evitare tacchi a spillo (o comunque moderane l’utilizzo), scarpe totalmente piatte come ballerine e sandaletti estivi che non stimolano bene la pompa plantare e abiti troppo fascianti che ostacolano la normale cicolazione del sangue.
  6. Non accavallare le gambe ed evitare di assumere posizioni sedute o erette per lungo tempo. Nel caso si dovesse stare in piedi o seduti per lungo tempo, muovere in maniera ritmica il piede puntando la punta e sollevando i talloni.
  7. Mantenere il corpo ben idratato bevendo almeno 2/3 litri di acqua anche lontano dai pasti per “diluire” il sangue e rendere la risalita dalle gambe al cuore “più facile”.
  8. Sarebbe buona abitudine fare la doccia con acqua tiepida tutto l’anno così da evitare la vasodilatazione delle vene e terminare con dei getti alternati di acqua fredda e calda sugli arti inferiori partendo dalla caviglia a risalire.
  9. Praticare dei massaggi o imparare ad automassaggiarsi per contrastare le gambe e caviglie gonfie per ritrovare un sollievo immediato. Consigliabile la pressoterapia una volta ogni 15 giorni eseguita da personale esperto e preparato con macchinari di nuova generazione.
  10. Inserire all’interno della propria routine quotidiana trattamenti di bellezza ad uso topico come creme e gel per gambe gonfie e pesanti da applicare costantemente.

Inizia subito a contrastare le tue gambe gonfie e stanche già da ora mettendo in atto questi rimedi.

Vicky❤️

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.