I libri sul makeup che un’appassionata non può non avere

Il makeup può esser considerato una vera e propria arte e non è un caso che alcuni dei migliori libri sul makeup siano dei piccoli capolavori in grado di affascinare anche gli appassionati di fotografia, moda e cultura. Vediamo insieme alcuni dei titoli da non farsi sfuggire.

Quella del makeup è una vera e propria arte, che si può imparare con un po’ di passione e un pizzico di talento. Per aiutarci in questo compito ci sono tanti libri sul makeup da leggere o da sfogliare: alcuni sono dei veri e propri manuali, altri indagano sul mondo dei trucchi e dei cosmetici, altri ancora possono ispirarci mostrandoci come texture e colori possono abbinarsi e fondarsi tra loro. Vediamo quindi quali sono alcuni dei libri sul makeup più belli, che nessuna appassionata può lasciarsi sfuggire.

Diventare esperti di trucco di Stefano Anselmo

Questo libro non può mancare nella libreria di una vera appassionata di makeup. Si tratta di una guida completa scritta dal grande maestro del trucco Stefano Anselmo, che ha al suo attivo collaborazioni con il mondo del cinema, della tv, della moda e degli effetti speciali, arrivando infine a creare un suo metodo. Diventare esperti di trucco è uscito per la prima nel 1997, ma è disponibile una nuova edizione ancora più ricca e completa.

Offerta
Diventare esperti di make-up
  • Anselmo, Stefano (Autore)

Face Paint: The Story of Make-Up di Lisa Elridge

Lisa Elridge è una delle makeup artist più amate dalle star (e non solo). Il suo libro può essere una continua fonte di ispirazione per chi ama il trucco, dal momento che è ricco di fotografie di grandi artisti che ci aiutano a ripercorrere la storia del makeup. Si parte dai tempi più antichi e si arriva ai giorni nostri, raccontando l’evoluzione di cosmetici, strumenti di bellezza e brand del settore: una storia appassionante che vi farà divorare tutto il libro, pagina dopo pagina.

Makeup Your Mind: Express Yourself di François Nars

È un manuale che potrà fornire tanti spunti interessanti sia a chi si occupa di makeup a livello professionale sia ai semplici appassionati. Il libro nasce dall’esperienza di Nars, che fonde testo e fotografie in una serie di look “prima e dopo” che ci mostrano come il giusto makeup possa trasformare le persone. La cosa migliore è che tutti i look sono adatti per essere replicati, dal momento che Nars spiega accuratamente le tecniche messe in campo e i prodotti utilizzati. Sono ben rappresentate tante etnie e tipologie di carnagione, in modo che ognuna possa trovare l’ispirazione che le serve.

Making Faces di Kevin Aucoin

Making Faces è uno dei libri sul makeup da non perdere, dal momento che tanti esperti del settore lo considerano una vera e propria Bibbia. La passione di Kevin per il makeup nasce da un’infanzia e un’adolescenza caratterizzate da emarginazione, bullismo e dalla scoperta di un orientamento sessuale diverso. La sua grande carriera comincia a New York: nel corso degli anni truccherà star come Tina Turner, Janet Jackson e Gwyneth Paltrow. Making Faces parla di ogni aspetto del trucco, dalle basi ai prodotti da usare, fino ai diversi stili, con tanti esempi e immagini di look iconici.

Making Faces
  • Aucoin, Kevyn (Autore)

Makeup Is Art: Professional Techniques for Creating Original Looks

Questo libro sul makeup parte dalla cura della pelle per poi passare a tutti gli aspetti del mondo del trucco e dei suoi prodotti, spiegando come applicarli in base a morfologia e sottotono della pelle. Non manca un capitolo interamente dedicato al trucco occhi e labbra e tante, tante fotografie per ispirarsi e prendere spunto.


Leggi anche:

I prodotti che non possono mancare per un trucco occhi da makeup artist


Vitamine di Beauty di Giulia Sinesi

Vitamine di Beauty ci aiuta ad orientarci nel mondo del makeup e della cura della pelle, facendoci scoprire non solo i prodotti migliori per ogni esigenza, ma anche i gesti giusti per applicarli senza errori. In questo modo potremo scegliere cosmetici e trucchi con consapevolezza e poi applicarli sfruttandone al massimo le potenzialità. Non mancano nemmeno tutorial completi che ci guidano passo passo nella realizzazione di makeup completi adatti ad ogni occasione, dalla giornata di lavoro all’evento formale.

Manuale di make-up professionale di Rossano De Cesaris

Qual è lo scopo del makeup, se non quello di rendere più bello e armonico ogni volto? Farlo non è semplice come può sembrare: entrano in gioco conoscenza della pelle, chimica, ottica ma anche sociologia e psicologia. L’autore ci spiega tutti i segreti e le tecniche di un buon trucco, che ognuna di noi potrà adattare alle proprie esigenze, e ci offre una panoramica breve ma approfondita di tutti i contesti lavorativi possibili per un truccatore. Non manca nemmeno un’analisi del trucco nelle diverse epoche storiche, prendendo in considerazione sia gli aspetti stilistici che quelli culturali.

Offerta
Manuale di make-up professionale
  • De Cesaris, Rossano (Autore)

Clio make-up di Clio Zammatteo

Clio Zammatteo è forse la makeup artist e youtuber più famosa del web in questo ambito: partendo da un canale Youtube è approdata nel mondo televisivo e ha lanciato una linea di prodotti di bellezza. Non mancano nemmeno i libri firmati da Clio: questo è un manuale illustrato con tante foto e tanti disegni che uno step dopo l’altro ci insegnano a valorizzarci con il trucco, scegliendo i prodotti giusti e applicandoli correttamente.

Offerta
Clio make-up
  • Zammatteo, Clio (Autore)

Leggi anche:

GUIDA MAKEUP | Come realizzare un trucco semplice?


Make up. 100 anni allo specchio di Antonio Ciaramella

A metà strada tra saggio e manuale, questo libro sul makeup ci racconta la storia della bellezza in tutte le sue declinazioni, aiutandosi anche con le foto di splendide dive del passato. Viene messo l’accento anche sulle innovazioni in ambito scientifico che hanno cambiato il mondo del makeup nel corso dei decenni. È un’opera adatta sia agli addetti del settore sia a semplici appassionati.

Offerta

Il trucco c’è e si vede. Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi di Beatrice Mautino

Non è tutto oro quello che luccica, nemmeno nel mondo della cosmesi. Da una parte tv, web e giornali ci bombardano di pubblicità di prodotti miracolosi, dall’altra sempre più spesso veniamo messi in allarme da articoli su cosmetici e ingredienti che possono farci male. Dove sta la verità? La biotecnologa e divulgatrice scientifica Beatrice Mautino prova a fare chiarezza su tanti di questi aspetti, aiutandoci a fare scelte consapevoli, senza farci ingannare dalla pubblicità ma anche senza inutili ansie.

Offerta
Il trucco c'è e si vede. Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi
  • Editore: Chiarelettere
  • Autore: Beatrice Mautino
  • Collana: Reverse

Leggi anche:

I migliori brand di bellezza made in Italy🇮🇹


The Skincare Bible: Your No-Nonsense Guide to Great Skin di Dr Anjali Matho

Prendersi cura ogni giorno della propria pelle è il principale segreto per averla sempre bella e sana. A volta questa missione, però, non sembra così semplice: ci sono infatti tante indicazioni contradditorie che sembrano fare a gara per confonderci le idee. Dr Anjali Matho, una vera autorità nel settore cosmetico, ci offre quindi una guida per aiutarci a distinguere le informazioni vere da quelle verosimili e i gesti che possono migliorare la nostra skincare da quelli che non hanno senso. Prendersi cura di se stesse e della propria pelle sarà molto più facile!

Bobbi Brown Makeup Manual: For Everyone from Beginner to Pro di Bobbi Brown

Dalla cura della pelle al makeup più elaborato: il libro sul makeup di Bobbi Brown si occupa di tutti gli aspetti che una vera appassionata di beauty dovrebbe conoscere per far risaltare al meglio la propria bellezza. Ogni capitolo parte dalle basi, con dei tutorial fotografici facili da seguire, ma non mancano nemmeno utili consigli per le più esperte che desiderano migliorare la propria tecnica. Un vero e proprio must have!

Quali di questi libri sul makeup leggerete? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti