GUIDA MAKEUP | Come realizzare un trucco semplice?

Se siete sempre di corsa oppure non siete ancora particolarmente abili con makeup e pennelli ma non volete rinunciare a valorizzarvi, un trucco semplice e veloce è proprio quello che fa per voi!

Con trucchi e pennelli non vi sentite molto a vostro agio ma volete apparire sempre curate e in ordine, valorizzando i punti di forza del vostro viso? Oppure vi piace truccarvi, ma di mattina non avete molto tempo da dedicare a questa attività? Un trucco semplice è quello che fa per voi: forse non lo sapevate, ma bastano davvero pochi minuti per realizzare un makeup semplice ma elegante e raffinato, che vi segue per tutta la vostra giornata. Vediamo quindi quali sono gli step da seguire e i prodotti che non possono mancare per un trucco pronto in pochi minuti!

La base trucco: ad ognuno la sua!

Un incarnato fresco, luminoso e senza imperfezioni ci darà un aspetto curato e radioso anche senza esagerare con il trucco occhi e labbra. È necessario partire da una buona skincare quotidiana, che nutra e idrati le pelle a fondo e la renda morbida e levigata. Per un trucco viso semplice e veloce, poi, dovrete valutare le caratteristiche della vostra pelle. Avete una pelle senza particolari problematiche? Quello che fa per voi potrebbe essere una BB Cream, che uniformi l’incarnato con pochi tocchi dandovi un aspetto molto naturale. Le CC Cream tendono invece ad avere una formulazione più ricca, che idrata la pelle e ne corregge qualche piccola imperfezione, come ad esempio arrossamenti e piccoli segni d’espressione. Avete una pelle matura? Quello che fa per voi allora potrebbe essere una DD Cream, che uniforma la pelle e offre anche proprietà antiage. Se la vostra pelle, invece, è un po’ problematica e avete bisogno di un prodotto più coprente, allora la scelta giusta è quella di un fondotinta. Scegliete la texture più adatta alle vostre esigenze; una volta che avrete acquisito un po’ di manualità non ci vorranno che pochi minuti per stenderlo alla perfezione!

Guida makeup come realizzare un trucco semplice 1
Foto Instagram @bobbibrownil
Guida makeup come realizzare un trucco semplice
Foto Instagram @alicjastepokura.makeup
Guida makeup come realizzare un trucco semplice 2
Foto Instagram @bobbibrownil

Leggi anche:

BB Cream, CC Cream o DD Cream? Ecco tutte le caratteristiche e le differenze


La Roche Posay Hydreane BB Cream SPF20 - 40 ML
  • Ref - 897-13650
  • Marca - La Roche Posay
  • Contenuto - 40 ml

Nascondiamo le occhiaie!

Nulla come le occhiaie dà un aspetto stanco e spento! È vero, spesso di mattina siamo di fretta e non abbiamo tempo per un trucco elaborato, ma questo è un passaggio fondamentale anche per un trucco semplice. Del resto, vi basterà scegliere un correttore aranciato che nasconda il colore scuro delle occhiaie e puntare su una texture non troppo consistente, in modo che si stenda in maniera semplice e omogenea, anche in una sola passata.

Guida makeup come realizzare un trucco semplice 10
Foto Instagram @kikomilano

Un tocco di luce e colore sulle guance

Un trucco semplice e radioso non può non prevedere un tocco di blush sulle guance, ma senza esagerare per non rischiare un risultato poco naturale. I più pratici sono sicuramente i prodotti in crema da picchiettare sugli zigomi e da sfumare anche solo con le dita per un effetto molto leggero e fresco. Un trucchetto da vera makeup artist? Provate ad usare un rossetto cremoso al posto del blush, scegliendo la giusta tonalità e sfumandolo alla perfezione per non creare chiazze di colore!


Leggi anche:

DRAPING | La tecnica makeup per scolpire il viso con il blush


Eyeliner? No grazie

Per un trucco occhi semplice non è necessario ricorrere all’eyeliner. Certo, è un prodotto che regala uno sguardo intenso e seducente, a patto però di avere il tempo di applicarlo con tutta calma e una buona manualità, acquisita dopo molte prove. Se questo non è un problema procedete pure con il vostro eyeliner, il risultato sicuramente sarà di grande effetto! Se invece avete poco tempo e volete un makeup semplice che vi accompagni nel corso della vostra giornata di lavoro potete puntare su una matita per occhi, più semplice da applicare e da sfumare, che sottolineerà lo sguardo in maniera più discreta.

Come truccarsi in modo semplice? Mai senza il mascara!

Avete deciso di truccare gli occhi in modo semplice? C’è una cosa che non potete assolutamente evitare di mettere: il mascara! Che sia incurvante, volumizzante o waterproof, basterà una sola passata a regalarvi occhi da cerbiatta, dando profondità allo sguardo e definendo ancora meglio il contorno dei vostri occhi. Se siete bionde e avete gli occhi chiari potete puntare su un mascara marrone per un trucco da giorno, mentre il mascara colorato può essere riservato ad occasioni particolari.

Guida makeup come realizzare un trucco semplice
Foto Instagram @almogazran_makeup
Guida makeup come realizzare un trucco semplice
Foto Instagram @diorbeauty
Guida makeup come realizzare un trucco semplice
Foto Instagram @maybelline

Leggi anche:

OBIETTIVO: Occhi da Cerbiatta? | Come mettere il mascara a regola d’arte in 5 Step


Makeup semplice: come truccare le labbra

Nessun trucco, nemmeno il più semplice, è completo senza dedicare qualche attenzione alle labbra. Se avete labbra ben curate, senza pellicine e segni di espressione, basterà applicare un tocco di gloss rosato o trasparente oppure un lip balm che dia un aspetto morbido e curato. Se invece non potete rinunciare al rossetto, il più adatto per un trucco semplice e veloce è un rossetto cremoso di un colore rosato o nude, che potrà essere applicato in maniera facile. Volete puntare tutta l’attenzione sulle labbra? Con un rossetto rosso sarà impossibile sbagliare! Meglio evitare rossetti liquidi o lipstick opachi e molto scuri: oltre a richiedere molta cura nell’applicazione, renderanno il vostro makeup più scenografico, tanto che potrebbe apparire un po’ fuori luogo per un trucco da giorno. Ovviamente questo aspetto va valutato caso per caso e prendendo in considerazione il trucco nella sua totalità, non si tratta certo di una regola ferrea!

Guida makeup come realizzare un trucco semplice
Foto Instagram @kaverzina_makeup
Guida makeup come realizzare un trucco semplice
Foto Instagram @inhype.bs
Guida makeup come realizzare un trucco semplice 8
Foto Instagram @elizaveta_verbovaya_

Meglio evitare gli esperimenti

Avete acquistato un nuovo cosmetico per il vostro trucco semplice e non vedere l’ora di provarlo? Prendetevi un po’ di tempo, allora! Mai provare prodotti nuovi quando si ha fretta di uscire di casa: l’applicazione e la resa potrebbero riservarvi qualche sorpresa, costringendovi a qualche correzione dell’ultimo minuto. Meglio studiarne l’effetto con calma e poi andare sul sicuro!

Quali sono i vostri segreti per un trucco semplice e veloce? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄