Cosa sono le DD Cream e come si usano?

Abbiamo imparato a conoscere e ad amare le BB Cream e le CC Cream; scopriamo ora anche tutti i pregi e e le caratteristiche delle DD Cream, le ultime arrivate tra le Alphabet Cream.

Conosciamo le BB Cream e le CC Cream, ma cosa sono le DD Cream e come si usano? Tra le creme colorate multitasking sono le più recenti e anche le più adatte alle pelle mature, per le quali costituisce una valida alternativa al classico fondotinta. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!

Cosa sono le DD Cream

L’acronimo significa Daily Defence Cream; costituisce un trattamento all in one che colora la pelle come un fondotinta, la idrata e la protegge dalle aggressioni esterne e anche dai raggi solari, dal momento che molti di questi prodotti contengono anche un fattore di protezione solare. Possiamo quindi dire che si tratta di un prodotto makeup e al tempo stesso di un vero e proprio trattamento per la pelle!


Leggi anche:

COME APPLICARE IL FONDOTINTA? | I segreti per una base trucco perfetta


I benefici delle DD Cream

Vediamo più nel dettaglio quali vantaggi può darci l’applicazione di una DD Cream:

  • è una buona alternativa al fondotinta, soprattutto in estate grazie alla sua consistenza leggera che si fonde con la pelle senza ungerla;
  • uniforma l’incarnato, illuminandolo e coprendo discromie, imperfezioni, macchie scure e segni del tempo;
  • ha un‘azione antiossidante e idratante che la rende adatta anche per le pelli mature. Non di rado, infatti, nelle loro formulazioni possiamo trovare vitamina E, estratto di mirto e burro di karitè, tanto per fare qualche esempio;
  • protegge la pelle dalle aggressioni esterne e in molti casi contiene anche un fattore SPF che protegge dall’azione dei raggi solari.

Cosa sono le DD Cream e come si usano

Per chi è adatta la DD Cream?

Grazie alle sue caratteristiche, la DD Cream è adatta sia alle pelli mature che necessitano di idratazione e che hanno bisogno di nascondere qualche piccola imperfezione, sia alle pelli più giovani che vogliono prevenire i segni del tempo e idratare la cute anche durante la giornata, uniformando e illuminando il viso allo stesso tempo. L’unica cosa a cui fare attenzione, oltre a leggere attentamente l’etichetta, è la scelta della tonalità più adatta al proprio incarnato. In genere sono disponibili tra sfumature, per pelli chiare, medie e scure.

Come si applica la DD Cream

L’applicazione della DD Cream è veloce e non pone particolari problemi: basterà prelevarne una piccola quantità dal tubetto e stenderla sul viso con una spugnetta o con un pennello; vista la sua consistenza fluida può essere applicata anche con le dita, massaggiando con i polpastrelli fino a che la crema non si fonde con la pelle, uniformando l’incarnato.


Leggi anche:

La guida definitiva ai pennelli makeup: come sceglierli e come usarli


BB Cream, CC Cream o DD Cream?

Possiamo dire che la DD Cream, l’ultima arrivata tra le cosiddette Alphabet Cream, sia l’evoluzione delle BB Cream e delle CC Cream, con qualche caratteristica particolare. La scelta andrà fatta in base alle necessità della propria pelle:

  • le BB Cream (Blemish Balm Cream) hanno una consistenza molto leggera e un coprenza medio bassa che dona un effetto molto naturale;
  • le CC Cream (Corrective Colour Cream) hanno una texture più ricca e una maggiore coprenza, sono quindi adatte a chi ha una pelle con qualche imperfezione, come acne, brufoli o linee di espressione;
  • le DD Cream sono arricchite con antiossidanti, nutrienti e spesso con un filtro solare; risultano quindi particolarmente adatte per chi ha una pelle matura e sente il bisogno di nutrirla, proteggerla e coprire qualche ruga o discromia.

Avete già scelto quella che fa per voi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄