I migliori brand di bellezza Made in Italy🇮🇹

Sono giovani, attenti all'ambiente e totalmente Made in Italy: scopriamo insieme alcuni dei migliori brand di bellezza italiani da non farsi sfuggire!

Sono tanti i beauty brand italiani che portano l’eccellenza del made in Italy nel mondo, anche nel campo della cosmetica. Del resto il settore è in grande espansione e a testimoniarlo è il grande numero di marchi che si sta affermando in questo periodo. Anche i dati raccolti da Cosmetica Italia parlano chiaro: ben il 67% del makeup che si consuma in Europa è prodotto proprio da aziende italiane! Vediamo di conoscere meglio i piccoli brand che si stanno affermando negli ultimi tempi e che nella maggior parte dei casi sono accomunati da una grande attenzione alle materie prime e da un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale.

Biancamore

Biancamore è un beauty brand tutto italiano, con sede a Paestum. Nasce dall’esperienza della famiglia Barlotti, che da decenni si dedica all’allevamento delle bufale. Non a caso l’ingrediente principale di questa linea di prodotti per la cura della pelle è proprio il latte di bufala, un ingrediente antico dalle numerose proprietà benefiche.

Biancamore
Foto Instagram @biancamore_skincare
Biancamore
Foto Instagram @biancamore_skincare
Biancamore
Foto Instagram @biancamore_skincare

Imersa

Imersa è un marchio di bellezza italiano nato nel 2017 dall’idea di Stefano Lorenzoni e Martina Gamboni, soci nel lavoro e sposati nella vita. Al centro delle loro formulazioni c’è la Sericina, la proteina della seta, che diventa un ingrediente capace di lenire, proteggere e rendere più elastica la pelle. Materie prime di qualità vengono esaltate in maniera innovativa dalla tecnologia, che permette di sfruttarne al meglio le proprietà naturali. La linea di Imersa comprende gel detergente, siero, crema giorno, maschere in tessuto e balsamo labbra.

Imersa
Foto Instagram @imersa.it
Imersa
Foto Instagram @imersa.it
Imersa
Foto Instagram @imersa.it

Leggi anche:

Tutti i beauty brand lanciati dalle star


I Numeri Primi

I Numeri Primi fa parte del numero sempre crescente di marchi italiani attenti alla sostenibilità. La famiglia Galeffi propone infatti una linea skincare biologica, con formule certificate AIAB, vegane e realizzate con ingredienti naturali e botanici purissimi. La filiera di produzione è totalmente italiana, compreso il packaging sostenibile in vetro scuro.

I Numeri Primi
Foto Instagram @inumeriprimi_biocosmetics
I Numeri Primi
Foto Instagram @inumeriprimi_biocosmetics
I Numeri Primi
Foto Instagram @inumeriprimi_biocosmetics

Adesso Beauty

Sono tre sorelle le fondatrici di questo beauty brand italiano. Le tre sorelle Sangalli hanno deciso di fare un passo indietro dalle loro skincare routine complicate tornando alle basi: pochi prodotti essenziali ed efficaci per detergere, proteggere e idratare la pelle con texture leggere e prodotti leave-on, da applicare in pochi e semplici gesti. Ogni formula è stata sviluppata in Italia con attivi di origine naturale, contenuti in un packaging minimal e sostenibile.

Adesso Beauty
Foto Instagram @adesso.beauty
Adesso Beauty
Foto Instagram @adesso.beauty

Leggi anche:

SKINCARE ROUTINE | I passaggi per una pelle perfetta


EspressOh

Per EspressOh, il brand fondato nel 2018 da Chiara Cascella, il makeup deve essere composto da prodotti semplici e facili da utilizzare. L’obiettivo è quello di tornare ad una bellezza reale, naturale e senza filtri, che possa portare ad una maggiore accettazione di sé, con i propri punti di forza e i propri difetti. Si tratta di prodotti che, per quanto semplici, consentono di creare look forti e autentici, che permettono di esprimere appieno la propria personalità.

Espressoh
Foto Instagram @espressoh_
EspressOh
Foto Instagram @espressoh_

Insìum

Francesca di Leonardo è nata all’interno di una famiglia di produttori di vino, amanti della natura e rispettosi della sostenibilità. Il brand dedicato al beauty da lei ideato, Insìum, non poteva che ricordare la sua storia famigliare: dopo aver studiato a Milano, Francesca torna a Udine e fonda una linea cosmetica che intende la bellezza come momento dedicato solo a se stessi. Tutti i prodotti della linea sono high-tech, ma anche vegani e cruelty free: le loro formule regalano un effetto anti-età grazie all’azione di attivi naturali e ingredienti biotecnologici di ultima generazione.

Insium
Foto Instagram @insium_skincare
Insium
Foto Instagram @insium_skincare
Insium
Foto Instagram @insium_skincare

Honieh

La fondatrice di questo brand di bellezza italiano è Erika Boldrin, che ha sperimentato su di sé gli effetti di uno stile di vita sano e vegano e ha pensato di tradurre le sua esperienza in una linea di cosmetici biologici, vegani, cruelty free e socialmente responsabili. Della linea per ora fanno parte una mousse detergente, sieri, maschere viso e una crema idratante.

Honieh
Foto Instagram @honiehbeauty
Honie
Foto Instagram @honiehbeauty

Milanesi Skincare

Sono un’argentina, Maria Antonella Marino, e un veneto, Alberto Pranovi, i fondatore del brand beauty italiano Milanesi Skincare. Le linee di questo eco-luxury brand nascono pensando proprio alla metropoli lombarda e al bisogno di trovare un antidoto a stress e inquinamento grazie all’uso di materie prime organiche e ingredienti a km0 o quasi. Le linee sono tre: Navigli, con caffè torrefatto, Brera con zafferano coltivato nei dintorni di Milano, e Montenapoleone, con foglie d’oro provenienti da Firenze.

Milanesi Skincare
Foto Instagram @milanesiskincare
I Milanesi
Foto Instagram @milanesiskincare
I Milanesi
Foto Instagram @milanesiskincare

Darling

Darling è un brand di bellezza italiano specializzato in prodotti solari. Nasce a Modena nel 2018 e fin dall’inizio mette al centro dei suoi prodotti il fondamentale fattore SPF per proteggersi dai raggi del sole, ma anche texture setose e piacevoli da applicare. Completano il tutto packaging curatissimi e colorati, che racchiudono i prodotti con eleganza.

Darling
Foto Instagram @darlingofficial
Darling
Foto Instagram @darlingofficial

Leggi anche:

CREME SOLARI | Sono meglio i filtri chimici o quelli fisici? Ecco cosa sapere


Iuva

Iuva nasce dall’idea di Lorenza e Gabriele, appassionati di vini e di bellezza che hanno pensato di unire le due cose in maniera sostenibile ed eco-friendly, utilizzando le vinacce di Barbera provenienti dalla loro azienda nel Monferrato per realizzare cosmetici efficaci e dall’intenso effetto antiossidante. Si crea così un circolo virtuoso che trasforma in ingrediente d’eccellenza un prodotto destinato ad essere scartato. I polifenoli contenuti nelle vinacce, infatti, sono efficaci anti-età del potente effetto antiossidante, che esprimono tutto il loro potenziale nelle creme del brand.

Iuva
Foto Instagram @iuvacosmetics

Yasae

Ecco un altro giovane brand di bellezza italiani che si fonda su ideali di sostenibilità e inclusività. Si tratta infatti di un beauty brand unisex, con prodotti pensati per essere adatti a tutti, a prescindere da genere, età e colore della pelle. La linea si compone di cinque prodotti particolarmente adatti a chi vive in città, con fattore SPF di protezione solare e formulazioni detox e anti-inquinamento.

Yasae
Foto Instagram @yasaecosmetics
Yasae
Foto Instagram @yasaecosmetics
Yasae
Foto Instagram @yasaecosmetics

Acqualaï

Il punto di forza di Acqualaï è una linea di solari ad ampio spettro con filtri solari rispettosi della pelle e del mare e un doposole, Panarea, che può essere usato addirittura come maschera viso intensa. Gli ingredienti provengono esclusivamente da fornitori italiani e parte del ricavato sostiene la onlus Plastic Free, che si occupa di ripulire le acque dei nostri mari dalla plastica.

Acqualai
Foto Instagram @acqualai
Acqualai
Foto Instagram @acqualai

Conoscevate già alcuni di questi brand di bellezza italiani? Ne avete altri da consigliare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄