Come truccare gli occhi grandi? Tutti i consigli e le tecniche per valorizzarli
Avete occhi grandi, anzi, grandissimi? Vediamo insieme come valorizzare al meglio questa caratteristica, rendendoli ancora più intensi e magnetici!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Gli occhi, si dice, sono lo specchio dell’anima: che fortuna avere grandi occhi espressivi che danno luce a tutto il viso! Ma come valorizzarli al meglio con un makeup che si adatti ai propri lineamenti e al colore degli occhi? Insomma, come truccare gli occhi grandi in modo da metterli in risalto senza esagerare e magari allungando leggermente gli occhi un po’ tondi? Vediamo tutti i segreti per un makeup che vi regalerà uno sguardo intenso e sensuale!
Prima di cominciare: mai dimenticare le sopracciglia!
Le sopracciglia incorniciano lo sguardo e, se sono ben studiate e curate, ci aiutano a valorizzare occhi di ogni forma, colore e dimensione. La cosa fondamentale è quella di individuare la giusta forma di sopracciglia per il proprio tipo di viso: se è la prima volta potete chiedere l’aiuto di una persona esperta o della vostra estetista di fiducia. Avete sopracciglia rade e con qualche buchetto? I rimedi naturali per favorirne la crescita non mancano certo, ma in casi estremi non dimenticate che potete sperimentare tecniche come il microblading, che vi regaleranno sopracciglia folte con un effetto molto naturale.
Leggi anche:
MICROBLADING SOPRACCIGLIA | La mia esperienza prima e dopo
Lo smokey eyes per truccare gli occhi grandi
Lo smokey eyes è un vero e proprio passepartout: sta bene proprio a tutte, basta scegliere i colori giusti e mettere in pratica di volta in volta qualche piccolo accorgimento! Nel caso degli occhi grandi, poi, lo smokey eyes è perfetto: questo tipo di trucco occhi, infatti, permette di focalizzare l’attenzione sull’angolo esterno dell’occhio, dandogli una forma più allungata che permettere anche di correggere leggermente l’aspetto di occhi grandi tondi.
Se volete restringere visivamente l’occhio, rendendolo al tempo stesso più intenso, potete puntare su ombretti dai colori scuri, che tendono a dare proprio questo effetto, usando un po’ di kajal o di eyeliner sulla palpebra superiore per allungare l’occhio, ma anche su quella inferiore per restringerne il perimetro. Un punto luce con un ombretto chiaro o shimmer nell’angolo interno dell’occhio impedirà che il vostri trucco per occhi grandi risulti troppo cupo. Seguendo queste semplici regole potete puntare su un classico smokey eyes nero oppure su una variante colorata.
Leggi anche:
Come fare uno smokey eyes? Gli step per un trucco occhi a regola d’arte
Attenzione al mascara sulle ciglia inferiori, che tende ad allargare lo sguardo: se invece è proprio l’effetto che volete ottenere procedete con l’applicazione senza problemi! Via libera invece ad abbondanti passate di mascara sulle ciglia superiori, insistendo particolarmente su quelle nell’angolo esterno dell’occhio per ottenere uno sguardo da gatta e senza dimenticare di usare il piegaciglia. Per un’occasione importante, poi, perché non pensare addirittura a delle ciglia finte?
Come sfruttare al meglio eyeliner e matita
Chi ha gli occhi grandi ha un vantaggio in più: può usare senza troppi problemi matita, eyeliner e kajal, che in genere per chi ha occhi piccoli sono invece da maneggiare con una certa cautela perché non c’è molto spazio per disegnare linee e forme particolari. Per chi ha gli occhi grandi questi sono strumenti quasi fondamentali e conviene imparare a sfruttarli al meglio per rendere ancora di più gli occhi il centro dell’attenzione e per correggerne piccoli difetti.
Se avete occhi grandi e tondi, ad esempio, potete allungarli otticamente e renderli ancora più sensuali con un tratto di matita o di eyeliner molto sottile che segua perfettamente la linea dell’attaccatura delle ciglia e che termini con una codina esterna, da allungare a piacere nelle occasioni speciali. State solo attente a non esagerare per non snaturare completamente la forma degli occhi, rischiando di ottenere un effetto poco naturale. Un po’ di matita nera o di kajal anche sulla parte inferiore dell’occhio incornicerà lo sguardo, rendendolo più intenso; in questo caso poco importa se l’occhio risulterà visivamente un po’ più piccolo!
- Eyeliner con applicatore a penna in feltro per un tratto di precisione e uno sguardo intenso, Punta...
- Disegni dal tratto sottile, preciso e modulabile degni di un professionista, Colore nero, intenso e...
- Consigli per l'uso: Applicare tracciando una linea alla radice delle ciglia dal centro della...
Chiaroscuro e sfumature per valorizzare gli occhi grandi e tondi
Spesso gli occhi grandi tendono ad avere una forma tondeggiante. Fate una prova: se guardando dritto davanti a voi, sotto l’iride rimane un porzione bianca di bulbo oculare, allora possiamo dire che i vostri occhi sono grandi e tondi. Se questo aspetto non vi piace a preferite una forma dell’occhio più allungata, niente paura: basterà applicare sapientemente il makeup per ottenere l’effetto che desiderate.
Puntate quindi su un gioco di luci e ombre che enfatizzi la piega dell’occhio e il punto di attaccatura delle ciglia, soprattutto se avete una palpebra superiore non molto grande.
Potete puntare su un ombretto mediamente scuro da applicare appena sopra la piega dell’occhio, illuminando invece la palpebra superiore con un ombretto chiaro che la renderà più visibile. Definite la linea dell’attaccatura delle ciglia con un po’ di matita o di eyeliner sfumati per non appesantire lo sguardo, senza dimenticare di allungare leggermente la linea verso l’angolo esterno dell’occhio per allungarne la forma.
Per gli occhi grandi e tondi l’effetto sfumato è un prezioso alleato e ci si può davvero sbizzarrire con tante tonalità diverse, trovando di volta in volta i colori e gli effetti che permettano di giungere al risultato desiderato. Seguite quindi qualche regola di base, ma poi lasciate spazio alla vostra fantasia e creatività!
Come truccare gli occhi grandi azzurri
La scelta del trucco occhi grandi più adatto varia anche a seconda del colore degli occhi. Avete iridi azzurre, in tutte le sfumature di questo colore? Per truccare gli occhi grandi azzurri al meglio potete puntare sul classico smokey eyes nero, ma anche su tutte le sfumature dell’oro e del bronzo, che mettono in risalto la forma dell’occhio e gli donano luminosità. Via libera anche ai colori complementari, come tutta la gamma del rosso, dell’arancio e del marrone. Non dimenticate, ovviamente, matita e mascara, soprattutto se avete ciglia sottili e chiare.
- Palette di ombretti leggeri e facili da applicare
- Semplici da sfumare
- Per un look che non passa inosservato
Trucco per occhi grandi marroni
Gli occhi marroni hanno sfumature calde e intense che verranno valorizzate da nuances come il verde, il viola e il blu, ma anche il marrone stesso in una sfumatura che richiama il colore dell’iride. Questi colori verranno valorizzati da un po’ di matita nera oppure marrone che servirà a ridefinire e allungare la forma dell’occhio. Tanto mascara sarà il tocco finale per un trucco occhi marroni che sicuramente non passerà inosservato.
Leggi anche:
TRUCCO OCCHI MARRONI | Le idee makeup per valorizzarli
Come truccare gli per occhi grandi verdi
Se avete misteriosi occhi verdi potete metterli in risalto con colori freddi come il viola, il prugna, il pesca e il lilla, ma anche con alcune tonalità di rosso, rosa e marrone. Anche con le tonalità del bronzo, dell’oro e del sabbia non potrete sbagliare!
- Palette professionale con 16 ombretti altamente pigmentati, Facili da sfumare e con finish matte,...
- Con queste palette, potrai creare sia look giorno che sera, grazie alle infinite possibilità di...
- Modo d'uso: Picchietta il prodotto sulla palpebra con le dita o con l'aiuto di un pennello, Sfuma...
Avete deciso come truccare i vostri occhi grandi per metterli al centro dell’attenzione? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄