GUIDA COMPLETA SULL’EYELINER | Ecco tutto quello che c’è da sapere (e i migliori da provare!)
Vi piacerebbe sfoggiare un trucco occhi intenso e misterioso ma avete qualche difficoltà con l'eyeliner? Ecco una guida completa che vi spiegherà come scegliere la tipologia più adatta, come applicarlo e quali sono i migliori eyeliner in commercio.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
L’eyeliner è uno dei cosmetici più amati e utilizzati e anche uno dei più versatili: viene usato per sottolineare lo sguardo e renderlo più intenso sin dai tempi di Cleopatra d’Egitto. Da allora sono cambiate le tipologie di eyeliner e le loro formulazioni, ma non il suo effetto seducente e magnetico, adatto a valorizzare proprio tutti i tipi di trucco occhi, dal più semplice al più elaborato. Vediamo quindi una guida completa sull’eyeliner, in modo da fugare ogni possibile dubbio!
Le tipologie di eyeliner
Non c’è un solo tipo di eyeliner, ma diverse tipologie, ognuna con le sue caratteristiche e particolarità, da scegliere in base all’effetto desiderato, alle proprie esigenze e anche alla propria abilità nell’applicarlo.
Eyeliner a penna
L’eyeliner è un cosmetico irrinunciabile per ogni donna, ma non tutte sono da subito molto abili a destreggiarsi con il pennellino per tracciare una linea precisa e sottile quel tanto che si desidera. Per chi è alle prime armi o vuole ottenere un risultato preciso e veloce l’ideale è l’eyeliner a penna, che presentano una punta in feltro o con setole sottili e che si può impugnare e utilizzare proprio come se fosse una penna. Generalmente i prodotti in commercio sono caratterizzati da una grande scorrevolezza e facilità di applicazione, che li rendono adatti anche alle meno esperte. In questo caso l’eyeliner si può applicare partendo dal centro dell’occhio e procedendo prima verso l’interno e poi verso l’esterno, senza tirare la palpebra, aggiungendo poi una codina esterna.
Possiamo trovare eyeliner dalla punta molto sottile, che consentono di tracciare una linea molto sottile e precisa ma che richiedono una mano ferma ed esperta, ed eyeliner in feltro, con un applicatore un po’ meno sottile ma che permette di realizzare un trucco preciso e leggero in pochi tratti.
Eyeliner a matita
È una delle versioni più moderne dell’eyeliner; consente di impugnare l’applicatore proprio come se fosse una matita per disegnare ed è quindi perfetto per chi è già abile nell’uso della matita occhi. La sua consistenza è abbastanza rigida: permette di regolare il tratto secondo le proprie necessità e di sfumarlo facilmente.
Leggi anche:
GUIDA MAKEUP | Come mettere la matita occhi a regola d’arte?
Eyeliner liquido
L’eyeliner liquido è la classica tipologia di eyeliner, che prevede l’applicazione con un pennellino dalla punta molto morbida o con un applicatore in feltro. Non è molto indicato per chi è alle prime armi perché è necessaria una mano ferma e una buona dose di precisione. Permette però di disegnare tratti dall’effetto molto lucido e intenso.
Eyeliner in crema
L’eyeliner in crema si presenta in un vasetto: per applicarlo bisogna prelevarne piccole quantità con un pennellino, che ci consentirà di variare e nostro piacimento lo spessore del tratto, a patto che abbiamo sufficiente manualità. La sua texture è facile da stendere, ma la sua asciugatura richiede un po’ di pazienza perché è sicuramente più lenta. Bisogna prestare attenzione a pulire regolarmente il pennello, in modo da evitare possibili infiammazioni agli occhi.
Leggi anche:
La guida definitiva ai pennelli makeup: come sceglierli e come usarli
Eyeliner in polvere
Proprio come quello in crema, l’eyeliner in polvere è contenuto in un vasetto, ma la sua consistenza è polverosa. Bisogna quindi prelevarlo con un pennello sottile leggermente inumidito, in modo che possa raccogliere la polvere. La sua particolarità è quella di tracciare un tratto poco intenso e molto sfumato, ma la sua intensità si può modulare.
Eyeliner in gel
Le più esperte spesso preferiscono l’eyeliner in gel. La sua particolarità è quella di delineare un tratto intenso e definito, ma allo stesso tempo facile da sfumare. Si applica con pennelli specifici, con i quali prelevare piccole quantità di prodotto dal suo barattolino.
Gli eyeliner colorati
L’eyeliner classico è nero e intenso, capace di donare magnetismo e intensità ad ogni tipo di makeup e di sguardo. Si può usare tracciando una linea sottile oppure più spessa, sfumata oppure netta e precisa per creare un makeup grafico che non passi inosservato. Ci sono però altri colori di eyeliner capaci di dare un tocco inaspettato al nostro trucco occhi.
Eyeliner bianco
L’eyeliner bianco può prestarsi a creare un trucco molto originale ed elegante; in particolare, se avete una carnagione molto chiara e i capelli biondi potrebbe diventare il punto forte del vostro makeup occhi, da usare da solo o abbinato a ombretti scuri o colorati. Per un’occasione speciale può essere il punto focale di un trucco occhi che non passi inosservato.
Eyeliner marrone
L’eyeliner marrone è l’ideale per addolcire e ingentilire lo sguardo, soprattutto se avete grandi occhi castani. Rispetto al nero, il marrone è più versatile e si presta bene ad un trucco da giorno o in abbinamento ad outfit più casual.
Eyeliner colorati
L’eyeliner colorato può dare un tocco di originalità al vostro makeup, soprattutto se stiamo pensando ad un trucco da sera o per un’occasione importante. Si possono abbinare sia al colore degli occhi sia al resto del makeup, per creare un trucco che non passerà inosservato.
Come mettere l’eyeliner?
Ma come si mette l’eyeliner, stendendolo in maniera precisa in modo da ottenere proprio il risultato che si ha in mente? Per prima cosa scegliete una postazione luminosa e usate uno specchio ingrandente che vi renda le cose più facili. Dimentichiamoci poi di tirare la palpebra: può essere un gesto che viene naturale, ma il rischio è quello di tracciare una linea che non si adatta alla forma dell’occhio. Mettiamoci quindi davanti allo specchio, con il mento alto e lo sguardo verso il basso, con la palpebra semichiusa: questa è la posizione migliore per un’applicazione precisa.
Per disegnare una riga di eyeliner perfetta potete ricorrere ad alcuni trucchetti:
- con lo scotch di carta: tagliate un piccolo pezzetto di nastro adesivo, poi prendere l’angolo esterno del vostro naso e l’angolo esterno dell’occhio come punti di riferimento per tracciare la vostra linea;
- con una sagoma con la matita: disegniamo la parte esterna dell’occhio, delineando la codina e cercando di mantenere la stessa angolazione per entrambi gli occhi. Una volta delineata la vostra linea guida con la matita potrete ripassarla con l’eyeliner, ottenendo un risultato a prova d’errore;
- con il metodo del tratteggio: in questo modo potrete usare direttamente l’eyeliner oppure fare una prima linea guida con la matita. Tratteggiate la vostra linea, poi unite i vari trattini procedendo dall’interno verso l’esterno e terminando con la vostra codina.
Leggi anche:
2 Trucchi per mettere l’eyeliner in 2 secondi
I migliori eyeliner del momento
Quali sono gli eyeliner migliori da mettere nel proprio beauty case? Ecco alcune delle proposte che potete provare: il miglior eyeliner sarà quello che risponderà appieno alle vostre esigenze!
Marc Jacobs Magic Marc’Er
L’eyeliner a penna di Marc Jacobs è un eyeliner ad alta precisione che sfrutta una penna calligrafica semplice da controllare, con la quale tracciare linee sottili ed uniformi. La sua formula fluida impiega un paio di minuti ad asciugare, quindi bisogna avere un po’ di pazienza, ma il lato positivo è che si deposita sulla pelle a lungo e senza sbavature.
- Magic marc'er Precision Pen Marc Jacobs Beauty 0.016 oz Blacquer New
Dior Diorshow Pen Liner
Tra i migliori eyeliner troviamo anche Diorshow Pen Liner di Dior, un prodotto in penna dalla punta in feltro ultra flessibile che rende l’applicazione semplice e precisa. È disponibile in ben 15 tonalità, che spaziano dal nero intenso al bianco, passando dalle tinte più brillanti come, ad esempio, blu, fucsia, giallo e verde, disponibili nei finish opaco, metallizzato e lucido.
ACQUISTA SUL SITO DI SEPHORA.IT
Wycon Ink Liner
L’eyeliner fluido di Wycon è extra nero e offre un tratto pieno, definito a uniforme. Il merito è del suo applicatore in feltro semi rigido, che dà la possibilità di una stesura semplice e precisa. Per eliminare errori e imprecisioni, oltre al classico cotton fioc imbevuto con un po’ di acqua micellare si può usare la pratica Corrector Pen proposta dal brand.
- Eyeliner nero fluido con applicatore in feltro
Pupa Vamp! Definition Liner
Anche questo eyeliner Pupa ha un morbido applicatore in feltro per una stesura priva di imperfezioni e dello spessore che si desidera. La sua consistenza fluida a base di pigmenti altamente concentrati color nero carbone dà un effetto intenso e uniforme fin dalla prima passata.
ACQUISTA SUL SITO DI DOUGLAS.IT
Collistar Eye Liner Tecnico
Pur essendo un eyeliner liquido, Collistar Eye Liner Tecnico si applica con una punta pennarello in lattice che permette di tracciare linee precise e a lunga tenuta. Anche chi è alle prime armi nel mettere l’eyeliner potrà ottenere buoni risultati grazia alla sua scorrevolezza e alla possibilità di regolare lo spessore del tratto. La sua formula è molto delicata, adatta anche per chi ha occhi sensibili.
- Tipo di prodotto - eye liner tecnico nero
- Marca - Collistar
- Genere - Unisex
L’Oréal Paris Gel Intenza
L’Oreal, nella sua vasta gamma di prodotti per il makeup, offre anche un eyeliner in gel dotato di un pennello professionale che permette di tracciare linee definite e modulabili. La formula in gel è waterproof, a lunga tenuta e si asciuga rapidamente, ma la sua applicazione richiede un po’ di precisione e di esperienza.
- Tratto spesso
- Applicatore pennello professionale
- Texture in gel, colore nero laccato
Maybelline New York Lasting Drama Gel Liner Eyeliner Professionale
Anche Maybelline propone un eyeliner in gel professionale con pennellino e sfumino integrato che assicura fino a 24 ore di tenuta. Il suo colore è intenso e si può facilmente modulare grazie al pennellino sfumino contenuto nella confezione.
- Eyeliner professionale con pennellino e sfumino integrato
- Formula in gel tenuta 24H
- Colore intenso ed applicazione facile grazie al comodo pennellino-sfumino contenuto nella confezione
L’Oréal Paris eyeliner in polvere Smokissime
Gli eyeliner in polvere non sono ancora molto diffusi, ma se la sua consistenza è quello che fa per voi potete provare la penna il polvere di L’Oréal Paris, che offre un tratto smokey e avvolgente grazie alla sua punta in schiuma di precisione. La sua tenuta è notevole: fino a 14 ore!
Maybelline New York Master Ink
Ecco un altro eyeliner firmato Maybelline, che però spicca per il suo colore bianco acceso, per un trucco originale ed elegante. È dotato di un pennello di precisione che vi aiuterà nel compito di disegnare linee pulite e intense, senza sbavature. La sua formula è a prova di macchia e a lunga tenuta.
Siete amante dell’eyeliner e non potete farne a meno? Fateci sapere quali sono i vostri prodotti preferiti e i vostri makeup più riusciti sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄