Fondotinta bianco che cambia colore | COME FUNZIONA?

Il fondotinta bianco, chiamato anche fondotinta che cambia colore, promette di risolvere il problema della scelta del colore del fondotinta. Ma è davvero così?

Il fondotinta giusto, applicato alla perfezione, è il cosmetico che può cambiare completamente aspetto al nostro beauty look: è proprio questo prodotto, infatti, a conferirci una pelle liscia e levigata, che faccia risaltare al meglio i nostri punti di forza e il trucco di occhi e labbra. Scegliere il fondotinta giusto, però, non è sempre facile, soprattutto quando si tratta di trovare la tonalità che più si avvicina al colore della nostra pelle per fondersi con essa senza lasciare traccia. C’è però un prodotto che ci promette di uniformare la nostra pelle e di nasconderne le piccole imperfezioni senza doverci preoccupare di scegliere la giusta tonalità. Magia? No, si tratta del fondotinta bianco, chiamato anche “fondotinta che cambia colore”. Siete curiose di scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo cosmetico così particolare?

Cos’è il fondotinta bianco?

Il fondotinta bianco è in realtà conosciuto con molti nomi: fondotinta che cambia colore, fondotinta cambiacolore oppure Color Changing Foundation. Si tratta di un prodotto che promette di farci superare la difficoltà di scegliere l’esatta sfumatura di fondotinta grazie ad una formula che contiene pigmenti incapsulati in grado di cambiare colore in base alla tonalità della pelle una volta che vengono applicati. Questi pigmenti così particolari sono contenuti in microcapsule piccolissime e assolutamente non visibili a occhio nudo: sono grandi solo qualche decina di micron! È proprio per questo motivo che il fondotinta appare di un solo colore, cioè bianco, fino al momento in cui viene steso sulla pelle: in quel momento l’involucro delle capsule si rompe, liberando i pigmenti che si fondono così con la pelle.


Leggi anche:

COME APPLICARE IL FONDOTINTA? | I segreti per una base trucco perfetta


Quali sono le sue caratteristiche

A prima vista, il fondotinta bianco appare come un fondotinta liquido dalla consistenza abbastanza densa che, man mano che viene stesa sulla pelle, cambia colore fino ad assumere la tonalità desiderata. Questa è la sua caratteristica principale, che rende questo cosmetico unico nel suo genere, ma in realtà il fondotinta bianco è anche altamente idratante e in genere ha una formulazione oil free, due particolarità che lo rendono adatto praticamente a qualsiasi tipo di pelle, da quella secca a quella che tende a produrre sebo in eccesso con il conseguente “effetto lucido” che tanto odiamo. In genere la sua coprenza è medio alta e ha un finish vellutato oppure luminoso che in ogni caso riesce a dare alla nostra pelle un aspetto uniforme e levigato.

Come funziona il fondotinta bianco?

Il fondotinta che cambia colore si presenta come una crema bianca, che al suo interno contiene tantissime microcapsule di pigmenti indistinguibili a occhio nudo. Questi pigmenti si liberano una volta che le capsule si rompono a contatto con la pelle: proprio per questo motivo il modo migliore per applicare il fondotinta bianco è con le dita, in modo che il loro calore e il movimento meccanico possano rompere più facilmente l’involucro delle microcapsule. A questo punto i pigmenti cominciano a virare verso la tonalità più simile a quella della pelle su cui vengono applicati.

Fondotinta bianco, come funziona il fondotinta che cambia colore

Per chi è adatto?

Molto dipende dalla quantità e dalla qualità dei pigmenti contenuti nel nostro fondotinta bianco, ma bisogna tenere conto che creare un fondotinta davvero universale è praticamente impossibile. Questo tipo di fondotinta può risultare adatto e avere buoni risultati soprattutto su carnagioni chiare e medie, mentre chi ha la pelle chiarissima oppure molto scura potrebbe far fatica ad ottenere l’esatta sfumatura della propria pelle: in questo caso il fondotinta bianco potrebbe non essere la scelta più indicata per avere un risultato preciso e dall’aspetto naturale.


Leggi anche:

Tutti i consigli per applicare il fondotinta sulla pelle scura


I vantaggi del fondotinta che cambia colore

Utilizzare un fondotinta scelto accuratamente per fondersi con il proprio incarnato, rendendolo perfetto e levigato, è di sicuro la scelta migliore nella maggior parte dei casi, ma ci sono alcuni punti a favore del fondotinta bianco che possiamo elencare:

  • è sicuramente comodo, dal momento che è universale e va bene per moltissimi tipi di incarnato;
  • si adatta bene a qualsiasi tipo di pelle: è infatti molto idratante ma al tempo stesso oil free;
  • la maggior parte di questo tipo di prodotto ha una buona coprenza ed è efficace nel coprire le imperfezioni e nell’uniformare la grana della pelle;
  • si strucca facilmente alla fine della giornata.

Alcuni prodotti tra cui scegliere

Vediamo insieme alcuni prodotti che potrebbero fare al caso nostro.

Culler Beauty Self Adjusting Foundation

Grazie a questo fondotinta non dovrete impazzire ad individuare un prodotto che si adatti alla sfumatura esatta della vostra pelle. La sua formula garantisce una pelle liscia e omogenea tutto il giorno: non unge e ha una consistenza leggera che assicura comunque una buona coprenza di discromie e imperfezioni. Da non trascurare il fatto che preveda anche una protezione solare SPF50 per proteggere la pelle dai raggi del sole durante la giornata.

 Culler Beauty Self Adjusting Foundation

Almay Skintone Matching Foundation

La formula di questo fondotinta “magico” permette alla crema bianca di prendere la sfumatura esatta del colore della pelle, minimizzandone discromie e imperfezioni. Le microsfere contenute nella sua formula si aprono a contatto con la pelle, rilasciando speciali pigmenti che si fondono con la pelle, perfezionandola a lungo e dandole un aspetto sano e luminoso.

Almay Skintone Matching Foundation

Almay Smart Shade Skintone Matching Makeup, 200 Light/Medium, 30ml
  • Il trucco Almay smart shade anti invecchiamento rende facile trovare quello " con solo tre tonalità...
  • Descrizione della confezione: 29,6 ml (30 ml)
  • Dimensione del servizio: ..

Tlm Foundation Color Changing

Il fondotinta Tlm Foundation Color Changing si adatta istantaneamente alla sfumatura della pelle di carnagioni chiare e medie. La sua formula è pensata per un uso quotidiano ed è quindi leggera, ipoallergenica e senza profumo, proprio per ridurre al minimo la possibilità di irritazioni. Il suo finish è setoso e luminoso, per dare alla pelle un aspetto liscio e radioso ma molto naturale.

Tlm Foundation Color Changing

2 PCS Fondotinta Liquido, Fondotinta Perfetto Tonalità Della Pelle Calda Che Cambia Colore, Base Per il Trucco Correttore, Copertura Liquida Viso Nudo, Adatto A Tutti i Toni Della Pelle, SPF15 (30ml)
  • Il fondotinta Flawless Colour Change è un nuovo tipo di fondotinta che si adatta istantaneamente al...
  • Formula unica: progettata per l'uso quotidiano, questa è una base di alta qualità, leggera, senza...
  • Pensato per l'uso quotidiano, dona alla tua pelle un finish luminoso e setoso che nessun altro...

Conoscevate già il fondotinta bianco? Lo proverete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄