SPRAY FISSANTE O CIPRIA? I segreti per un makeup long-lasting

Spray fissante e cipria sono tra i nostri migliori alleati per un makeup long lasting. Vediamo insieme quali sono le loro caratteristiche e come sfruttarle al meglio per fissare il trucco per tutta la giornata!

Un trucco che duri tutto il giorno è il sogno di tutte! La durata del nostro makeup dipende da molti fattori, come ad esempio il tipo di pelle, la tipologia di trucco usato e le condizioni esterne; ad esempio è normale che in estate il caldo e il sudore ci obblighino a qualche ritocchino in più durante la giornata. Ci sono però alcuni cosmetici in grado di aiutarci ad ottenere un trucco long lasting. Tra questi i più amati e usati sono lo spray fissante trucco e la cipria. Entrambi ci donano un aspetto sano e luminoso e aiutano non solo a fissare il trucco sul viso, ma anche a dare un aspetto omogeneo, setoso e opacizzato alla nostra pelle. Vediamo quali sono le loro caratteristiche per vedere quando preferire l’uno o l’altro!

Cos’è lo spray fissante trucco e a cosa serve?

Il fissante spray per il trucco è un prodotto davvero comodo e versatile, adatto anche da tenere sempre con sé per ravvivare il trucco durante la giornata. Per usarlo correttamente bisogna spruzzarlo sul viso già truccato da una distanza di circa 20/30 centimetri per uniformare e fissare il makeup. Questo prodotto agisce infatti come una specie di “lacca” che mantiene vivido e uniforme non solo il fondotinta, ma anche rossetto e ombretto. Molto dipende dal prodotto che sceglierete, ma questo prodotto può essere usato in diversi modi:

  • per fissare il trucco, suo compito principale. In particolare, la vostra base viso risulterà più uniforme e con un aspetto più fresco e naturale;
  • per intensificare il colore dell’ombretto semplicemente vaporizzandolo sul pennello prima di applicare il makeup;
  • come primer per la vostra base viso (se il prodotto che avete scelto lo consente, non con tutti è possibile), per migliorarne resa e durata;
  • per ravvivare il trucco durante la giornata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trucchi.tv (@trucchitv)

Spray fissante o cipria I segreti per un makeup long lasting2


Leggi anche:

I migliori spray fissanti per il trucco


Come applicarlo?

Come per tutti i cosmetici, il primo passo è scegliere il prodotto giusto. Non c’è infatti un solo tipo di spray fissante trucco, ma potrete scegliere tra lozioni che hanno il solo compito di fissare il trucco e altri che invece sono anche in grado di lenire e idratare la cute. Ci sono poi spray per pelli grasse oppure secche, sensibili o mature. Applicarlo sarà l’ultimo gesto dopo esservi truccate completamente. La quantità di prodotto da usare dipenderà molto dal tipo di spray scelto, ma in genere basteranno 3 o 4 spruzzi, da nebulizzare su tutto il viso ad una distanza di 20 o 30 centimetri e con movimenti a X o a T. La durata del risultato può variare dalle 6 alle 12 ore e oltre.

A cosa serve la cipria e come usarla per fissare il trucco?

Il prodotto a cui tutte noi pensiamo quando abbiamo la necessità di fissare il trucco è sicuramente la cipria. Ci sono diverse tipologie di cipria; la più usata per completare e rendere duraturo il nostro trucco viso è quella in polvere libera, più leggera e dall’effetto meno visibile sulla pelle. Si può usare anche per rendere più duraturo il trucco labbra, applicandone un velo leggero sotto al rossetto, oppure per sfumare un blush troppo appariscente. Non dimenticate di applicarla con attenzione sulle zone del viso che si lucidano con più facilmente, prima tra tutte le famigerata zona T: vi aiuterà ad assorbire l’eccesso di sebo e a mantenere in ordine il vostro trucco.

Dermablend Fixateur Poudre 28 Gr
  • Dermafinish 16H Polvere fissatore della marca Vichy
  • Dermafinish 16H Polvere fissatore per donna
  • Un prodotto originale ed esclusivo della marca Vichy

Leggi anche:

A cosa serve la cipria? Vediamo come sceglierla e applicarla


Spray fissante o cipria I segreti per un makeup long lasting3

Offerta
Clarins Fix' Make-Up - 50 ml
  • Brand: Clarins
  • Dimensioni - 50 ml
  • Prodotto di bellezza per la cura personale

Spray fissante o cipria?

Che prodotto scegliere, quindi, per fissare il nostro makeup? Si tratta di due cosmetici diversi, che possono anche essere usati insieme per un effetto ancora migliore. In breve, possiamo ricordare che entrambi fissano il trucco per ore, ma con caratteristiche leggermente diverse: lo spray fissante ha in genere una finitura opaca e quindi non aggiunge lucentezza alla pelle, ma ci sono anche prodotti specifici che hanno una finitura luminosa, nonostante mantengano comunque il trucco al suo posto per lungo tempo. La cipria ha sempre e comunque l’effetto di opacizzare la pelle, con un effetto più o meno intenso a seconda della quantità applicata. La cipria può ovviamente essere usata da sola, proprio come siamo abituate a fare, e anche lo spray fissante può essere usato in via esclusiva quando non desideriamo l’effetto matte della cipria.
Tuttavia il modo migliore per usare questi prodotti è quello di abbinarli, unendo il potere fissante di questi due prodotti per una maggiore tenuta del vostro makeup. Una volta ultimato il vostro trucco potete passare un piumino con un velo di cipria e quindi spruzzare lo spray opacizzante. Provare per credere!

Voi conoscete e utilizzate già questi due prodotti? Avete già provato ad utilizzarli insieme? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv