SKIN TINT | Cos’è e come si usa per un finish glowy

Le skin tint sono un cosmetico che ci permette di avere un incarnato perfezionato ma dall'effetto estremamente naturale. Vediamo insieme cosa c'è da sapere!

Avere un incarnato perfetto è l’obiettivo di ognuna di noi, ma possibilmente senza incorrere nell’effetto poco naturale che può essere dato da alcuni fondotinta molto coprenti. Soprattutto in estate si preferiscono spesso prodotti più leggeri, che lascino la pelle omogenea e levigata ma libera di respirare. Oltre ai fondotinta leggeri e alle BB Cream, c’è un altro prodotto che può fare al caso nostro: si tratta delle skin tint, un’alternativa al fondotinta perfetta per l’estate. Vediamo insieme di cosa si tratta, come si usa e quale scegliere!

Cosa sono le skin tint?

Le skin tint sono prodotti che possono essere considerati una via di mezzo tra un fondotinta leggero e una BB Cream o una CC Cream. Si tratta di un prodotto che non appesantisce il viso e che ha l’effetto di uniformare l’incarnato grazie a pigmenti in sospensione o incapsulati che si fondono con la pelle in maniera naturale. Attenzione, però: le skin tint non sono pensate per correggere imperfezioni evidenti come ad esempio i brufoli e lasciano intravedere anche le lentiggini. Il loro scopo è piuttosto quello di uniformare l’incarnato e di renderlo più levigato e luminoso ma con un effetto nude molto naturale. Non sempre le skin tint contengono ingredienti idratanti, ma comprendono quasi sempre un fattore di protezione solare SPF: è necessario controllare bene le caratteristiche del prodotto che stiamo acquistando per controllare che sia davvero adatto alle nostre esigenze.

Leggi anche

BB Cream, CC Cream o DD Cream? Ecco tutte le caratteristiche e le differenze✔️

Come si usano le skin tint?

Le skin tint sono davvero semplici e intuitive da utilizzare. Si possono applicare dopo un’accurata detersione e la consueta skincare, che in genere si conclude con una crema idratante e con una protezione solare. La texture leggera delle skin tint permette di applicarle sul viso con una spugnetta o con un pennello ma anche con le dita perfettamente pulite, evitando di eccedere con le quantità. Anzi, potete anche scegliere di non applicare la skin tint su tutto il viso, ma di utilizzarla per perfezionare solo i punti del viso che richiedono una maggiore luminosità e un aspetto più omogeneo, come ad esempio la zona T. Potete applicare semplicemente la skin tint oppure completare l’effetto con un velo di blush sugli zigomi e con un velo di cipria per fissare il risultato.

Offerta
REAL TECHNIQUES Miracle Complexion Makeup Sponge per fondotinta a copertura totale con custodia da viaggio (confezione e colore possono variare)
  • La nostra spugnetta multifunzione 3 in 1 Miracle Complexion con custodia da viaggio ti aiuta a...
  • Contenuto della confezione: 1 spugnetta Miracle Complexion e 1 custodia da viaggio
  • Spugnetta Miracle Complexion: ottimo per applicare basi trucco, cipria, fondotinta in crema e...

Skin tint, BB Cream, CC Cream e fondotinta: quali sono le differenze?

A prima vista skin tint, BB Cream, CC Cream e fondotinta potrebbero sembrare prodotti molto simili, ma in realtà ci sono delle caratteristiche e delle differenze da valutare per poter scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
La skin tint in genere contiene meno pigmenti colorati rispetto ad un fondotinta quindi, pur avendo un buon potere uniformante e perfezionante, ha un effetto meno coprente e non è in grado di annullare le imperfezioni del viso.
Rispetto a BB Cream e CC Cream, le tinte per la pelle sono in genere meno idratanti e hanno una texture più leggera. Proprio per l’assenza di ingredienti idratanti specifici sono adatte ad un maggior numero di tipologie di pelle; di contro spesso incorporano un fattore di protezione solare SPF.

Leggi anche

Cosa sono le DD Cream e come si usano?

Le migliori skin tint del momento

Vediamo insieme alcune delle migliori skin tint tra cui scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Maybelline skin tint Super Stay up to 24H

La Maybelline skin tint è un prodotto leggero arricchito con vitamina C per rendere la pelle naturalmente più luminosa. Il suo effetto perfezionante e illuminante dura fino a 24 ore: la pelle appare più levigata, omogenea e radiosa. Questo prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle, anche per quelle sensibili.

Maybelline skin tint Super Stay up to 24H

Offerta
Maybelline New York, Fondotinta in Siero, Per Una Pelle Luminosa, Effetto Naturale, 24h di Tenuta, Con Vitamina C, Superstay Skin Tint, Tonalità 30, 30 ml
  • Fondotinta in siero per un incarnato luminoso e una pelle idratata, Resistente al sudore e...
  • Risultato: Pelle più sana e uniforme, Incarnato luminoso con una finitura effetto naturale e una...
  • Applicazione: Agitare bene il prodotto, Applicare alcune gocce con le dita o con una spugnetta, Può...

Ilia Super Serum Skin Tint SPF 30

La skin tint di Ilia non ha solo un effetto uniformante e leggermente colorante sulla pelle, ma ha anche proprietà trattanti, pur senza essere un prodotto skincare. Nella sua formula leggera e impalpabile troviamo:

Ilia Super Serum Skin Tint SPF 30

Ilia Super Serum Skin Tint SPF 30
  • Skin Tint con alta concentrazione di attivi
  • Formula leggera
  • Protegge da UVA
  • UVB
  • UVC
  • luce blu e infrarossi

La Mer The Radiant Skin tint SPF 30

Questa crema leggera di La Mer dona alla carnagione una radiosità naturale e un leggero tocco di colore che sublima l’incarnato. Nella sua formula troviamo un fattore di protezione solare SPF 30 e antiossidanti che proteggono la pelle dall’azione nociva dei fattori ambientali a cui è spesso esposta. L’ingrediente Miracle Broth di La Mer, inoltre, aiuta a distendere e levigare la pelle, riducendo le linee sottili.

La Mer The Radiant Skin tint SPF 30

La Mer The Radiant Skin tint SPF 30
  • The Radiant SkinTint disponibile in tre colorazioni
  • Formula leggera e facile da applicare
  • Lascia la pelle vitale e luminosa

Leggi anche

17 COSE CHE FANNO INVECCHIARE LA PELLE | Ecco come prevenire le rughe

Pixi H2O Skintint gel viso colorato

La skin tint di Pixi ha la consistenza di un siero leggero: ha l’effetto di un fondotinta leggero ma lascia respirare la pelle, senza coprirla in maniera consistente. La cute apparirà più omogenea e luminosa; tè verde e acqua di rose, inoltre, idratando e svolgono un’azione antiossidante, mentre camomilla e lavanda leniscono e reidratano la pelle.

Pixi H2O Skintint gel viso colorato

Pixi H2O Skintint gel viso colorato
  • Skin Tint con texture in gel
  • Formula leggera e facile da applicare
  • Idrata e perfeziona la pelle

Huda Beauty Glowish Multidew Skin Tint

Se volete un finish super luminoso il prodotto che può fare al caso vostro è Huda Beauty Glowish Multidew Skin Tint, una skin tint dall’effetto perlescente che illumina la pelle e minimizza i pori senza però appesantire la cute. È disponibile in 13 colori modulabili per adattarsi ad ogni tipo di pelle e si sfuma con estrema semplicità; è però da usare con cautela sulla pelle grassa.

Huda Beauty Glowish Multidew Skin Tint

Huda Beauty Glowish Multidew Skin Tint
  • Fluido idraante e radioso
  • Formula leggera e facile da applicare
  • Disponibile in 13 tonalità

Rodial SPF20 Skin Tint

Rodial propone una crema colorata arricchita con una miscela di aminopeptidi che aiuta a contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo. Si tratta di una skin tint idratante e leggermente colorata, molto confortevole sulla pelle e davvero facile da applicare e da sfumare. Offre un finish radioso, naturale e una protezione solare SPF 20.

Rodial SPF20 Skin Tint

Rodial SPF20 Skin Tint
  • Tinta per la pelle
  • Coprenza media modulabile
  • Finish naturale e luminoso

Lavera Mineral Skin Tint

La skin tint Mineral di Lavera è una crema idratante colorata arricchita con aloe vera e Q10 naturale che assicura una pelle leggermente colorata dal finish estremamente naturale. Vitamina E e ingredienti minerali, inoltre, si prendono cura della pelle mentre la uniformano e la colorano lievemente. La gamma di sfumature disponibile si adatta alla maggior parte degli incarnati.

Lavera Mineral Skin Tint

Offerta
lavera Mineral Skin Tint - Cool Ivory 01 - Cosmetici naturali - Con aloe vera biologica, Q10 naturale e vitamina E - Vegano - privo di siliconi - privo di minerali - bassa copertura - 30ml
  • La lavera Mineral Skin Tint combina la cura della pelle con un tocco di colore in un unico prodotto.
  • Crea una carnagione naturale leggermente colorata e una pelle ben curata.
  • Con aloe vera biologica, Q10 naturale e vitamina E

Shiseido Synchro Skin Self Refreshing Tint

La Synchro Skin Tint di Shiseido è un prodotto leggero e idratante che dona uniformità all’incarnato e al tempo stesso apporta alla pelle idratazione e protezione per 24 ore. La sua formula, che prevede il 70% di ingredienti di skincare, leviga e illumina la pelle e resiste a sebo, calore e umidità dando un aspetto sempre fresco e curato.

Shiseido Synchro Skin Self Refreshing Tint

Shiseido Synchro Skin Self Refreshing Tint
  • Fondotinta ultraleggero
  • Formula con tecnologia ActiveForce™
  • Finish naturale

Avete già provato le skin tint? Proverete ad acquistarne una? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti