Alla scoperta dell’ACIDO POLIGLUTAMMICO | Cos’è e a cosa serve?

L'acido poliglutammico è destinato a diventare uno degli ingredienti superstar della nostra skincare. Vediamo di cosa si tratta e quali sono i prodotti da provare subito!

Il mondo della cosmesi e della skincare è in continua evoluzione: spesso vengono scoperte nuove sostanze oppure proprietà inedite di ingredienti già noti da tempo, che vengono prontamente inseriti nei prodotti che usiamo abitualmente per prenderci cura della nostra pelle. È il caso, ad esempio, dell’acido poliglutammico, che ultimamente è salito alla ribalta grazie alle sue proprietà benefiche per la bellezza e la salute della nostra cute. Vediamo di cosa si tratta e per chi è adatto!

Cos’è l’acido poliglutammico?

L’acido poliglutammico, chiamato anche PGA, si sta avviando a diventare un ingrediente superstar dei nostri prodotti di bellezza preferiti. È un peptide che deriva dalla mucillagine di soia fermentata, che ha proprietà umettanti ed è in grado di formare un film impercettibile sulla pelle, che però è in grado di impedire all’acqua contenuta nel derma di evaporare, mantenendo quindi un buon livello di idratazione.

Acido poliglutammico pelle, tutti i benefici

Usato correttamente e con regolarità sulla nostra pelle, l’acido poliglutammico la idrata profondamente (fino a 4 volte di più rispetto al più famoso acido ialuronico!) e riduce la perdita di acqua del derma: il risultato sarà una pelle idratata e dall’aspetto più tonico e rimpolpato. Non solo: il PGA rallenta la comparsa di linee sottili e rughe, aiuta il processo di esfoliazione e rigenerazione della pelle, ne aumenta l’elasticità e contribuisce a mantenere un colorito uniforme. La caratteristica principale di questo nuovo ingrediente skincare è comunque quella di migliorare e mantenere l’idratazione cutanea: proprio per questo motivo è un ottimo alleato per chi ha la pelle particolarmente secca e tende ad avere un colorito spento e opaco.

Leggi anche

17 COSE CHE FANNO INVECCHIARE LA PELLE | Ecco come prevenire le rughe

Alla scoperta dell'acido poliglutammico cos'è e a cosa serve

Acido poliglutammico o acido ialuronico?

È inevitabile fare un confronto con un altro ingrediente skincare dalle spiccate proprietà idratanti: il celeberrimo acido ialuronico, contenuto ormai in tantissimi prodotti di bellezza per la nostra pelle. Si tratta di una sostanza che ha un alto potere idratante e che è in grado di agire in profondità; l’acido poliglutammico, dal canto suo, ha un potere idratante circa quattro volte superiore e una capacità di trattenere l’acqua dieci volte superiore.

Leggi anche

Tutti i benefici dell’acido ialuronico per il viso e le labbra

Gli alleati dell’acido poliglutammico

L’acido poliglutammico può essere usato da solo, ma anche in sinergia con altri ingredienti skincare, primo fra tutti l’acido ialuronico. Secondo gli esperti, infatti, il PGA idrata e rimpolpa gli strati più superficiali della pelle e sigilla l’idratazione al suo interno, mentre l’acido ialuronico agisce più in profondità, occupandosi anche degli strati inferiori della pelle. Altre sostanze che possono lavorare in sinergia con l’acido poliglutammico per avere una pelle più idratata e dall’aspetto più fresco e giovane sono retinolo, niacinamide, vitamina C e acido lattico: proprio per questo motivo molti sieri e molte creme contengono proprio una combinazione di queste sostanze.

Leggi anche

Le migliori creme con acido ialuronico per una pelle perfetta

I prodotti che contengono acido poliglutammico

Cominciano ad affacciarsi sul mercato alcuni prodotti che contengono acido poliglutammico al loro interno. Vediamone alcuni!

Charlotte Tilbury Super Radiance Resurfacing Facial

Questo prodotto firmato Charlotte Tilbury è arricchito con acido poliglutammico. La sua formula contiene un mix di acidi esfolianti e una miscela di ingredienti idratanti: il risultato è un incarnato radioso e una pelle luminosa, levigata e con pori meno visibili. Nella sua composizione, oltre all’acido poliglutammico, troviamo anche acido ialuronico, glicerina, allantoina, olio di avocado e foglia della pianta della resurrezione.

Charlotte Tilbury Super Radiance Resurfacing Facial

Charlotte Tilbury Super Radiance Resurfacing Facial
  • Formulazione che combina perfettamente diversi acidi esfolianti
  • Idrata e aumenta la radiosità della pelle
  • Trattamento skincare da fare a casa

Collistar Attivi Puri Acido Ialuronico + Poliglutammico

Questo trattamento in gocce concentrato assicura una idratazione sia profonda che superficiale della pelle grazia all’acido ialuronico di quattro diversi pesi molecolari, che raggiungono strati diversi della superficie cutanea. All’acido ialuronico si unisce l’acido poliglutammico, che aumenta l’idratazione cutanea e la mantiene all’interno della pelle. Il risultato è una pelle idratata in profondità, con rughe e piccoli segni minimizzati e un aspetto più liscio e levigato.

Collistar Attivi Puri Acido Ialuronico + Poliglutammico

The Inkey List Siero Idratante All’acido Poliglutammico

Si tratta di un siero altamente idratante, che trattiene quattro volte più umidità rispetto all’acido ialuronico. Questo prodotto riduce la comparsa di linee sottili e rughe e al tempo stesso illumina la pelle e ne uniforma il colorito. Ha una texture setosa che lo rende adatto anche come base per il makeup.

The Inkey List Siero Idratante All'acido Poliglutammico

The Inkey List Siero Idratante All'acido Poliglutammico
  • Siero idratante
  • Riduce la comparsa di linee sottili e rughe
  • Acido Poliglutammico al 3%

Avant Age Protect & Satin-Soft Imperial Polyglutamic Acid Duo Moisturiser

Questo trattamento viso con acido poliglutammico è adatto per pelli normali e secche. La sua azione è idratante, nutriente, equilibrante e antiage: la pelle risulterà più nutrita, morbida, luminosa e liscia grazie alle proprietà di questo innovativo ingrediente skincare.

Avant Age Protect & Satin-Soft Imperial Polyglutamic Acid Duo Moisturiser

Avant Age Protect & Satin-Soft Imperial Polyglutamic Acid Duo Moisturiser
  • Crema viso rivoluzionaria
  • Nutre e idrata la pelle
  • Pelle più giovane in poche applicazioni

Revolution Hydro Bank Hydrating Moisture Mist

Questa face mist è uno spray per il viso, l’ideale per offrire una sferzata di idratazione e di freschezza alla nostra pelle in ogni momento della giornata: basterà una spruzzata per ottenere l’effetto sperato! Si tratta di un prodotto che unisce le proprietà di acido poliglutammico, acido ialuronico, glicerina e acqua termale planctonica.

Revolution Hydro Bank Hydrating Moisture Mist

Revolution Hydro Bank Hydrating Moisture Mist
  • Spray viso rinfrescante
  • Idrata la pelle in ogni momento
  • Formula vegana

Avete già scelto il prodotto a base di acido poliglutammico che fa per voi? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti