Guida ai migliori PROFUMI UOMO del 2023

Non sono solo le donne ad amare i profumi: anche gli uomini non possono fare a meno di esprimere la propria personalità con una scia olfattiva. Ma quali sono i migliori profumi da uomo? Scopriamolo insieme!

Non sono solo le donne ad amare i profumi: anche gli uomini amano completare il loro look con una fragranza che esprima la loro personalità e che li rappresenti appieno. La scelta è davvero vasta: vediamo insieme quali sono i migliori profumi uomo del 2023 e qualche consiglio per scegliere il più adatto!

La famiglie olfattive dei profumi da uomo

I profumi da uomo, proprio come quelli da donna, possono essere molto diversi tra di loro. Spesso sono raggruppati nelle cosiddette famiglie olfattive, delle categorie a cui i profumi vengono assegnati in base ai loro ingredienti. Lo stesso profumo può appartenere anche a diverse famiglie olfattive! Anche se nel tempo le famiglie olfattive sono aumentate, quelle riconosciute ufficialmente sono le sette originarie:

  • agrumati, che quindi contengono prevalentemente note di agrumi. Sono spesso fragranze leggere e fresche;
  • floreali, i cui componenti principali sono fiori come mughetto, rosa, gelsomino e viola, da soli oppure combinati tra di loro;
  • fougère: sono profumi tipicamente maschili freschi e amarognoli, che combinano ingredienti come lavanda, legno, muschio e cumarina;
  • chypre, che prendono il nome dall’omonima fragranza di François Coty ispirata all’isola di Cipro. In genere contengono elementi come patchouli, cisto-labdano e muschio di quercia;
  • legnosi, che mescolano legno pregiati come pino, cedro, pino e sandalo;
  • ambrati, con note dolci e fiorite di ambra grigia, muschio, vaniglia e legni esotici;
  • muschiati, che sfruttano le note secche e amarognole del tabacco e del cuoio.

Leggi anche

COME METTERE IL PROFUMO? | Ecco gli errori da non fare più

Come scegliere il profumo da uomo?

A dirigere la nostra scelta dovrà essere più che altro il gusto personale: non esitate a chiedere consiglio nella vostra profumeria di fiducia o a provare qualche campioncino per capire come il profumo si fonde con la vostra pelle. Per indirizzare meglio la vostra scelta potreste individuare la categoria di profumi che preferite, in modo da restringere il campo:

  • profumi da uomo classici, nati negli anni 50 e 60. Si tratta in genere di fragranze molto decise e persistenti, dalle note muschiate che si adattano bene al profumo del dopobarba;
  • profumi da uomo leggeri, che contengono ingredienti meno intensi e aromatici;
  • profumi da uomo sportivi, pensati per chi fa attività sportiva (ma non solo). Spesso contengono note fresche e agrumate, che si abbinano bene al profumo leggero del bagnoschiuma;
  • profumi da uomo speziati, caratterizzati da note orientali e speziate che donano a chi li indossa un tratto unico e definito. Spesso offrono forti contrasti e prevedono anche note dolci e floreali.

Leggi anche

PROFUMI UNISEX | Le migliori proposte gender free

I migliori profumi uomo 2023

Vediamo insieme una breve panoramica dei profumi da uomo più amati degli ultimi tempi!

Dior Sauvage

Sauvage Dior uomo è forse uno dei profumi uomo più venduti degli ultimi tempi grazie al suo bouquet intramontabile, dalle note fresche, sensuali ed esotiche allo stesso tempo. Bisogna anche dire che è forse il miglior profumo da uomo secondo le donne, che ne apprezzano l’armonia tra note dolci e note più aspre e decise.

Gruppo: aromatico – fougére
Note principali: bergamotto di Calabria, pepe di Sichuan, lavanda, pepe rosa, vetiver, patchouli, geranio, elemi, ambroxan, legno di cedro e labdano.
Adatto per: tutto l’anno

Dior Sauvage

 

Dior Sauvage Eau De Toilette
  • Profumo uomo iconico
  • Profumo ricaricabile
  • Una fragranza fresca e profonda

Montale Arabians Tonka

Questo profumo Montale uomo è dedicato agli uomini che amano i profumi rari e le emozioni forti. È una fragranza vivace e affascinante, caratterizzata da una nota di Oud circondata da accenti di cuoio, ambra, rose, bergamotto e fava Tonka.

Gruppo: aromatico – legnoso
Note principali: Bergamotto, Zafferano, Rosa Bulgara, Oud Nepalese, Ambra, Muschio di Quercia, Fave di Tonka, Zucchero di Canna, Muschio Bianco.
Adatto per: autunno e inverno

Montale Arabians Tonka

Jean Paul Gaultier Scandal Pour Homme Le Parfum

Incisiva e scandalosa, questa fragranza firmata da Jean Paul Gaultier fonde un’insolita nota di fava tonka con il caramello, a cui si accostano salvia sclarea e vetiver in un mix unico e stravagante.

Gruppo aromatico: ambrato – legnoso
Note principali: Salvia Sclarea, Mandarino, Caramello, Fava Tonka, Vetiver.
Adatto per: autunno e inverno

Jean Paul Gaultier Scandal Pour Homme Le Parfum

Jean Paul Gaultier Scandal Pour Homme Le Parfum
  • Profumo uomo
  • Energizzante e coinvolgente
  • Una fragranza legnosa e ambrata

Creed Aventus

Questo profumo da uomo, creato dagli sforzi congiunti di padre e figlio, si ispira alla vita drammatica di Napoleone Bonaparte, alla sua forza e al suo coraggio. Ogni ingrediente è accuratamente studiato per creare una fragranza di nicchia che non passa mai di moda.

Gruppo: Chypre Fruttato
Note principali: bergamotto, ananas, mela, ribes nero, gelsomino, betulla, patchouli, rosa, vaniglia, ambra, muschio.
Adatto per: primavera e estate

Creed Aventus

 

Leggi anche

I PROFUMI DI NICCHIA da conoscere

Paco Rabanne 1 Million Royal

Glamour e alla moda, questo profumo da uomo è dolce e intenso al punto giusto. È pensato per attirare l’attenzione grazie alle sue note speziate e agrumate, che si mescolano tra loro in un mix armonico e originale.

Gruppo: ambrato legnoso
Note principali: Cardamomo, Tangerino e Bergamotto, Lavanda, Salvia e Foglia di Violetta, Benzoino, Legno di Cedro, Patchouli.
Adatto per: autunno, inverno, primavera

Paco Rabanne 1 Million Royal

Paco Rabanne 1 Million Royal
  • Profumo uomo
  • Miscela legnosa fresca
  • Sensuale ed esuberante

Dolce & Gabbana K

K di Dolce & Gabbana è un profumo da uomo moderno, che emana forza e passione. Il flacone è arricchito da una corona tempestata di gemme, che dedica questa fragranza a chi si sente un re ogni giorno.

Gruppo: legnoso speziato
Note principali: Arancia rossa, limone siciliano, salvia sclarea, geranio, lavanda, legno di cedro, Vetiver, Patchouli.
Adatto per: primavera e estate

Dolce & Gabbana K

Dolce & Gabbana K
  • Profumo uomo
  • Eau de Toilette con note legnose e aromatiche del Mediterraneo
  • Carattere frizzante e vivace

Versace Eros

Questa fragranza da uomo è sensuale come Eros, il dio dell’amore. Le sue note misteriose, dolci e leggermente esotiche non passeranno certo inosservate! È un profumo avvolgente e di lunga durata, un vero e proprio evergreen.

Gruppo: aromatico – fougère
Note principali: Menta, Mela Verde Limone, Fava Tonka, Ambroxan, Geranio, Vaniglia del Madagascar, Cedro della Virginia, Cedro dell’Atlante, Vetiver, Muschio di Quercia.
Adatto per: autunno, inverno, primavera

Versace Eros

 

Versace Eros
  • Profumo uomo
  • Ispirato a Dio dell'amore e della forza maschile
  • Carattere Virile e passionale

Giorgio Armani Acqua di Giò

Acqua di Giò for him è l’iconico profumo di Giorgio Armani, che viene proposto anche in versione Eau de parfum più intensa e con un pratico formato ricaricabile. Non cambia l’inconfondibile freschezza marina della fragranza, che si mescola con essenze aromatiche per un mix unico.

Gruppo: aromatico – acquatico
Note principali: Note Marine, Mandarino Verde, Salvia Sclarea, Geranio, Lavanda, Note Minerali, Vetiver, Patchouli.
Adatto per: primavera e estate

Giorgio Armani Acqua di Giò

Giorgio Armani Acqua di Giò
  • Profumo uomo con note marine innovative
  • Profumo fresco
  • Flacone 100% ricaricabile

Bvlgari Man Rain Essence

Tra i profumi da uomo, questo di Bvlgari è uno dei più freschi ed eleganti, una vera e propria ode alla pioggia. Si fonderà con la pelle con un effetto suadente e con una vibrante energia, in un vero e proprio crescendo olfattivo.

Gruppo: da uomo
Note principali: Tè Verde, Arancia, Muschio, Loto Bianco, Ambra, Legno di Guaiaco.
Adatto per: primavera e estate

Bvlgari Man Rain Essence

Bvlgari Man Rain Essence
  • Profumo uomo
  • Fragranza muschiata legnosa
  • Ispirata alle note rigenerativo della pioggia

Davidoff Cool Water

La freschezza oceanica di questo profumo è davvero inconfondibile. Questa fragranza di culto è stata recentemente rivisitata con l’aggiunta di mandarino verde di origine sostenibile, che dona una nota agrumata di energia. L’accordo ambrato delle note di fondo dona un fascino irresistibile e una buona persistenza.

Gruppo: da uomo
Note principali: Mandarino Verde, Nettare di Cocco, Ambra.
Adatto per: primavera, estate, autunno

Davidoff Cool Water

Davidoff Cool Water Eau De Parfum Intense
  • Profumo uomo
  • Profumo fresco
  • Una fragranza sensuale e seducente

Armani Code di Giorgio Armani

Ecco un’altra fragranza cult, un vero e proprio evergreen firmato dal naso Antoine Lie per Giorgio Armani. Agrumi freschi e legni misteriosi si legano in un mix esotico e speziato, bilanciato da note frizzanti e opulente.

Gruppo: ambrato – speziato
Note principali: Limone, Bergamotto, Anice Stellato, Fiore di Olivo, Legno di Guaiaco, Cuoio, Fava Tonka, Tabacco.
Adatto per: autunno e inverno

Armani Code di Giorgio Armani

Armani Code di Giorgio Armani
  • Fragranza orientale reinterpretata
  • Profumo uomo sensuale e iconico
  • Elegante e raffinato

Il miglior profumo da uomo secondo le donne: Tom Ford Beau de Jour Eau de Parfum

Questa creazione artigianale di Tom Ford esce dagli schemi tradizionali per offrire un’esperienza olfattiva unica e distintiva. Beau de Jour si apre con note di terra e legni arricchite da un tocco agrumato. Appartenente alla famiglia olfattiva Fougère, questa fragranza maschile inizia con una fresca e maestosa entrata di Lavanda di Provenza; il cuore del profumo pulsa con note erbacee di Rosmarino africano e il verde floreale del Geranio, arricchito da una nuance di menta, creando un contrasto con il calore simil-cuoio del Muschio di Quercia e il verde elettrico del Basilico. Le note di fondo rivelano il sentore terroso del Patchouli e l’ambra, diffondendo un calore che pervade il finish di Beau de Jour.

Gruppo: aromatico – fougère
Note principali: Lavanda di Provenza, Rosmarino africano, Geranio, Muschio di Quercia, Basilico, Patchouli, Ambra.
Adatto per: tutte le stagioni.

Tom Ford Beau de Jour Eau de Parfum

Givenchy Gentleman

Anche questo è spesso ritenuto il miglior profumo da uomo secondo le donne. Gentleman Givenchy si distingue come una fragranza moderna e sofisticata, che rivisita l’idea di eleganza maschile con un twist contemporaneo. Appartenente alla famiglia olfattiva legnosa-floreale-fougère, Gentleman Givenchy apre con note inaspettate di pepe nero e lavanda, creando un contrasto intrigante tra forza e delicatezza. Il cuore della fragranza è dominato dall’iris, un ingrediente che porta una raffinatezza polverosa e una profondità quasi tattile, abbinato alla dolcezza del balsamo di Tolù per arricchire ulteriormente il bouquet centrale. Le note di fondo rivelano la calda presenza del patchouli e l’incenso nero, che insieme creano un finale persistente e magnetico.

Gruppo: legnoso – floreale – fougère
Note principali: Pepe Nero, Lavanda, Iris, Balsamo di Tolù, Patchouli, Incenso Nero.
Adatto per: autunno e inverno.

Givenchy Gentleman

Avete scelto il vostro profumo da uomo preferito? Ce ne sono altri di cui non potete fare a meno? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti