MONTATURE OCCHIALI DA VISTA DONNA | Come scegliere quella più adatta a sé

Per alcune di noi gli occhiali sono una seccatura. In realtà scegliendo le giuste montature occhiali da vista donna è possibile dare una marcia in più al proprio look. Scopriamo come!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Dovete scegliere i vostri prossimi occhiali da vista e vi state interrogando riguardo alle tendenze montature occhiali da vista donna 2023? Prima ancora di esplorare gli ultimi trend del momento bisognerebbe individuare il tipo di montatura che fa al caso nostro: del resto si tratta di un accessorio da indossare sul viso, che quindi può metterne in evidenza i punti di forza e magari aiutarci anche a minimizzare qualche piccola imperfezione. Con il giusto occhiale da vista riusciremo persino a riequilibrare i volumi del viso, rendendolo ancora più armonioso! Delle lenti dovrà occuparsi il nostro ottico di fiducia, ma sulle montature abbiamo (quasi) carta bianca: vediamo quindi cosa sapere sull’argomento.

Come scegliere la montatura occhiali da vista?

È una domanda che si fanno tutti, ma che non per questo è banale e scontata. Si tratta di un accessorio da scegliere con attenzione, dal momento che “farà parte” del nostro viso per molte ore durante la giornata. La prima cosa da considerare è la forma del viso: per intuirla si può prendere una fotografia con il nostro volto in primo piano e tracciarne i contorni in maniera stilizzata, osservando poi che forma ne risulta. Per trovare la montatura giusta andrà fatta qualche prova, ma una regola generale afferma che la forma degli occhiali dovrebbe contrastare con quella del viso. Niente occhiali tondi su un viso tondo, per intenderci.

Leggi anche

Come capire la forma del viso? | ECCO LA GUIDA FACILE✔️

Montatura occhiali da vista donna per viso ovale

Chi ha un viso ovale dovrebbe sapere di essere particolarmente fortunata, anche per quanto riguarda la scelta degli occhiali! Si tratta infatti di una forma armoniosa, senza lineamenti troppo pronunciati o grosse particolarità che possono influire sulla scelta. Qualsiasi tipo di montatura potrebbe starvi bene, anche se quella ideale potrebbe essere rettangolare ma non troppo stretta. Non vi resta che fare qualche prova e scegliere la vostra preferita!

Montature occhiali da vista donna
Foto Instagram @teresaalbero_

Le montature occhiali da vista per un viso rotondo

Abbiamo già accennato al fatto che sarebbe meglio evitare montature dalle forme troppo tondeggianti su un viso tondo per non accentuare questa caratteristica. Quali montature occhiali da vista donna scegliere, quindi? Su un viso rotondo risultano particolarmente piacevoli le montature quadrate o rettangolari, senza esagerare con la loro grandezza.

Montature occhiali da vista donna
Foto Instagram @abuja_eyewear

Le montature ideali per un viso quadrato

Su un viso quadrato, un occhiale da vista dalla montature tondeggiante risulterà molto piacevole da vedere, dal momento che addolcirà i tratti e renderà l’insieme più armonioso. La forma perfettamente rotonda vi sembra troppo “da Harry Potter”? Potete prendere in considerazione gli occhiali con una forma a goccia, stilosa e sempre attuale! Tenete conto dei vostri gusti e delle vostre preferenze, ma in linea di massima cercate di evitare le montature troppo larghe e massicce, che potrebbero appesantire i lineamenti.

Montature occhiali da vista donna
Foto Instagram @albertoferrantefoto

Montature occhiali da vista donna per un viso a cuore

Il viso a cuore è caratterizzato da zigomi alti e da un mento più stretto e appuntito. Quale tipologia di montatura per occhiali da vista scegliere? Dovrete fare qualche prova per vedere quale si adatta meglio ai vostri lineamenti, ma in generale potreste puntare su una forma morbida e leggermente arcuata.

Montature occhiali da vista donna
Foto Instagram @taranowskapatrycja

La montatura giusta per un viso piccolo

Spesso si pensa che chi ha un viso piccolo e con lineamenti minuti debba per forza puntare su montature piccole e sottili. In realtà questo non è vero: si può puntare anche su un modello oversize se lo si desidera. L’importante è non scegliere una montatura troppo spessa che nasconda troppo il viso.

Montature occhiali da vista donna
Foto Instagram @lisa_124aa

E per un viso grande?

Se avete un viso grande non dovete per forza scegliere degli occhiali dalla montatura importante. Tenete conto che la montatura non dovrebbe mai superare il punto più largo del viso (a parte modelli particolari): a parte questo, sbizzarritevi provando tutti gli occhiali che vi piacciono! Una buona scelta potrebbe essere quella di cominciare da occhiali squadrati dagli angoli leggermente all’insù.

Montature occhiali da vista donna
Foto Instagram @_eurooptic_

Gli altri fattori da tenere in considerazione

Non si può scegliere i proprio occhiali senza tenere conto delle proprie preferenze personali e del proprio stile. Tra i fattori da tenere in considerazione, però, ci sono anche:

  • la distanza tra gli occhi, che possono essere distanti oppure ravvicinati. Queste caratteristiche possono essere mitigate da una buona scelta della montatura: un ponte sottile può ravvicinare occhi un po’ distanti, mentre aste robuste possono distanziare visivamente occhi un po’ ravvicinati;
  • la larghezza degli occhiali, che dovrebbero terminare al di sopra dell’osso zigomatico. Ci sono però delle eccezioni, ad esempio occhiali dal look retrò sono spesso più larghi, mentre quelli con lenti rotonde tendono ad essere più stretti.

Leggi anche

COME TRUCCARSI CON GLI OCCHIALI? Ecco i consigli makeup per valorizzare lo sguardo

Montatura occhiali da vista donna 2023 e armocromia

Avete scelto la montatura che fa per voi? Ora dovete “solo” scegliere il colore che meglio si abbina alle vostre tonalità naturali. Per fortuna l’armocromia (cioè la disciplina che ci suggerisce come abbinare i colori in maniera aarmonica) viene in nostro aiuto con qualche consiglio. Nell’armocromia le diverse tipologie di incarnato, occhi e capelli sono divise nelle cosiddette “stagioni”, ognuna con i suoi abbinamenti perfetti anche per quanto riguarda gli occhiali.

Leggi anche

Cos’è l’armocromia? Ecco come scoprire colori e stagioni della pelle

Montature per la stagione primavera

Le donne che appartengono alla stagione primavera hanno pelle chiara dalla tonalità pesca, spesso con lentiggini. I capelli vanno dal biondo al rossiccio, mentre gli occhi sono verdi, grigio-azzurri, marroni oppure blu. Le montature più adatte sono bianche, beige, color aragosta, marrone chiaro dorato e oro.

Leggi anche

ARMOCROMIA PRIMAVERA | La palette giusta per questa stagione luminosa

Montature per la stagione estate

Le donne estate hanno pelle chiara spesso dal sottotono freddo, occhi azzurri, grigi o marroni e capelli biondo cenere o castano chiaro. Le montature più adatte? Spesso sono rosa, azzurre o color lavanda.

Leggi anche

ARMOCROMIA ESTATE | I colori per valorizzarsi e quelli da evitare

Montature per la stagione autunno

La stagione autunno si caratterizza per una pelle dorata, capelli scuri dai riflessi caldi e occhi marrone scuro, verdi o verde-marrone. Vietate le montature scure: i colori da preferire sono oro, bronzo, rame, rosso tenue e beige.

Leggi anche

ARMOCROMIA AUTUNNO | Come riconoscere la propria stagione? Ecco la palette colori da scegliere!

Montature per la stagione inverno

La donna inverno ha una pelle chiara che contrasta con capelli scuri e occhi neri, nocciola, blu o verdi. Le donano colori forti e vivace con sottotono freddo, quindi per le montature sarebbero ideali colori come l’argento, il blu, il bordeaux, il rosso e persino il nero.

Leggi anche

ARMOCROMIA INVERNO | La palette giusta per la stagione più fredda

Quale montatura sceglierete per i vostri occhiali da vista? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti