Tutto quello che c’è da sapere sul PIERCING LINGUA | Verità e falsi miti

State pensando di farvi un piercing alla lingua? Vediamo tutto quello che c'è da sapere: le tipologie, come evitare problemi e infezioni e i falsi miti a cui non credere più.

Tutti noi conosciamo il piercing alla lingua, che ha avuto il suo momento di massima gloria negli anni Novanta ma che non è mai passato di moda. Ma siamo sicuri di sapere tutto quello che riguarda questo tipo di piercing audace e discreto allo stesso tempo? Scopriamo insieme tutte le verità e i falsi miti sul tongue piercing!

Le tipologie di piercing alla lingua

Tutti abbiamo ben presente il classico piercing lingua, che trafigge il centro del muscolo verticalmente e per il quale in genere si usa come gioiello una barra con una pallina. Non è però l’unica tipologia: vediamo tutte le varianti!

  • il venom piercing è in poche parole un doppio piercing alla lingua, uno a destra e uno a sinistra attraverso il muscolo della lingua. Si sta affermando anche in Italia negli ultimi tempi, bisogna solo fare bene attenzione ai punti da bucare;
    – il piercing scoop assomiglia al venom piercing ma è più superficiale. Non viene infatti trafitto il muscolo, ma solo la pelle della lingua. Questo tipo di piercing guarisce più rapidamente ma può essere fastidioso quando di mangia;
    Marley tongue piercing o piercing al frenulo della lingua: si tratta di un piercing che trafigge il piccolo frenulo sotto alla lingua che la collega alla base della bocca. La foratura è poco dolorosa e guarisce abbastanza rapidamente, ma si tratta di un punto molto delicato che potrebbe addirittura strapparsi o lacerarsi. Il gioiello deve essere molto piccolo perchè è costantemente in contatto con i denti e si usa in genere una barretta curva che si adatta meglio alla conformazione della zona;
    – il piercing snake si trova sulla punta della lingua e può ricordare appunto la testa di un serpente. La guarigione può essere molto lunga e a volte questo tipo di piercing può dare difficoltà nella pronuncia di alcune parole, alterazioni del gusto e danni ai denti, tanto che alcuni piercer si rifiutano di eseguirlo.
16G 3 Paia Piercing Lingua Barras Capezzolo Anello Industriale Barras Acciaio Chirurgico Donna Uomo Piercing Orecchio Forward Helix Trago Orecchini Barbell 14-18mm Piercing Gioielli-Oro Rosa
  • Dimensioni: 16 Gauge (1.2 mm), Lunghezza barra: 14 mm 16 mm 18 mm, Dimensione sfera: 5 mm.
  • Realizzato in acciaio inossidabile chirurgico 316L, offre una lunga durata del colore ed...
  • 6 pezzi di anelli di capezzolo in un set, ogni stile ha 2 pezzi, colore: oro rosa; vieni con un...

Venom piercing

Come fare il piercing alla lingua?

Avete deciso di fare un piercing alla lingua? Allora sarete curiosi di sapere come si svolge questa operazione per non avere sorprese! La prima cosa da fare è scegliere un professionista del settore, che lavori in maniera rigorosa e seguendo scrupolosamente le norme igieniche del caso. Prima di procedere con l’operazione, verrete invitati a sciacquare la bocca con un collutorio disinfettante. La lingua verrà poi fissata con una strumento apposito, chiamato pinza di serraggio, in modo che la lingua non venga mossa o ritratta durante il procedimento. Infine con uno speciale ago viene inserita l’asta per il piercing in materiali anallergico, che viene chiusa alle due estremità con le palline. In un primo momento deve essere inserito un gioiello più lungo di quello che sarà poi definitivo perché la lingua dopo essere stata bucata tenderà a gonfiarsi e un gioiello troppo corto potrebbe causare fastidio o dolore.

Leggi anche

SEPTUM PIERCING | Fa male? Quanto costa? Ecco tutto quello che devi sapere prima di farlo

Come curare un tongue piercing appena fatto

I tempi di guarigione del piercing lingua vanno da due a quattro settimane circa e in questo periodo bisognerà seguire qualche accortezza in più per evitare che la ferita si infetti. In particolare bisognerebbe:

  • non mettere le mani in bocca e non toccare continuamente il piercing;
  • ripetere più volte al giorno risciacqui con collutori specifici, soprattutto dopo aver mangiato;
  • lavare spesso i denti, ma facendo attenzione al piercing;
  • parlare il meno possibile nei primi giorni;
  • prediligere nei primi giorni cibi morbidi e non troppo caldi;
  • evitare cibi piccanti e acidi;
  • evitare alcool e fumo.
VCMART 5pcs 14Gauge Piercing lingua 16mm bar acciaio chirurgico flessibile 5 stili
  • Gauge (Size): 14G (1,6 mm); Lunghezza della barra: 16mm; Diametro della sfera: 5 mm.
  • Materiale: acciaio chirurgico 316L + gemme di alta qualità + Bioflex trasparente.
  • Cinque diversi tipi di palline per confezione, perfetti per piercing al capezzolo e alla lingua.

Tutto quello che c'è da sapere sul piercing lingua

Piercing per lingua tondo 5 mm - oro giallo 9k (375)
  • Scatola Regalo
  • Certificato di Garanzia
  • Piercing d'oro

Infezione piercing lingua: quali sono i possibili rischi?

Tutti i piercing prevedono di inserire un corpo estraneo nei tessuti, quindi il rischio di infezioni o reazioni avverse è purtroppo sempre presente. Nemmeno il piercing alla lingua ne è del tutto esente, possono infatti verificarsi i seguenti problemi:

  • infezioni alla ferita o rigetto del gioiello, il cui materiale potrebbe causare un’allergia o un’irritazione;
  • danni ai denti e alle gengive, che spesso sono a contatto con il materiale duro del piercing. I denti, in particolare, potrebbero erodersi, andare incontro a microtraumi o all’usura dello smalto oppure addirittura spezzarsi. Anche le gengive possono andare incontro a ferite e problemi;
  • difetti di pronuncia nel caso in cui il piercing limiti il movimento e la mobilità della lingua;
  • perdita parziale del senso del gusto a causa del danneggiamento delle papille gustative, a seconda della posizione del piercing.

Leggi anche

Tutto quello che c’è da sapere sul PIERCING ALL’OMBELICO

Come evitarli?

I rischi connessi al piercing alla lingua si possono in buona parte prevenire ed evitare. L’accortezza principale è scegliere bene il professionista a cui ci affideremo. Scegliere lo studio giusto è un passo davvero importante! Bisogna informarsi, leggere recensioni e andare di persona in negozio per verificare l’igiene e la pulizia generali. Il piercer dovrebbe usare guanti mentre lavora, lavarsi spesso le mani e utilizzare solo materiale monouso oppure sterilizzato.
Per evitare danni ai denti, invece, sarebbe meglio preferire gioielli in plastica piuttosto che in metallo, che avranno bisogno di essere sostituiti più spesso ma che difficilmente danneggeranno i denti e le gengive. Meglio poi non giocare con il piercing, non tenerlo tra gli incisivi e sottoporsi a controlli regolari dal dentista per monitorare costantemente la situazione.

Tutto quello che c'è da sapere sul piercing lingua

Punk Jewelry Piercing per Lingua Bioflex Acxliner Bioflex (plastica Flessibile) Colore - Rosa
  • Per portarlo in modo supercomodo.
  • PunkJewelry, marchio registrato.
  • Piercing per lingua in plastica flessibile.

Il piercing lingua si chiude quando viene tolto il gioiello?

Se dovete togliere il vostro piercing per qualche giorno, ad esempio per un’operazione, dovreste sapere che il foro potrebbe rimarginarsi già dopo pochi giorni. Nella maggior parte dei casi lascia una piccola cicatrice.

Quanto fa male il piercing alla lingua?

Si pensa comunemente che il piercing lingua sia molto doloroso. La percezione del dolore è molto personale e molto dipende anche dalla zona in cui viene fatto. In generale la lingua è una parte del corpo molto sensibile e ricca di vasi sanguigni, ma la bravura del piercer può fare la differenza. Il dolore, in ogni casi, si avverte solo nel momento della puntura, mentre nei giorni successivi si può avere una sensazione di fastidio, gonfiore e indolenzimento.

Leggi anche

Tutto quello che c’è da sapere sul MICRODERMAL PIERCING

Piercing alla lingua: costo

Il costo del piercing dipende dalla tipologia scelta e i prezzi variano comunque da studio a studio. In linea di massima, per il classico piercing alla lingua si possono spendere tra i 50 e gli 80 euro.

Avete già un piercing lingua o state pensando di farlo? Avevate già tutte queste informazioni? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti