PIGTAIL BRAIDS | Come farle e tutte le varianti da sfoggiare

Vi piace intrecciare i vostri capelli e siete sempre in cerca di nuove idee? Potreste provare le pigtail braids, semplici ed eleganti al tempo stesso!

Sempre in cerca di nuovi modi per acconciare i capelli in maniera stilosa e originale? Le pigtail braids potrebbero essere quello che fa al caso vostro, anche se non sono proprio una novità: si tratta infatti delle classiche trecce laterali semplici che molte di noi erano abituate a sfoggiare da bambine. Il nome pigtail braids, cioè “coda da porcellino”, deriva proprio dalla buffa espressione usata negli Stati Uniti per indicare le treccine che si fanno alle bambine per andare a scuola. Si tratta di un’acconciatura di grande tendenza anche per ragazze e donne proprio per la sua elegante semplicità e per la sua versatilità: vediamo insieme come realizzarle e tutto quello che c’è da sapere!

Come realizzare le trecce pigtail?

Non c’è nulla di più facile che realizzare le trecce pigtail, anche se forse le prime volte potreste aver bisogno di un po’ di aiuto per arrivare esattamente al risultato che avete in mente. Non dovete fare altro che suddividere la chioma in due porzioni laterali, una da un lato della testa e una dall’altra, suddivise da una riga centrale che deve essere il più dritta e simmetrica possibile. A questo punto ogni sezione di capelli dovrà essere spazzolata per eliminare ogni nodo e raccolta in due codini abbastanza tirati, da tenere in posizione con l’aiuto di un elastico. Ogni codino dovrà ora essere semplicemente diviso in tre ciocche da intrecciare per formare una classica treccina, da fermare con un elastico o con un fiocco alla sua estremità. L’operazione dovrà essere eseguita da entrambi i lati della testa. Potrete concludere la vostra acconciatura con un velo di gel o di cera per capelli per mantenere la chioma lucida e in ordine.

600 Pezzi Mini Nero Elastici Gomma Elastici piccoli Morbidi per Bambini Capelli, Treccine Capelli, Acconciatura da Sposa e Fai da te(Nero)
  • Elastico: sono facili da allungare ed espandere con buon elastico, possono ripristinare rapidamente...
  • Vari usi: buono per piccoli dreadlocks, design di capelli, trecce di capelli, code di pony,...
  • Materiale: in TPU di alta qualità, 1 mm di spessore e 1,5 cm di diametro, facile da allungare con...

Leggi anche

Come fare le TRECCE? Ecco tante idee!

Le varianti delle pigtail braids

Non c’è una sola tipologia di trecce laterali: ognuna di noi potrà personalizzare la propria versione in base ai propri gusti, all’occasione e alle caratteristiche dei propri capelli. Si possono ad esempio eseguire delle pigtail braids classiche oppure olandesi con l’intreccio in evidenza, in stile boxer braids aderenti alla testa oppure con un effetto messy che le renderà ancora più sbarazzine e vivaci. Queste varianti possono richiedere un pochino più di impegno per essere realizzate, ma di sicuro ne varrà la pena!

  • lo stile olandese mette in evidenza l’intreccio dando vita ad un risultato elegante e di grande impatto. La loro realizzazione può sembrare complessa a prima vista, ma basterà ripetere qualche volta il procedimento per ottenere un risultato a regola d’arte. La prima operazione è sempre quella di suddividere i capelli in due sezioni con una riga centrale, ognuna da dividere in tre ciocche. Cominciate a intrecciare normalmente, ma dopo un paio di passaggi dovrete cominciare ad aggiungere nuove ciocche a quelle di partenza, prendendola lateralmente prima a destra e poi a sinistra;
  • le pigtail braids a lisca di pesce (chiamate anche a spiga di grano) hanno uno stile boho chic davvero inconfondibile che non vi farà passare inosservate. Sono perfette per capelli lunghi e lisci e si possono portare anche in una versione messy che farà risaltare il loro spirito un po’ hippy;
  • le pigtail braids half-style sono molto di moda. Per realizzarle dovrete cominciare il vostro intreccio dalla parte alta della fronte, creando delle boxer braids attaccate alla testa. Arrivate alla nuca, però, dovrete lasciare incomplete le vostre trecce laterali semplici, chiudendole con un elastico e lasciando libera la parte finale della chioma. Il risultato finale sarà un ibrido tra boxer braids, treccine e i classici codini!
  • le bubble braids, delle speciali treccine ottenute creando dei codini e poi suddividendoli in sezioni grazie a degli elastici dello stesso colore dei capelli oppure colorati per un effetto più vivace. La pettinatura prenderà il tipico aspetto che caratterizza la “treccia a bolle”!

A volte non è semplice individuare con esattezza il tipo di pigtail braids realizzato perché si possono personalizzare in base alle proprie capacità e al vostro umore. Lasciate libera la fantasia!

Leggi anche

TRECCE ALLA FRANCESE | Come si fanno e consigli

Pigtail braids
Foto Instagram @kikiii_w
Pigtail braids
Foto Instagram @charmynchan
Pigtail braids
Foto Instagram @kriisha____
Pigtail braids
Foto Instagram @geloushair
Pigtail braids
Foto Instagram @yukalinana
Pigtail braids
Foto Instagram @braidingbeautyb
69 Pezzi 3mm Multicolor Elastici Fascia per Capelli Nessun Metallo Elastici Morbidi
  • Elastico senza metallo senza impatto negativo sui capelli.
  • Mantieni la coda di cavallo stretta mentre ti alleni.
  • Facile da usare e portatile, tieni i capelli saldamente.
Pigtail braids
Foto Instagram @thsy.k
Pigtail braids
Foto Instagram @braidsbycharu
Pigtail braids
Foto Instagram @alayahbenavidez
Pigtail braids
Foto Instagram @alayahbenavidez
Pigtail braids
Foto Instagram @julesjylee
Pigtail braids
Foto Instagram @braidingbeautyb
Pigtail braids
Foto Instagram @thegirls.inspo
Pigtail braids
Foto Instagram @thegirls.inspo
Pigtail braids
Foto Instagram @maiju_minea
Pigtail braids
Foto Instagram @shelbyhjohnson
Pigtail braids
Foto Instagram @alibrustofski
Pigtail braids
Foto Instagram @pulpriotcanada
Pigtail braids
Foto Instagram @traceytennant_hair
Pigtail braids
Foto Instagram @beautybydebora
Pigtail braids
Foto Instagram @b.noble.beauty
Pigtail braids
Foto Instagram @jadasgram
Pigtail braids
Foto Instagram @elieraadelia
Pigtail braids
Foto Instagram @_bibi_sa_
Pigtail braids
Foto Instagram @thatgirlwiththebrighthair

Le trecce pigtail vi piacciono? Come abbiamo visto, le tipologie sono davvero tante e possono essere realizzante con qualsiasi tipo di chioma, non serve che sia molto lunga! Se non siete esperte potete provare a realizzare le pigtail braids più semplici per passare poi alle più elaborate. Proverete a realizzarle sui vostri capelli? Taggateci sui nostri canali social per farci vedere i vostri migliori hairstyle!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti