POSTAZIONE TRUCCO | Quale scegliere e come arredarla

Una postazione trucco è il sogno di tutte le appassionate di bellezza e makeup. Le proposte non mancano e lo spazio necessario non è poi molto: vediamo tutto quello che c'è da sapere!

Una postazione trucco dedicata al beauty e al makeup è il sogno di ogni appassionata di bellezza. Si tratta infatti non solo di un accessorio comodo per avere sottomano tutto ciò che serve per truccarsi, ma anche di un’oasi di pace dedicata esclusivamente al relax, alla bellezza e alla cura di sé. In realtà basta meno di quello che pensate per creare una postazione trucco moderna oppure classica: basta un po’ di spazio e qualche idea per organizzare i nostri prodotti preferiti. Vediamo insieme come fare!

In cosa consiste una postazione trucco?

Partiamo dalle basi, cercando di capire bene di cosa stiamo parlando. La postazione trucco viene spesso chiamata anche vanity table o makeup table: si tratta di un tavolino organizzato per tenere in ordine trucchi e pennelli, completato da uno specchio che permette di truccarsi con facilità. Spesso è integrato da luci studiate per vedere bene il proprio viso e poter quindi applicare il makeup al meglio. Insomma, una soluzione comoda per avere tutti i propri cosmetici in un posto solo al momento di truccarsi! Spesso si pensa che per la postazione trucco sia necessario avere molto spazio, ma in realtà si può studiare una soluzione ad hoc anche per spazi più piccoli. Solitamente viene posizionata in camera da letto o in bagno, ma nulla vieta di inserire la propria postazione trucco anche in altri ambienti, soprattutto se si armonizza bene con il resto dell’arredamento. In una casa dallo stile minimal, ad esempio, starà molto bene una postazione trucco moderna, mentre in un ambiente con mobili classici anche la postazione makeup potrà seguire questo stile.

Postazione trucco, quale scegliere e come arredarla

Cosa serve per una postazione trucco

Ognuna di noi può personalizzare la propria postazione trucco a seconda delle proprie esigenze, delle proprie preferenze e dello spazio a disposizione. Ci sono però alcuni elementi che non dovrebbero mancare:

  • un tavolino, magari con scomparti e cassetti oppure completato da contenitori per riporre ordinatamente tutti i propri prodotti;
display4top cosmetico dell' organizzatore di immagazzinaggio, Make Up dell' organizzatore di immagazzinaggio cosmetici per bagno Desktop (4 cassettiere Traparente)
  • Scatola di stoccaggio acrilica a 4 livelli, utilizzare la sezione superiore del display per smalti,...
  • Questo display ha un totale di 20 scomparti separati, che vanno a dimensioni per una varietà di...
  • Il design bello ed elegante sembra perfetto su qualsiasi vanità: la parte superiore può essere...
  • una specchiera, meglio se completata da una fonte luminosa adatta per truccarsi, quindi preferibilmente che possa essere modulata con luci fredde, calde e neutre, in modo che possa mettere in evidenza caratteristiche ed eventuali difetti della pelle e non alteri la percezione dei colori;
Flamingueo Specchio Trucco Con Luci - Specchio con Luci Make Up 15 LED, Specchio Led 3 Modi, Controllo Tattile, Specchio da Tavolo USB, Vanity Mirror
  • 15 LAMPADE LED: Kim è il nostro nuovo specchio da trucco con luce con il design più bello e alla...
  • 3 MODALITÀ DI LUCE E INTENSITÀ: Abbiamo progettato il nostro specchio di vanità con luce per...
  • PULSANTI TOUCH: Lo specchio da trucco con luce ha tre pulsanti di controllo touch in un design...
  • una sedia o un pouf per sedersi e truccarsi più comodamente.
Suhu Pouf Sgabello Velluto - Tavolo da toeletta per ripostiglio, supporto rotondo per soggiorno, design sedia moderna, seduta vintage Deco in metallo oro rosa
  • Funzione: lo sgabello con coperchio, comodo e pratico. Può essere utilizzato come sgabello,...
  • Design - La seduta vellutata è dotata di una cintura dorata, sembra elegante e nobile. Ha una forma...
  • Materiale: realizzato in materiale scamosciato di velluto ecologico con una bella lucentezza,...
Postazione Trucco
Foto Instagram @xojenntilly

Come suddividere i cosmetici?

Tutte noi abbiamo il nostro modo di organizzare e suddividere le cose per poterle ritrovare a colpo sicuro e i prodotti per il makeup non fanno certo eccezione: sarà solo l’uso regolare della vostra postazione trucco a permettervi di capire dove posizionare i vari prodotti in modo che siate comode a prenderli per utilizzarli. In linea di massima, però, si possono suddividere i cosmetici in base alla loro funzione: si raggrupperanno così tutti i prodotti per realizzare la base viso, quelli per truccare gli occhi, quelli per sottolineare le labbra, gli smalti e i prodotti per le unghie, i pennelli e i prodotti per struccarsi. Se lo spazio non manca potrete ulteriormente suddividere i vostri prodotti per tipologia oppure per colore, ottenendo così anche un effetto estetico di grande impatto. Quello che non deve mancare, quindi, sono tanti contenitori e organizer che vi aiutino in questo compito!

Postazione trucco
Foto Instagram @vanitycollections

 

Leggi anche

GUIDA DEFINITIVA AI PENNELLI MAKEUP | Come sceglierli e come usarli?

Come scegliere la postazione trucco?

Come abbiamo visto, ognuna potrà scegliere la propria postazione trucco in base allo stile preferito, allo spazio a disposizione e alle proprie esigenze. Si può però spaziare tra diverse tipologie.

Postazione trucco classica

Questo tipo di accessorio ha le forme sinuose e classiche di una toeletta di altri tempi, con un design che richiama tempi antichi. Possiamo scegliere tra diversi stili di differenti epoche, ma in genere si tratta di mobiletti che si integrano bene in ambienti dallo stile classico o shabby chic oppure per dare un tocco di carattere ad un ambiente minimal e moderno.
La toeletta trucco Songmics ha forme classiche che si armonizzeranno bene in una camera da letto dallo stile romantico. Non mancano gli spazi per suddividere i prodotti: due cassetti piccoli, uno grande con divisori e un bel piano d’appoggio.

Postazione trucco Songmics

SONGMICS Toeletta Trucco, Postazione Trucco, Tavolo da Trucco con 3 Cassetti, Specchio e Sgabello, Specchiera per Cosmetici, Idea Regalo, Bianco RDT004
  • Design 2 in 1: Lo specchio è appoggiato al tavolo, con un supporto rimovibile, quindi il tavolo...
  • Più sicura: La toeletta può essere fissata alla parete con il dispositivo anti-ribaltamento...
  • Un sacco di spazio: 1 cassetto grande, 2 piccoli e un ampio piano d'appoggio (70 x 40 cm) offrono...

Questa postazione trucco ha invece un colore scuro che si integrerà bene con una camera da letto dai mobili in legno dall’aspetto antico. Il suo ampio specchio è suddiviso in tre sezioni che possono essere orientate, così da controllare trucco e acconciatura da diverse angolazioni.

Postazione trucco Vasagle classica

VASAGLE Tavolo da Trucco con Sgabello Imbottito, Toeletta con Specchio Tri-Pieghevole, 3 Cassetti, Porta Asciugacapelli, Postazione Trucco, Stile Moderno, Marrone Vintage e Nero RVT004B01
  • [Svariati spazi] 1 livello rialzato per profumi, 4 scomparti aperti per rossetti, 3 cassetti per...
  • [Specchio tri-pieghevole chiaro e comodo] L’ampio specchio di questo tavolo da trucco è formato...
  • [Spazio anche per gioielli, asciugacapelli e pennelli] I ganci dietro lo specchio possono...

Postazione trucco moderna

Linee semplici e pulite sono tipiche di un postazione trucco moderna, che in realtà non stonerà in nessun tipo di ambiente. Si possono però scegliere anche tavolini e specchiere dalle forme ardite, che possano donare un po’ di vivacità e di originalità all’ambiente.
Una postazione trucco bianca è l’ideale per integrarsi in un ambiente moderno. Questa proposta dalle linee pulite vi offrirà design e praticità allo stesso tempo, oltre ad ampi spazi per organizzare in maniera ordinata i vostri prodotti preferiti.

Postazione trucco Vasagle modena

 

VASAGLE Toeletta, Tavolo da Trucco con Specchio Grande, Scomparto con 2 Ripiani Regolabili, 1 Cassetto, 2 Mensole, Postazione Trucco Moderna, Bianco RDT119W01
  • [Un sacco di spazio] 2 mensole per profumi o creme viso, 1 organizzatore per rossetti o smalti...
  • [Specchio ampio e chiaro] Lo specchio chiaro e ampio di questa toeletta ti aiuta a realizzare un...
  • [Accessorio antiribaltamento per maggiore sicurezza] Fissa la postazione trucco a parete con...

Sul sito di Amazon.it potete trovare una ricca selezione di postazioni trucco moderne ed eleganti. La particolarità di questa postazione trucco è una specchiera a scomparsa, che potrete rialzare solo quando vi serve. Negli altri momento la vostra toeletta potrà essere usata come una scrivania.

Postazione trucco Woltu moderna

Offerta
WOLTU MB6047ws Tavolo da Trucco Specchiera con Specchio Sgabello Organizer per Cosmetici Scrivania in Legno
  • Materiali di Qualità: questa specchiera con sgabello è realizzata con pannelli MDF accuratamente...
  • Ampio Spazio di Archiviazione: questa postazione da trucco possiede 1 grande cassetto invisibile con...
  • Specchio Trucco Richiudibile: la specchiera WOLTU include un grande specchio che ti aiuterà a...

Postazione trucco con luci

Questa è di sicuro la soluzione ideale se vogliamo un accessorio pratico, che ci permetta di truccarci in qualsiasi momento della giornata senza doversi preoccupare della luce naturale. Si possono scegliere luci Led chiare e fredde in modo da evidenziare ogni dettaglio della propria pelle senza alterarne i colori, ma ci sono anche postazioni trucco professionali che permettono di variare intensità e tipologia di luce.
Un esempio potrebbe essere la postazione trucco Woltu, che ha forme minimal e una specchiera che integra 10 luci Led regolabili con interfaccia Usb. Ha molti spazi per appoggiare e suddividere i cosmetici e un ampio piano d’appoggio.

Postazione trucco Woltu

Offerta
WOLTU Toeletta da Trucco con 10 Luci LED Hollywood, Tavolo da Trucco Moderno con Specchio, Postazione Make-up con Mensole Aperte e 2 Cassetti, 90x40x135cm, in Legno, Bianco, MB6096ws
  • LUCI LED REGOLABILI: le 10 luci con interfaccia USB hanno 3 livelli di luminosità, puoi installarle...
  • AMPIO SPAZIO PORTAOGGETTI: le 4 mensole a giorno, il piano d’appoggio da 90x40cm e i 2 cassetti da...
  • MATERIALE DURATURO: il tavolo da trucco con specchio in truciolare melaminico è liscio,...

Anche questa postazione trucco integra nella sua specchiera delle luci Led regolabili che renderanno semplici le operazioni di trucco. Prevede un livello rialzato per i profumi, due cassetti spaziosi e diversi spazi per tenere in ordine tutto il necessario.

Postazione trucco Vasagle

VASAGLE Toeletta, Luce LED con Luminosità Regolabile, Tavolo da Trucco con Specchio, 2 Cassetti e 3 Scomparti, Postazione Trucco, Moderno, Bianco RDT114W01
  • [Luce con luminosità regolabile] Questa toeletta è dotata di 9 lampadine con luminosità...
  • [Svariati spazi] 1 livello rialzato per profumi, 3 scomparti aperti per rossetti, 2 cassetti...
  • [Cavi delle lampadine nascosti] I cavi delle lampadine sono nascosti dietro lo specchio anziché...

Postazione trucco Ikea

Il brand svedese Ikea propone diverse tipologie di postazioni trucco, anche se nulla vieta di personalizzare complementi d’arredo destinati ad altri scopi per adattarli alle nostre esigenze.
Una delle makeup table più amate di Ikea è la specchiera Hemnes, dalle forme classiche e minimal al tempo stesso. Ha un piano in vetro resistente, due cassetti piccoli e uno grande per organizzare gioielli e cosmetici.

Postazione trucco Ikea Hemnes

La toeletta Brimnes ha invece linee minimal che le permetteranno di inserirsi in qualsiasi tipo di ambiente. Ha un coperchio con specchio integrato da far apparire quando serve, cassetti e contenitori con pratici scomparti. Oltre che come postazione trucco potrete usarla come scrivania o come tavolino.

Postazione trucco Ikea Brimnes

Kornsjö è un mobile con specchio dai colori scuri e con tanto spazio per contenere la vostra collezione di cosmetici. Nonostante le sue dimensioni ridotte, infatti, ha un cassetto e un ampio vano contenitore sottostante.

Postazione trucco Ikea Kornsjö

La postazione trucco Ikea Syvde non ha invece la specchiera integrata, ma tra le tante proposte del brand svedese troverete di sicuro lo specchio da abbinare che fa per voi. La toeletta dal design semplice prevede due ampi cassetti in cui suddividere con ordine tutti i propri prodotti e un ampio e versatile piano d’appoggio.

Postazione trucco Ikea Syvde

La toeletta Malm, pur non essendo una vera e propria postazione trucco, si presta bene ad essere personalizzata proprio con questo scopo. Occupa infatti poco spazio e il suo ampio cassetto sarà utile per riporre tutti i nostri trucchi.

Toeletta Malm Ikea

Toeletta Malm Ikea
Foto Instagram @perfete
Offerta
Organizzatore di trucco, espositore cosmetico girevole da 360 gradi, organizer per vanità regolabili Scaffale da bagno organizer cosmetico da bancone, contenitore cosmetico trasparente, cristallino
  • ✔️ 360 gradi di rotazione: conservare e organizzare vari tipi di cosmetici e accessori per la...
  • ✔️ GRANDE PORTATA: 4 strati con 13 scomparti diversi riporranno 40 pennelli trucco, 30 prodotti...
  • ✔️ FACILE DA MONTARE E LAVABILE: comodo da pulire con design rimovibile e materiale lavabile....

La stessa cosa vale per la cassettiera Alex, che ci offre tantissimo spazio per i nostri cosmetici: l’ideale per chi ama collezionare trucchi di ogni tipo e colore! Si può comporre in tanti modi diversi, abbinandola anche ad una scrivania che fornisca il piano d’appoggio.

Cassettiera Alex Ikea

Cassettiera Alex Ikea
Foto Instagram @vanitycollections

 

SONGMICS Organizzatore per Cosmetici 4 in 1 XXL, Porta Trucchi con 11 Cassetti e 15 Scomparti di Diverse Dimensioni, Tappetini Antiscivolo, per Make Up e Gioielli, Trasparente JKA017TP
  • UN PRATICO AIUTO: Il tuo bagno è un’esplosione di prodotti di bellezza? Con questo porta trucchi...
  • UNITI O SEPARATI: Le 4 parti che compongono l’organizzatore per cosmetici possono essere impilate...
  • CHI PIÙ NE HA, PIÙ NE METTA: Non smettere di comprare cosmetici solo perché lo spazio è finito!...

Postazione trucco Mondoconvenienza

Anche con i complementi d’arredo di Mondoconvenienza si possono creare postazioni trucco pratiche e funzionali. Perché non scegliere ad esempio la scrivania con piano estraibile? Con un solo gesto potrete avere molto spazio in più per dedicarvi al makeup!

Scrivania Mondoconvenienza

La stessa cosa vale per la consolle estensibile Simple, disponibile in diverse finiture in modo da adattarsi ad ogni ambiente. Chiusa occuperà davvero poco spazio, mentre il suo ripiano vi permetterà di riporre i vostri cosmetici.

Consolle Simple Mondoconvenienza

Avete già scelto la postazione trucco che fa per voi? Che caratteristiche dovrebbe avere? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti