SOPRACCIGLIA TATUATE | Tecniche e consigli anti-pentimento

Le sopracciglia tatuate sono una buona soluzione per chi ha un'arcata sopraccigliare rada o poco definita. Ma cosa sapere per non doversi poi pentire di questa scelta?

Spesso le sottovalutiamo, ma in realtà le sopracciglia sono una parte molto importante del nostro viso. La loro forma e il loro spessore, se ben studiati, riescono a dare armonia e bellezza all’intero volto, mettendo in risalto lo sguardo. Purtroppo non tutte hanno la fortuna di avere sopracciglia piene e folte, a volte a causa di anni di sfoltimento selvaggio, in altri casi per patologie come l’alopecia oppure semplicemente per una caratteristica genetica. Le soluzioni non mancano: se volete puntare su qualcosa di più definitivo del makeup, che deve essere rinnovato ogni giorno, potete scegliere le sopracciglia tatuate. Vediamo di cosa si tratta e per chi possono essere adatte!

Sopracciglia tatuate, cosa sapere

Tutte noi probabilmente abbiamo in mente le sopracciglia tatuate male che si vedevano quando il tatuaggio delle sopracciglia era ai suoi albori. Ora la situazione è molto diversa e questa tecnica di trucco permanente o semipermanente permette di ottenere risultati molto gradevoli e naturali. Bisogna comunque tenere sempre bene a mente che il viso è la parte più visibile ed esposta del nostro corpo, quella che ci rappresenta maggiormente: proprio per questo motivo è necessario rivolgersi a professionisti esperti e qualificati, che lavorino in un ambiente idoneo e seguendo tutte le necessarie misure igieniche per assicurarci un risultato sicuro per la nostra salute ed esteticamente perfetto.

Leggi anche

MISSIONE SOPRACCIGLIA PERFETTE | Come scegliere la forma giusta per ogni viso?

Sopracciglia tatuate a pelo o microblading?

Dimentichiamoci i cosiddetti tatuaggi sopracciglia tribali, quelli che venivano eseguiti come un vero e proprio tatuaggio praticamente riempiendo l’arcata delle sopracciglia con un unico tratto. Ora nella quasi totalità dei casi si usano le sopracciglia tatuate a pelo, in cui vengono disegnati sull’arcata sopraccigliare i singoli peletti, in modo da ottenere un risultato molto naturale ed estremamente personalizzabile. Ci sono principalmente due tecniche per realizzare questo tipo di tatto: la scelta di una o dell’altra dipenderà dalla valutazione del professionista che dovrà eseguirla, in base alle caratteristiche del cliente e dell’effetto che si vuole ottenere.

Il microblading sopracciglia

Il microblading è una tecnica di trucco semipermanente che viene considerata a tutti gli effetti una forma di tatuaggio. Per metterla in pratica si usano piccolissimi aghi a forma di lama, che posizionano il pigmento nello strato più superficiale del derma. La sua particolarità è quella di disegnare un peletto alla volta, dando così all’arcata sopraccigliare un aspetto molto naturale. Uno degli aspetti da valutare, però, è il proprio tipo di pelle: il microblading non si rivela infatti molto adatto per chi ha la pelle grassa, con pori dilatati o molto sottile. In questo caso, infatti, con il trascorrere del tempo il tatuaggio potrebbe cominciare a perdere definizione, allargandosi e deformandosi.

Leggi anche

MICROBLADING SOPRACCIGLIA | La mia esperienza prima e dopo

Il tatuaggio sopracciglia con il dermografo

Questo tipo di sopracciglia tatuate vede l’utilizzo del dermografo, uno strumento simile a quello utilizzato dai tatuatori. Rispetto al microblading, i pigmenti vengono inseriti in maniera differente nella pelle e spesso più in profondità, quindi il tatuaggio sopracciglia con dermografo potrebbe avere una durata maggiore. Questo avviene senza perdere nulla dell’aspetto molto naturale che dona all’arcata sopraccigliare, anzi, in molti casi è possibile variare lievemente anche lo spessore dei peletti in modo da ottenere un effetto ancora più realistico e tridimensionale. A differenza del microblading, questo tipo di trucco semipermanente è adatto a tutti i tipi di pelle.

Leggi anche

MICROSHADING | La nuova tecnica per sopracciglia perfette

Sopracciglia tatuate, tecniche e consigli anti-pentimento

Sopracciglia tatuate prima e dopo

Siete curiose di vedere l’effetto che si può ottenere con sopracciglia tatuate ben studiate e ben eseguite? Vediamo insieme alcune immagini a titolo di esempio.

Sopracciglia tatuate
Foto Instagram @dyesamaystudio
Sopracciglia tatuate
Foto Instagram @jaimiejolly.beautyco
Sopracciglia tatuate
Foto Instagram @laurentaylortattoo
Sopracciglia tatuate
Foto Instagram @seventeenglam
Sopracciglia tatuate
Foto Instagram @saharsaber_microblading
Sopracciglia tatuate
Foto Instagram @nakdbeautyaz
Sopracciglia tatuate
Foto Instagram @lottiesbeautylounge
Sopracciglia tatuate
Foto Instagram @sepidehsetva_master
Sopracciglia tatuate
Foto Instagram @phi_idil
Sopracciglia tatuate
Foto Instagram @axhridasbrows
Sopracciglia tatuate
Foto Instagram @stellarcosmetictattoo

Quanto durano le sopracciglia tatuate?

Il tatuaggio estetico delle sopracciglia ha una durata anche molto lunga ma non è definitivo: nel corso del tempo avrà bisogno di qualche ritocco. La durata delle sopracciglia tatuate dipende da molti fattori, tra cui possiamo ad esempio citare le caratteristiche della pelle, il metabolismo del soggetto, il tipo di pigmento bio riassorbibile usato e anche l’abilità del professionista che ha eseguito il trattamento oltre alla cura del tatuaggio utilizzando apposite protezioni solari. In media la durata di questo tipo di tatuaggio è di circa 6-12 mesi (ma si può arrivare anche a 18), poi si avrà in genere bisogno di qualche ritocco, altrimenti il colore tenderà a sbiadire fino a sparire del tutto.

Leggi anche

MICROBLADING SOPRACCIGLIA | Che cos’è, quanto costa e quanto dura?

Sopracciglia tatuate, prezzo

Il prezzo di questo trattamento può variare in base all’esperienza del professionista a cui vi siete rivolti, alla qualità dei pigmenti utilizzati e alla tecnica che verrà eseguita. In genere si parte dai 400 euro, ma si può arrivare anche a 600 o 800 euro.

Le sopracciglia tatuate vi piacciono? Ci state pensando? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti