I PROFUMI ALLA VANIGLIA da provare
I profumi alla vaniglia sono da sempre molto apprezzati per la loro dolcezza e sensualità. Sono anche estremamente versatili: vediamo insieme quali sono i migliori da provare!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
I profumi alla vaniglia sono molto apprezzati, non a caso questa nota olfattiva è particolarmente amata nel mondo della profumeria. Si tratta di una fragranza dolce e gourmand, che assume un carattere inaspettato grazie all’abbinamento con altre note come ad esempio quelle di oud, di ambra, di muschio o di note legnose. In generale il risultato è un profumo dolce, avvolgente e persistente, che ha anche il plus di avere un potere rasserenante e rilassante.
Da dove si ricava l’aroma di vaniglia?
La vaniglia si ricava dalla lavorazione dei baccelli di alcune varietà di orchidea particolarmente pregiate; in generale si tratta di una materia prima molto costosa, soprattutto perché la sua lavorazione avviene rigorosamente a mano. A seconda di come viene trattata, poi, può assumere connotazioni uniche e particolari. Nel mondo della profumeria, però, per contenere i costi a volte vengono utilizzati dei derivati oppure sostanze create in laboratorio che ne richiamano l’aroma particolare.
Leggi anche
I migliori PROFUMI ALL’OUD da provare
I migliori profumi alla vaniglia
Siete alla ricerca di un profumo alla vaniglia unico, che parli di voi e che vi renda riconoscibili al primo impatto? Vediamo insieme una piccola selezione di profumi alla vaniglia tra cui potreste trovare il vostro preferito!
Guerlain Shalimar
Shalimar di Guerlain può essere considerato il primo profumo orientale della storia. Si tratta di una fragranza con una piramide olfattiva complessa e particolare, che si apre con note di bergamotto, iris, rosa e gelsomino, che sfumano in un accordo di vaniglia, fava tonka e note balsamiche. Non manca nemmeno qui la firma olfattiva di Guerlain, una nota che rende uniche tutte le fragranze del brand.
Victorias’ Secret profumo vaniglia: Bare Vanilla
Se siete appassionate di profumi dalle note dolci e intense avrete sicuramente sentito parlare del profumo Victorias’ Secret vaniglia. Si tratta di Bare Vanilla, uno dei best seller del brand americano. È contraddistinto da note di panna montata, legno di cashmere e, ovviamente, dall’immancabile e dolcissima vaniglia!
Dior Vanilla Diorama
Si narra che questo profumo sia un omaggio di Christian Dior ad uno dei suoi dolci preferiti, creato proprio per lui dagli chef del ristorante Maxim’s. Si tratta di una fragranza unisex caratterizzata dalle note calde della vaniglia del Madagascar, completate da accenti di arancia e cacao, dalle note liquorose del rum e da un tocco di patchouli.
Leggi anche
PROFUMI UNISEX | Le migliori proposte gender free
Acqua di Parma Vaniglia
Il profumo vaniglia di Acqua di Parma fa parte della collezione Signatures Of The Sun. In questa fragranza tutta da provare la vaniglia del Magadascar si fonde con bergamotto, neroli e gelsomino sambac.
Byredo Vanille Antique
Tra i migliori profumi alla vaniglia troviamo anche la proposta di Byredo: Vanille Antique. Questo profumo è dolce, intenso e inebriante grazie ad una interpretazione della vaniglia un po’ inusuale. In questa fragranza, infatti, assume una connotazione meno dolce e più scura e ambrata. Il risultato è una fragranza adatta sia per gli uomini che per le donne.
Tom Ford Tobacco Vanille
Nel profumo di Tom Ford, Tobacco Vanille, la fragranza dolce della vaniglia viene enfatizzata dal cacao, dalla frutta disidratata dalla fava tonka e dei legni dolci creando un accordo inaspettato. Viene in genere proposto come profumo da uomo, ma in realtà può essere considerato unisex proprio grazie alle sue note dolci e sensuali.
Juliette Has a Gun Vanilla Vibes
Il marchio di profumeria di nicchia Juliette Has a Gun propone un’interpretazione unica della vaniglia, unendola alle note del fior di sale. Il risultato è una nota di vaniglia salata che è già diventata iconica e che è perfetta per ogni momento dell’anno e per ogni occasione.
Leggi anche
I PROFUMI DI NICCHIA da conoscere
Prada Les Infusions: Vanille
L’eau de parfum Les Infusions: Vanille di Prada è una fragranza unisex, adatta per esaltare la personalità sia degli uomini che delle donne. Appartiene al gruppo olfattivo ambrato legnoso e vanta note di testa di vaniglia, bergamotto e fumo che lasciano spazio a neroli e angelica. La nota di base è quella calda della vaniglia.
Jo Malone Rose Water & Vanilla Cologne
In questa fragranza firmata da Jo Malone la vaniglia avvolge un delicato bouquet floreale. Tra le note di questo profumo troviamo infatti acqua di rose, neroli, petitgrain e bacche di cacao, legate ed esaltate del profumo cremoso della vaniglia.
Molinard Vanille Eau de Parfum
Molinard Vanille è un profumo ambrato orientale molto femminile, una vera e propria ode alla vaniglia. Le sue note lussuose sono infatti preponderanti e caratterizzano le note di testa, di cuore e di fondo, dando vita ad un profumo esotico e dolce, adatto per qualsiasi momento della giornata e per qualsiasi occasione.
Leggi anche
Le più belle FRASI SUL PROFUMO
Montale Sweet Vanilla
Questo profumo vaniglia racchiude in sé tutta la dolcezza e la delicatezza della vaniglia del Madagascar. Le sue note vengono esaltate dalla leggera acidità dell’albicocca e dalla raffinatezza del muschio bianco. Insieme creano un profumo intenso e vellutato, tutto da provare.
Jimmy Choo Vanilla Love
In questa profumo di Jimmy Choo la cremosità della vaniglia è arricchita dalle note di ambra e di patchouli e dal calore delle spezie. Vanilla Love appartiene alla famiglia olfattiva Ambrata Vanigliata ed è un profumo spiccatamente femminile. Il Naso di questo profumo è Michel Almairac.
A voi piacciono i profumo alla vaniglia? Ne conoscete altri che vorreste consigliarci? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄