SCANDINAVIAN HAIRLINE | Tutto sull’ultimo trend capelli
Lo scandinavian hairline è l'ultimo trend in fatto di capelli: consiste in una decisa schiaritura dell'attaccatura dei capelli vicino alla fronte e alle tempie, in modo da donare un aspetto luminoso e quasi angelico.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
I trend del mondo beauty corrono veloci sui social, susseguendosi con una rapidità impressionante. Prima di seguirli affascinate da post e reel, però, bisogna valutare bene tutte le implicazioni per la nostra salute e il nostro benessere, oltre che per la nostra bellezza: a volte, infatti, queste mode social si sono rivelate deleterie per la nostra salute! Una delle ultime tendenze è lo scandinavian hairline, una tecnica di colorazione capelli che schiarisce l’attaccatura dei capelli che incorniciano il viso, rendendo la chioma visivamente più luminosa e rischiarando il viso. Vediamo insieme tutto quello che c’è sapere!
Cos’è lo scandi hairline?
Lo scandi hairline (o scandinavian hairline) è un tecnica di decolorazione dei capelli che prevede la schiaritura radici: questo rende il nostro aspetto quasi angelico e sicuramente molto luminoso. Si tratta di un metodo che crea una sorta di aureola chiarissima intorno al viso, senza radici più scure e ricrescita: il risultato è davvero stupefacente, ma solleva anche qualche perplessità dal punto di vista della sicurezza.
Leggi anche
CAPELLI BIONDI 2024 | Tonalità di tendenza e consigli
Come si esegue questa tecnica?
In poche parole, lo scandinavian hairline prevede l’applicazione del decolorante lungo l’attaccatura dei capelli intorno al viso, spesso senza l’uso di carta stagnola. In questo modo si schiariscono i baby hair, creando una attaccatura dei capelli super luminosa e senza stacchi di colore. Il risultato è molto naturale e si può realizzare in pochissimo tempo, dato che questi capelli sono spesso più corti e più sottili di quelli che compongono il resto della chioma. Il colorista nella maggior parte dei casi spazzola tutti i baby hair verso il viso e verso le tempie con un pettine o con una spazzola morbida per poter schiarire radici, il più vicino possibile al cuoio capelluto. L’operazione avviene quasi sempre applicando il decolorante direttamente sulla pelle con un pennello, lavorando su sezioni di chioma molto piccole per non lasciarsi sfuggire nemmeno un capello.
Visualizza questo post su Instagram
Lo scandi hairline è sicuro?
Chi si è già sottoposta ad una schiaritura dei capelli sa bene che si può sentire una leggera sensazione di prurito e di pizzicore sulla pelle mentre le sostanze contenute nel decolorante agiscono. Di solito si tratta di sostanze come persolfato di ammonio e perossido di idrogeno, che se lasciate agire per troppo tempo possono essere estremamente caustiche e irritanti per la pelle: possono infatti provocare non solo prurito e bruciore, ma anche arrossamento, irritazione, dermatite da contatto, ustioni chimiche e piaghe sul cuoio capelluto. Proprio per questo motivo i dermatologi consigliano di applicare questi prodotti usando sempre una barriera tra la pelle e il decolorante per evitare ogni tipo di problema. Si tratta in ogni caso di una tecnica che deve essere eseguita da un professionista, non solo per la potenziale tossicità delle sostanze usate, ma anche per tutelare la salute dei capelli e la loro integrità: questi trattamenti, infatti, tendono a renderli più fragili e inclini a spezzarsi.
Leggi anche
Tutti gli errori da non fare con i capelli biondi
I vantaggi di questa tecnica
Il successo di questa tecnica con attaccatura bionda è dovuto principalmente all’aspetto luminoso e quasi angelico che dona al viso. I baby hair decolorati così vicino alla radice, infatti, illuminano l’ovale, addolciscono i lineamenti e creando un morbido contrasto con le ombre del viso, creando una sorta di contouring che mette in luce i punti di forza del viso. Non solo: il viso risulta anche più armonioso e come baciato dal sole.
A chi sta bene lo scandi hairline?
Lo scandinavian hairline nell’immaginario comune è sempre abbinato ad una chioma bionda, anzi, biondissima. Nella maggior parte dei casi è davvero così, dal momento che questo trend viene proprio dalla Scandinavia, ma si può applicare lo scandi hairline anche su capelli castani e rossi. In questo caso basterà schiarire l’attaccatura dei capelli di un paio di toni per ottenere il medesimo effetto luminoso e armonico anche su una chioma di un altro colore. Per un aspetto ancora più omogeneo si può combinare la schiaritura radici ai colpi di sole o ad un balayage, dando un effetto sfumato e tridimensionale a tutta la capigliatura.
Lo scandinavian hairline vi piace? Vorreste provarlo sulla vostra chioma? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄