6 segnali che indicano che stai usando TROPPI COSMETICI
Come non provare quella nuova maschera viso? O quel rossetto appena lanciato? La tentazione di provare ogni novità può esporci al rischio di usare troppi cosmetici: vediamo quali sono i segnali della nostra pelle da non sottovalutare!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Le appassionate del mondo della bellezza lo sanno bene: tutte le volte che esce un nuovo prodotto per prenderci cura di noi stesse il primo impulso sarebbe quello di provarlo sulla propria pelle. La convinzione è quella che un prodotto di buona qualità non possa far male alla cute, e questo è senz’altro vero, ma a volte il problema è che si usano troppi cosmetici, rendendo la beauty routine addirittura troppo ricca. Cosa fare? La strategia migliore è quasi sempre quella di fare un passo indietro e concedere un po’ di respiro alla pelle, alleggerendo la routine di bellezza e usando per qualche tempo solo lo stretto indispensabile. Vediamo quindi quali sono i campanelli d’allarme che ci indicano che stiamo usando troppi cosmetici!
1 – Impurità e brufoletti sulla pelle
Nonostante una beauty routine che non lascia nulla al caso, ogni giorno scopri un nuovo brufoletto? I motivi potrebbero ovviamente essere tanti, ma tra questi c’è anche il fatto di usare troppi cosmetici. Una pulizia troppo profonda e troppo frequente, un trucco eccessivo come quantità oppure l’abitudine di cambiare spessissimo i propri prodotti skincare (per provarli tutti!) sono tutti fattori che possono indebolire la naturale barriera protettiva della pelle, ostruire i pori e consentire ai batteri di proliferare sulla cute. In poche parole, brufoletti, punti neri e comedoni sono assicurati!
Leggi anche
10 maschere per il viso fai da te contro brufoli e punti neri
Leggi anche
BRUFOLI SOTTOPELLE | Le cause e i rimedi da conoscere
2 – Irritazioni della pelle
Arrossamenti e irritazioni della pelle sono un segnale inequivocabile che c’è qualcosa che non va per il verso giusto. Anche in questo caso i motivi possono essere tanti, ma tra questi c’è anche un uso eccessivo di cosmetici e prodotti per il makeup, magari nemmeno del tutto adeguati al proprio tipo di pelle. Secchezza, rossore, prurito, bruciore o pelle che tende a desquamarsi sono segnali da non sottovalutare!
3 – Pelle ruvida e arrossata
Gli scrub e gli esfolianti, sia meccanici che enzimatici, sono sempre più presenti nei beauty case, ma non bisogna cedere alla tentazione di utilizzarli quotidianamente o quasi, magari per vedere i risultati più in fretta. In questo modo si rischia di indebolire il film idrolipidico che protegge naturalmente la pelle, privandola delle sue difese e causando secchezza, desquamazione e rossore.
4 – Macchie di makeup sui vestiti
Vi ritrovate inevitabilmente con macchie di trucco sui vestiti? Probabilmente state usando uno strato troppo spesso di fondotinta, correttore, bronzer e illuminante, che quindi tende a trasferirsi sui vostri abiti! Provate ad alleggerire il vostro trucco viso, per quanto possibile: probabilmente anche i vostri vestiti vi ringrazieranno, non solo la vostra pelle…
5 – Ciglia fragili e sensibili
Avete notato che ultimamente le vostre ciglia sono più fragili e delicate del solito? Si tratta di una parte del corpo particolarmente sensibile, che non esita a mandarci segnali che qualcosa non va. Se usate uno strato troppo spesso di mascara oppure utilizzate una quantità eccessiva di struccante per rimuovere il trucco occhi, le vostre ciglia potrebbero diventare più fragili e addirittura cadere, lasciandovi ciglia meno folte.
Leggi anche
Ciglia più forti e lunghe: rimedi naturali e prodotti per uno sguardo da star
6 – Unghie ingiallite
Le appassionate di smalti e nail art lo sanno bene: anche con i prodotti di migliore qualità le unghie tendono ad ingiallirsi, se rimangono laccate per lunghi periodi di tempo. I pigmenti colorati, infatti, modificano la lamina ungueale, provocando questo inestetismo. Niente paura: in questo caso, oltre a ricordarsi di stendere sempre una base trasparente per proteggere l’unghia, basterà lasciare le unghie al naturale per qualche tempo.
- Impedisce l'incisione sulle unghie e sulle unghie dei piedi e prolunga l'usura
- Per un colore perfetto, una sola applicazione del coat OPI presterĠ la superficie delle unghie in...
- L'applicazione è semplice, applicare un strato singolo prima delle fasi di manicure
Attenzione agli abbinamenti!
A volte ci si lascia prendere dall’entusiasmo e dalla voglia di provare tanti nuovi cosmetici, magari di differenti marchi e che sfruttano diversi principi attivi. Questi mix, però, andrebbero decisi dagli specialisti della pelle, che conoscono bene gli effetti di ogni sostanza e le eventuali interazioni tra di loro. Il retinolo, ad esempio, è un ingrediente dall’effetto potente e proprio per questo motivo andrebbe usato da solo, proprio per evitare irritazioni della pelle. Anche gli abbinamenti con la vitamina C andrebbero studiati bene, perché si tratta di un altro principio attivo schiarente e antiossidante dall’azione incisiva: associarlo ad un altro principio attivo potrebbe spingere la pelle a manifestare qualche disagio.
Avete dubbi, domande o esperienze da raccontare su questo argomento? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄