SEPTUM PIERCING | Fa male? Quanto costa? Ecco tutto quello che devi sapere prima di farlo

Siete attirate dal septum piercing? Questo tipo di piercing al naso ha origini antiche ma è più trendy che mai! Vediamo insieme tutto quello che c'è da sapere su questo body piercing.

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Il piercing al setto nasale, chiamato anche septum piercing, è uno dei trend del momento, anche se non è mai passato veramente di moda. Il piercing al naso consiste nel forare una narice oppure il setto nasale (e proprio in questo caso si parla propriamente di septum piercing) per applicare anellini, barrette, brillantini e piccoli monili, semplici oppure elaborati a seconda dei gusti. Come ogni altro tipo di body piercing, si tratta di una modificazione corporea che può avere una funzione estetica ma anche un significato simbolico.

La storia del septum

Nei Paesi occidentali il piercing al naso si pratica per motivi decorativi o come forma di espressione personale. Questo tipo di piercing ha però origini molto antiche e in molti Paesi rappresenta ancora oggi un modo per indicare il proprio status sociale, l’appartenenza ad un gruppo ristretto oppure la propria condizione spirituale o tribale. Questo valeva per alcune società tribali del Nord America, ma anche in diversi Paesi asiatici come ad esempio Nepal, India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka e Filippine. Il piercing al naso si ritrova anche nella tradizionale cultura aborigena australiana.

Leggi anche

Tutto quello che c’è da sapere sul PIERCING ALL’OMBELICO

Come viene fatto il piercing al naso?

Il piercing al naso viene effettuato perforando la pelle oppure la cartilagine del setto nasale. Viene realizzato con un ago sterile apposito, che viene appunto introdotto da parte a parte nella cartilagine o nella pelle; dopo questa operazione nel foro viene infilato un gioiello o un monile in oro, acciaio inossidabile o leghe varie. Questa operazione è piuttosto semplice, ma è comunque necessario recarsi in uno studio di piercer professionisti, che usino attrezzi sicuri, sigillati, sterilizzati e monouso per la vostra sicurezza. Non dimentichiamo che fare un piercing con gli strumenti sbagliati può esporre a infezioni e ad una serie di problemi fastidiosi o addirittura pericolosi per la salute!

Le tipologie di piercing al naso

Spesso si parla genericamente di septum piercing, ma in realtà questo termine indica un tipo ben preciso di piercing al naso. Possiamo quindi distinguere:

  • nostril piercing, cioè il piercing alla narice;
  • septum piercing, che viene effettuato al setto alla base del naso, forando la cartilagine tra le due narici;
  • bridge piercing, cioè sopra al setto, tra il ponte del naso e le sopracciglia.

Ovviamente se siete indecise e volete rendervi conto del risultato finale oppure volete sfoggiare un orecchino al naso esclusivamente per un’occasione particolare potete puntare su un septum finto!

Piercing al naso
Foto Instagram @eztena
Piercing al naso
Foto Instagram @piercings.by.anji
Piercing al naso
Foto Instagram @piercings.by.anji
Piercing al naso
Foto Instagram @silverhairrocks79
Piercing al naso
Foto Instagram @onlyambs
Piercing al naso
Foto Instagram @shamanmods
Piercing al naso
Foto Instagram @vicaluu
Piercing al naso
Foto Instagram @endorfinas_bodypiercing
Piercing al naso
Foto Instagram @foxlabyrinth
Piercing al naso
Foto Instagram @javier.piercer
Piercing al naso
Foto Instagram @lynnloheide
Piercing al naso
Foto Instagram @generationx_bodypiercing_main
Piercing al naso
Foto Instagram @tara.pi

 

Fare il septum piercing fa male?

Molti pensano che il septum sia uno dei piercing più dolorosi ma questo non è vero, anche se ovviamente molto dipende dalla propria percezione del dolore. In generale si può dire che il dolore che si sente equivalga ad uno strappo alle sopracciglia con la ceretta. Dopo il piercing si può avvertire un lieve dolore, un po’ di arrossamento e del gonfiore per 24-48 nella zona che è stata forata.

Leggi anche

Tutto quello che c’è da sapere sul MICRODERMAL PIERCING

Come prendersi cura del piercing?

L’operazione di foratura del naso si svolge in pochi secondi, poi sarà il piercer a darvi tutte le informazioni necessarie per prendervi cura della zona fino alla guarigione del foro. Di solito il piercing va disinfettato due volte al giorno per dieci giorni o due settimane con un prodotto specifico, ma le operazioni di igiene dovranno continuare fino alla completa cicatrizzazione, che avviene nel giro di un paio di mesi circa. È importante ricordarsi di lavare accuratamente le mani prima di disinfettare la zona forata, di evitare di manipolare eccessivamente il monile e di non grattarsi per togliere le crosticine. Queste piccole attenzioni favoriranno una veloce guarigione.

Quanto costa il septum

In genere il prezzo di questo tipo di piercing si aggira tra i 50 e i 70 euro, anche se molto dipende dalla zona in cui vi trovate e dal professionista che sceglierete. Diffidate di prezzi troppo bassi, potrebbero nascondere brutte sorprese!

Il septum piercing e in generale il piercing al naso vi piacciono? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti