TAGLI CORTISSIMI DONNA | I più belli da provare
I tagli cortissimi donna sono glamour e pratici al tempo stesso. Hanno inoltre il pregio di mostrare al primo sguardo tutta la grinta e la personalità di chi li indossa: vediamo i più belli da provare!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
I tagli cortissimi donna? Sono un ottimo modo di coniugare praticità e stile, oltre che di raccontare già al primo sguardo la personalità unica e grintosa di chi sceglie di indossarli! I tagli capelli cortissimi donna richiedono una buona dose di coraggio, quando si tratta di darci un taglio netto per la prima volta, ma poi sarà davvero difficile farne a meno. Vediamo quali sono i principali vantaggi dei tagli cortissimi da donna e a chi sta bene questa tipologia di haircut.
A chi stanno bene i tagli cortissimi donna?
Ognuna di noi può sperimentare un taglio cortissimo per i propri capelli, l’importante è affidarsi almeno la prima volta ad un bravo parrucchiere che sappia scegliere l’haircut giusto per valorizzare i lineamenti, mettere in secondo piano eventuali disarmonie del viso e rispettare la texture dei capelli. In generale, però, possiamo dire che questi tagli risultano particolarmente adatti a chi ha un viso ovale dai lineamenti fini e regolari, che verranno evidenziati da un taglio ultra corto.
I vantaggi dei tagli cortissimi da donna
I tagli cortissimi donna non hanno solo il pregio di essere davvero glamour, ma presentano una serie di vantaggi:
- la praticità, che indubbiamente è un aspetto che incide molto sulla scelta di puntare su un taglio di capelli corto o molto corto. Le operazioni di lavaggio, di asciugatura e di styling richiederanno molto meno tempo;
- lo styling richiederà in genere meno strumenti e meno passaggi: si può quindi fare a meno di spazzole particolari, arricciacapelli, piastre e bigodini. Basterà lavare i capelli e fissare la piega desiderata con una mousse o con un po’ di gel, spesso usando semplicemente le dita;
- i tagli cortissimi donna danno sempre un aspetto più giovane e sbarazzino;
- durante la stagione estiva si avrà una maggiore sensazione di freschezza, anche se i capelli – seppure cortissimi – dovranno comunque essere oggetto di cure particolari per evitare che si rovinino;
- anche nelle occasioni più formali basterà un po’ di gel per creare un wet look glamour e alla moda, senza aver bisogno di ricorrere ad acconciature complesse ed elaborate.
Leggi anche
CAPELLI CORTI 2024 | I trend da non perdere
Ci sono anche degli svantaggi?
Come ogni cosa, anche i tagli di capelli cortissimi presentano qualche effetto collaterale di cui tenere conto. Il principale è forse la necessità di frequenti ritocchi dal parrucchiere per mantenere la forma del taglio (soprattutto se si sceglie un hairstyle geometrico o asimmetrico) e una lunghezza minima dei capelli. Ci vorrà poi un po’ di tempo per abituarsi alla nuova lunghezza di capelli e per riuscire a valorizzare al meglio il proprio taglio extra corto.
Tagli cortissimi donna 2024: il momager cut
Uno dei tagli cortissimi da donna da tenere d’occhio per il 2024 è il momager crop, chiamato anche momager cut, che si ispira ad un taglio di capelli sfoggiato da Kris Jenner. Si tratta di una particolare versione del pixie cut, caratterizzata da una scalatura frontale importante che si allunga in un ciuffo laterale. Si tratta di un haircut adatto più o meno a tutte, ma che sarebbe da evitare in caso di capelli molto voluminosi o con visi particolarmente allungati.
Leggi anche
TAGLI CORTISSIMI RICCI | Guida alla scelta e alla cura
Il classico pixie cut
Il pixie cut è un taglio di capelli estremamente versatile, che si può personalizzare anche nella sua lunghezza. Può quindi diventare anche un taglio capelli cortissimi donna, caratterizzato o meno da una frangia o da un ciuffo che incornici il viso e che completi l’hairstyle. In generale nel pixie cut i capelli sono molto corti sulla nuca e nelle zone laterali della testa, mentre nella parte superiore della testa la lunghezza può variare a seconda dell’effetto che si vuole ottenere; non può infine mancare un gioco di scalature che dona volume e movimento al taglio.
Leggi anche
GUIDA AI TIPI DI FRANGIA | Quali sono e a chi stanno bene?
Leggi anche
PIXIE CUT | Il taglio capelli corti sempre di moda
Il buzz cut, la tendenza più estrema
Siete pronte per un taglio di capelli cortissimo e davvero estremo? Allora quello che fa per voi potrebbe essere il buzz cut, chiamato così per il suono che fa il rasoio mentre rasa i capelli. Si tratta infatti di un taglio di capelli rasato pieno di stile e di personalità, che può essere personalizzato giocando con il colore. L’unico aspetto negativo è che i ritocchi devono essere molto frequenti.
Leggi anche
TAGLIO CAPELLI BUZZ CUT | A chi sta bene e tante idee da copiare
I capelli con rasature
Se volete ottenere un look ancora più audace e ricco di personalità potrete non solo tagliare i capelli cortissimi, ma anche giocare con colori e rasature particolari, che creino intriganti disegni sulla testa. Data la lunghezza dei capelli davvero minima, questi disegni possono cambiare abbastanza frequentemente, rasatura dopo rasatura!
Leggi anche
CAPELLI RASATI DA DONNA | Idee e consigli
Cosa pensate dei tagli cortissimi donna? Avreste voglia di provarli? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄