TATUAGGI FIORI | Tante idee per ogni parte del corpo

Vi piacciono i tatuaggi fiori? È di sicuro un soggetto molto amato per un tattoo e può avere tanti significati diversi. Vediamo alcune idee a cui ispirarsi!

I tatuaggi fiori sono molto amati e richiesti, soprattutto da donne e ragazze, anche se non mancano uomini che decidono di farsi un tatuaggio fiore particolarmente significativo. Si tratta di un tatuaggio davvero versatile e adatto a tutti grazie al fatto di poter essere declinato in tantissimi modi diversi e di poter rivestire diversi significati a seconda del fiore che viene scelto per il proprio tattoo floreale.

Tatuaggio fiore colorato o in bianco e nero?

Questa è una delle prime scelte da fare quando si decide di regalarsi un tatuaggio. Molto dipende dai propri gusti personali, ma è vero che un tatuaggio fiore si presta molto bene ad essere colorato in tonalità delicate oppure vivaci, soprattutto se si sceglie di abbinare più fiori diversi. L’effetto potrà poi essere sfumato e delicato oppure con colori intensi e tratti più netti. I tatuaggi floreali in bianco e nero non sono meno affascinanti, soprattutto se la vostra scelta ricade su una tatuaggio fiore stilizzato: basterà scegliere il tatuatore giusto per avere un tattoo davvero elegante e dal fascino senza tempo. I tatuaggi fiori stilizzati in bianco e nero, ad esempio, possono essere perfetti da disegnare dietro l’orecchio oppure su parti del corpo come polso o caviglia.

Leggi anche

TATUAGGI FARFALLE | I più belli per ogni zona del corpo

Fiore di loto tatuaggio, cosa sapere

Uno dei tattoo floreali più richiesti è quello che rappresenta il fiore di loto. Non è solo per la bellezza di questo tipo di fiore, ma anche per il tatuaggio fiore di loto significato. In Oriente il fiore di loto è legato alla creazione e alla purezza del corpo e dell’anima, mentre per gli antichi egizi il suo significato era legato alla rinascita e alla speranza. I tatuaggi fiori di loto sono delicati e armoniosi, adatti soprattutto a mettere in risalto il corpo femminile.

Tatuaggi fiori
Foto Instagram @mauve_tattooer
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @blue_heaven_tattooz
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @tess.tattooing
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @tatitattooing
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @bmtattoo_beauty
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @black_pig_tattoo
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @bulti.poke
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @snowtheartist
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @chopstickandpoke
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @a.michellearts

Tatuaggi fiori, il significato

Possiamo scegliere il nostro tatuaggio fiore preferito basandoci unicamente sull’aspetto estetico e facendo ricadere la nostra scelta sul disegno che più ci attira. La bellezza di un tatuaggio, però, spesso sta anche nel suo significato, che può essere personale oppure codificato. Ci sono ad esempio alcuni fiori che hanno un significato abbastanza preciso e che possiamo scegliere per comunicare ciò che abbiamo in mente. Vediamo quindi il significato simbolico di alcuni fiori molto amati:

  • la rosa è forse il fiore più conosciuto e amato, sinonimo di bellezza, eleganza e raffinatezza. Il suo significato può però variare anche in base al colore: la rosa rossa è simbolo di amore e passione, mentre il colore rosa indica eleganza, femminilità e gentilezza. La rosa bianca è sinonimo di purezza o di giovinezza, mentre la rosa gialla o arancione indica un carattere allegro ed esuberante. La più originale rosa blu simboleggia mistero e fascino, mentre la rosa viola indica amore a prima vista. E la rosa nera? Può simboleggiare l’oscurità e la morte, ma anche la fine di un periodo buio che porta con sé la voglia di rinascita;
  • il fiore di pesco simboleggia femminilità e bellezza, ma anche fedeltà e amore eterno. In Giappone è simbolo della protezione contro le forze del male, mentre in Cina simboleggia la rinascita;
  • tatuaggi fiori di ciliegio: il fiore di ciliegio è particolarmente amato in Giappone, dove è sinonimo di abbondanza e simboleggia la primavera, con la sua voglia di rinnovamento e di nuovi inizi;
  • il girasole è un fiore scelto spesso da chi ha un animo solare, vivace e allegro. Simboleggia lealtà e felicità, ma anche orgoglio;
  • l’orchidea non può che essere simbolo di eleganza e raffinatezza, ma anche di passione e mistero;
  • il papavero e la margherita simboleggiano la semplicità, la serenità e la tranquillità;
  • il giglio è un fiore dai molti significati simbolici. Rappresenta la nobiltà (non a caso è disegnato su stemmi e blasoni) ma anche la nobiltà d’animo, la purezza e l’innocenza. Spesso se ne disegnano solo i bordi, a volte invece i suoi petali vengono dipinti con colori chiari e sfumati;
  • il tarassaco o dente di leone rappresenta l’infanzia e la spensieratezza.

Tatuaggio fiore braccio

Il braccio è una delle zone del corpo più indicate per un tatuaggio fiore. Potete puntare su un singolo fiore oppure su diversi fiori che si intrecciano e si avviluppano su tutto il braccio, avvolgendolo con i loro steli e i loro colori. Si possono scegliere tatuaggi in bianco e nero, ma è più facile trovare tatuaggi colorati, magari abbinati a scritte, nomi, date, iniziali o leggiadre farfalle. Se è il vostro primo tatuaggio potreste cominciare da un piccolo tatuaggio sul braccio o sul polso e poi aggiungere disegni e dettagli, ingrandendo e integrando il vostro tattoo.

Tatuaggi fiori
Foto Instagram @emilyjtattoos
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @seoin.tt
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @miss_inky_tattoo_and_art
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @phoenix_fire013
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @hanina.tattoo
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @junelaketattoo
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @pinjatatskaa
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @beardcoreevan
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @beardcoreevan
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @marina_goncharova_tattoo
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @xinyu.art

Tatuaggio spalla fiori, quali scegliere

Anche la spalla è una zona del corpo perfetta per un tatuaggio. Potrete scegliere un disegno delle dimensioni che preferite, anche abbastanza grande, ma potrete sempre scegliere in quali occasioni mostrarlo scegliendo degli abiti che lo rivelino oppure che lo coprano. Per i vostri tatuaggi fiori spalla potete scegliere un disegno che si sviluppi sulla scapola oppure che si allunghino in direzione del braccio oppure della schiena.

Leggi anche

TATUAGGI CON SCRITTE | Le idee più ricche di significato a cui ispirarsi

Tatuaggi fiori
Foto Instagram @matta__tattoo
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @clubcoeur.ttt
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @hktattoo_rosey
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @dettolphin
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @sophiecestlavie
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @susann_tattoo_yoga
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @domi.nami
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @julie_art_tto
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @erineinhorn

Tatuaggi fiori schiena

Vi piacciono i tatuaggi di grandi dimensioni? Allora la schiena è di sicuro la tavolozza che fa al caso vostro, anche se nulla vi vieta di cominciare con un tattoo piccolo e poi di ingrandirlo aggiungendo dettagli e parti di disegno che integrino quello già esistente.

Tatuaggi fiori
Foto Instagram @bakkala.tattoo
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @ula.mierzwa.tattoo
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @texture_bng
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @tattoo_nyang
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @azazel_praga
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @traitdouxtattooshop
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @yamilo519
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @tattoo.phoebe
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @pmtattooing

Tatuaggi fiori caviglia e piede

I tatuaggi fiori caviglia e quelli sul piede sono particolarmente sensuali e hanno il vantaggio di poter essere nascosti o mostrati a proprio piacimento. La stagione in cui saranno maggiormente in vista è sicuramente l’estate, ma ci sono accorgimenti per poterli mostrare anche nelle altre stagioni. Potete scegliere un piccolo tattoo sulla caviglia oppure un ramo fiorito che vi si avvolge intorno come una cavigliera o ancora puntare su un originale tattoo sul dorso del piede.

Leggi anche

TATUAGGI PICCOLI | Dove farli e più di 70 foto dei più belli!

Tatuaggi fiori
Foto Instagram @bonytart.c
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @tattoodayjin
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @saebom_tattoo
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @varsanyiangela
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @violka_tattoo
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @mokapresley
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @whitewhaleamsterdam
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @mbikraw

Tatuaggio orecchio fiore

Un tattoo dietro l’orecchio oppure sul padiglione auricolare è di sicuro una scelta originale e molto chic, in grado di attirare l’attenzione su di sé in maniera molto discreta. A questo scopo potrete scegliere dei tatuaggi fiori piccoli ma dal significato profondo, che raccontino qualcosa di voi.

Leggi anche

TATUAGGI DIETRO L’ORECCHIO | Idee originali e femminili

Tatuaggi fiori
Foto Instagram @solidjaketattoos
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @solaryeartattoo
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @tilda_tattoo
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @parows
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @ink_me_out_
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @windriver_tattoo
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @bella_tattooart
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @thetattooedwahine
Tatuaggi fiori
Foto Instagram @chaelee.tt

Quali di questi tatuaggi fiori vi piacciono di più? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti