TIPI DI BARBA | Stili da provare e look 2024
La barba conferisce carattere al viso e lo incornicia al meglio, a patto di scegliere quello giusto tra i tanti tipi di barba. Vediamo gli stili da provare e i look più trendy dei prossimi mesi!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
La barba è un elemento che, insieme al taglio di capelli, caratterizza il volto maschile, gli dà carattere e contribuisce a valorizzare i punti di forza e a minimizzare gli eventuali piccoli difetti. Proprio come il taglio di capelli, la tipologia di barba dovrebbe essere scelta non solo in base ai propri gusti e alle proprie preferenze, ma anche e soprattutto in base alla forma del viso in modo da creare un insieme armonico ed equilibrato. Vediamo insieme quali sono alcuni dei principali tipi di barba e su quale tipologia di viso potrebbero stare bene!
Barba stubble o barba corta incolta
È uno degli stili di barba più semplici da realizzare e da mantenere e al tempo stesso più trendy. Per realizzare la stubble beard è infatti sufficiente lasciar crescere la barba per qualche giorno, in genere da 3 giorni ad un paio di settimane a seconda delle proprie preferenze. Incolta non vuole però dire trasandata: quando avrà raggiunto la lunghezza “giusta” si potrà mantenere con un regolabarba, accorciandola in maniera uniforme. È uno stile di barba per tutti, ma particolarmente adatta per chi ha un viso tondo o a diamante.
- Rasoio elettrico barba Braun 10-in-1 per la rasatura dalla testa ai piedi: accessori studiati per la...
- Il tuo stile, senza sforzi: la lama affilata è efficiente e garantisce una rasatura rapida ovunque
- Facile da usare, non importa la lunghezza: risultati impeccabili su qualsiasi lunghezza di peli con...
Barba corporate o barba aziendale
Come suggerisce abbastanza chiaramente il nome stesso, è un tipo di barba adatto per chi lavora in ufficio, anche in ruoli importanti, e deve quindi essere sempre in ordine. Il primo step è sempre quello di far crescere la barba, in genere da 2 a 6 settimane, per poi rasare e definire i bordi sulle guance e sul collo. Ne risulterà una barba piena e folta ma capace di conferire un aspetto ordinato, che però deve essere mantenuto in maniera accurata e regolare, anche tutti i giorni. È adatta a tutti i tipi di viso, ma in particolare per chi ha un volto ovale o triangolare.
- BARBA MORBIDA E SETOSA: Il balsamo barba King C. Gillette rende la tua barba molto morbida dalla...
- SCELTA VERSATILE: Personalizza l'uso del balsamo barba King C. Gillette; Risciacqualo per una fresca...
- CURA NATURALE: Il balsamo barba King C. Gillette è realizzato senza coloranti artificiali e...
Leggi anche
TAGLI PER VISO OVALE UOMO | I più belli tra cui scegliere
Barba in stile Hollywood o barba diamante
La barba hollywoodiana, chiamata anche barba diamante, è abbastanza simile alla barba corporate, da cui si distingue per la linea delle guance più bassa che si va a congiungere alle basette. In questo caso la barba deve essere fatta crescere da 4 a 6 settimane, per poi regolarla abbassando la linea delle guance; le basette possono anche essere rimosse, facendo terminare la barba sull’angolo della mandibola. La parte inferiore può essere modellata con le forbici ottenendo una forma a punta e spigolosa. Si tratta di uno dei tagli di barba più sofisticati ed eleganti, adatto ai visi squadrati dai lineamenti decisi.
Barba Hipster o barba piena
Se il vostro stile di barba è tra il curato e l’incolto potreste prendere in considerazione la barba Hipster, che viene spesso chiamata anche barba piena. Per ottenerla ci vuole un po’ di pazienza: dovrà infatti crescere per un minimo di due mesi, a seconda della lunghezza che desiderate. A questo punto si può semplicemente spuntare regolarmente ai lati, lasciandola folta e mantenendone intatta la forma ma senza permettere che diventi incolta e disordinata. Per metterla ancora più in risalto si può abbinare ad un bel paio di baffi a manubrio. È uno stile di barba adatto in particolar modo per chi ha un viso triangolare o a diamante, ma che può essere adattato a qualsiasi forma del viso, soprattutto se scelto in una versione più corta.
- Perfetto Regalo di Natale per Uomo: il kit da barba Viking Revolution è ciò che serve al tuo uomo...
- Cura Completa: usa la spazzola e il pettine per distendere la barba prima di tagliarla con le...
- Set ultra conveniente: abbiamo unito i nostri migliori prodotti per la cura dei baffi e della barba...
Leggi anche
DOPOBARBA | Come si usa e quali comprare in base alla propria pelle
Barba Balbo
Se desiderate che la vostra barba attiri l’attenzione, dovrete puntare su uno dei tagli di barba più particolari, come ad esempio la barba Balbo. Si tratta di una sorta di via di mezzo tra il pizzetto e la barba Hipster, che si ottiene facendo crescere la barba per 4 o 5 settimane e poi radendo collo e guance, lasciando solo la parte di barba che incornicia il mento. I baffi, se ci sono, devono essere staccati dalla barba. Si tratta di uno dei tipi di barba adatto veramente ad ogni tipo di viso!
- Esclusiva tecnologia OneBlade: progettato per lo styling del viso e la cura del corpo, per rifinire,...
- Regola: ottieni la stile che preferisci e radi la barba alla lunghezza desiderata con il pettine...
- Rifinisce: ottieni il look che desideri e delle linee perfette in pochi secondi con la lama a doppio...
Leggi anche
PIZZETTO | Come curarlo e gli stili da provare
Barba ducktail
Si tratta di un tipo di barba che richiede cura, manualità e l’utilizzo sapiente di alcuni strumenti (oppure l’intervento del vostro barbiere di fiducia). Per ottenere questa tipologia di barba dovrete partire da una barba piena per poi abbassare la linea delle guance e radere il collo. A questo punto i lati e la punta devono essere regolati e modellati con le forbici. La barba ducktail deve essere regolata e rifinita con precisione e regolarità per mantenersi al suo meglio. Si adatta molto bene a visi rotondi, quadrati e ovali.
- Shampoo e balsamo 2 in 1, contiene aloe vera, olio di camelina e tè verde
- E 'stato appositamente formulato per pulire la barba e lasciarla morbida, fresca, nutrita
- Toglie la spiacevole sensazione di prurito
Mutton chops o basettoni
I basettoni, chiamati anche mutton chops, non sono proprio per tutti: si tratta di uno stile di barba attraente, ma da sfoggiare con disinvoltura e con un certo stile. Lasciate crescere la barba fino alla lunghezza desiderata, poi pulite il collo e la parte centrale del mento, abbassando anche la linea delle guance. Il completamento ideale è un paio di folti baffi, ma sarà a vostra discrezione. Si tratta di uno dei tipi di barba adatti prevalentemente ad un viso ovale.
- Numero di pezzi: 1
- Unità: 1
- Per capelli: Secchi
Leggi anche
TAGLI PER VISO OVALE UOMO | I più belli tra cui scegliere
Barba Winnfield
Questo tipo di barba prende il nome da Jules Winnfield, il protagonista del film Pulp Fiction. Si tratta dei mutton chops che abbiamo visto prima, ma ulteriormente rifiniti e abbinati ad un baffo a ferro di cavallo. Questo taglio punta tutto sulle simmetria, quindi se non siete molto sicuri della vostra mano fareste meglio ad affidarvi ad un barbiere. È uno stile di barba particolare, adatto a chi ha un viso ovale o a diamante.
Barba olandese o dutch
Si tratta di un taglio di barba un po’ retrò, che si ottiene lasciando allungare la barba e poi pulendo il collo, la parte superiore dei lati e i baffi. È adatta per chi ha un viso triangolare o a diamante perché tende ad arrotondare il mento. Anche se la versione canonica non lo prevede, ad alcuni uomini piace abbinarvi dei baffi.
Il pizzetto classico e il pizzetto pieno
Sono davvero tanti gli uomini che amano il pizzetto! Il pizzetto classico è molto semplice da ottenere: basterà lasciar crescere la barba, poi pulire guance, collo e baffi. Il pizzetto pieno, invece, non è altro che un pizzetto classico a cui vengono aggiunti dei baffi. Sono una tipologia adatta in maniera particolare a visi tondi, ovali o a diamante.
- Con 19 accessori per viso, capelli e corpo, è ideale come regolabarba, bodygroom, regolacapelli e...
- Rifinitore elettrico affidabile ed efficiente per uomo con lame autoaffilanti in acciaio...
- Rifinitura più veloce del 30%* grazie all'ampio regolacapelli da 41 mm che rimuove più capelli a...
Barba Van Dyke o barba reale
Questa tipologia di barba, che spesso viene chiamata anche barba reale, prende il nome da un pittore fiammingo: Anthony Van Dyck. Vi permetterà di attirare l’attenzione su di voi e risulta molto adatta per visi triangolari e a diamante. Fate crescere una bella barba piena, poi pulite tutto ad eccezione di mento e baffi; l’unica pecca è che andrà rifinita regolarmente.
- GUARDA E SENTITI AL TUO MEGLIO: con una spazzola di alta qualità e un pettine a doppia faccia,...
- KIT PER LA GARANZIA DELLA BARBA: spazzola o pettina olio da barba, pomata, balsamo per barba in modo...
- FA UN GRANDE REGALO: i prodotti per lo styling della barba sono il regalo perfetto per il tuo uomo...
La barba incolta
Non volete occuparvi troppo della forma della vostra barba? Allora dovreste proprio puntare su una barba incolta: vi basterà lasciarla crescere al naturale, senza intervenire su forma e lunghezza e senza rifinirla. Più facile di così….
- Non sai Cosa ti Perdi - Scopri anche tu il perché tutti dicono che questo è il miglior pettine da...
- Cura Maschile - Non tira, non strappa, non crea elettricità statica & scioglie i nodi. Perfetto per...
- Materiali di Qualità - Il pettine da barba è realizzato in legno di sandalo della miglior...
Avete le idee più chiare su quale sarà la vostra prossima tipologia di barba? Come siete abituati a portarla? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄