TRECCINE AFRO | Stili e come curarle

Vi piacciono le treccine afro? Si tratta di un haistyle di grande tendenza, ma non semplicissimo da portare. Vediamo come realizzarle e come prendercene cura al meglio!

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Le treccine afro sono una pettinatura legata indissolubilmente ai popoli di questa parte del mondo, ma ormai non è raro vederle su teste di tutti i colori. Sono sempre di più le ragazze di ogni etnia e provenienza che scelgono le african braids per il loro look particolare. Vediamo quindi cosa sapere su uno degli hairstyle più amati del momento!

Le treccine afro fanno male ai capelli?

È una domanda che molte di noi si pongono prima di scegliere questa particolare pettinatura. Questo tipo di treccina non solo non è dannosa per i capelli, ma è una delle acconciature più indicate per proteggere le chiome afro da stress e danni. Bisogna però avere capelli forti, ben idratati e perfettamente in salute, oltre che assicurarsi che le treccine vengano fatte a regola d’arte e poi curate correttamente. In caso contrario, infatti, si rischia la cosiddetta alopecia da trazione, che consiste in un indebolimento dei capelli a cause del peso delle treccine. Il modo migliore per prevenire questi problemi? Capelli forti, treccine ben fatte e ben curate, infine scioglierle dopo uno o al massimo due mesi. Inoltre le treccine afro non andrebbero fatte più di una volta all’anno.

Come lavare le treccine afro?

Questo è un altro dubbio che sarà venuto a molte di noi: come lavare le treccine? Secondo il parere di alcuni esperti del settore, si possono lavare una volta alla settimana con un normale shampoo, asciugando poi bene la chioma con l’asciugacapelli a bassa temperatura. Ogni tanto si possono passare delicatamente con un panno umido per mantenerle sempre lucide e pulite; sarebbe poi meglio dormire avvolgendole in un panno o in una cuffia di satin o di seta.

URAQT Cuffia da Notte, 2 Pezzi Notte Bonnet Cuffia Capelli Ricci Notte, Cuffia Notte Capelli Ricci con Regolabile Coulisse, Cuffie da Notte per Dormire, Capelli Ricci Cura, SPA, Cucina
  • [RASO DI ALTA QUALITÀ] Le cuffie per dormire sono realizzate in tessuto di alta qualità, adatte a...
  • [DESIGN REGOLABILE DEL COFANO] I nostri berretti hanno una dimensione della testa regolabile ed...
  • [PROTETTORE PER CAPELLI] Le cuffie per dormire la notte possono sigillare l'umidità dei capelli e...

Leggi anche

Come fare le TRECCE? Ecco tante idee!

Come sono fatte le treccine afro?

Abbiamo tutti in mente la chioma composta da treccine afro! Si tratta di una pettinatura che può essere fatta esclusivamente con i propri capelli naturali oppure intrecciandovi delle extension, cioè delle ciocche artificiali dello stesso colore dei capelli oppure colorate per avere un effetto originale e dinamico. I capelli intrecciati poi possono addirittura essere raccolti in acconciature e chignon per rendere la pettinatura ancora più unica e personale. Attenzione, però: non tutti i capelli sono adatti per l’applicazione delle extension! Se avete capelli deboli o che tendono a spezzarsi, meglio puntare sulle treccine afro senza extension.

Treccine afro
Foto Instagram @umarovadi
Treccine afro
Foto Instagram @tustrenzasbarcelona1
Treccine afro
Foto Instagram @geovanna_afrobraids
Treccine afro
Foto Instagram @vrkoce
Treccine afro
Foto Instagram @misamoralapovestii
Treccine afro
Foto Instagram @debrahhair
Treccine afro
Foto Instagram @claudia_hairtylist
Treccine afro
Foto Instagram @tustrenzasbarcelona1
Treccine afro
Foto Instagram @maravillhabraidhair

Treccine afro grosse

C’è anche chi preferisce una pettinatura composta da meno treccine, ma più spesse. Le treccine afro grosse sono comunque molto belle da vedere e pratiche da portare: sarete voi a decidere il numero e la grandezza delle treccine che volete, ma se vi rivolgete ad un parrucchiere specializzato, la cosa migliore sarebbe ascoltare i suoi consigli.

Treccine afro
Foto Instagram @letsbraidd
Treccine afro
Foto Instagram @letsbraidd
Treccine afro
Foto Instagram @letsbraidd
Treccine afro
Foto Instagram @daria_baronova_art
Treccine afro
Foto Instagram @frizerskisalon_elle

Le varianti delle treccine afro

Come accade per molti hairstyle, ci sono moltissime versioni diverse delle treccine afro, che si differenziano per lunghezza, quantità, spessore, presenza o meno di extension, aggiunte di nastri colorati e così via. Le principali tipologie, però, sono tendenzialmente due: cornrows e box braids.
I cornrows sono le treccine aderenti al cuoio capelluto che ricoprono tutta la testa, a volte creando disegni originali. Per creare forme complesse bisognerà rivolgersi ad una persona esperta di afro braids, che abbia la necessaria manualità e che sappia valutare il tipo di capello per trovare la soluzione migliore.

Leggi anche

CURLY GIRL METHOD | Che cos’è? Tutto quello che c’è da sapere prima di iniziare!

Treccine afro
Foto Instagram @debrahhair

Per realizzare le box braids bisogna dividere i capelli in tante ciocche uguali, creando dei “box” di dimensioni regolari su tutta la testa: è proprio la precisione di questa suddivisione a rendere la pettinatura tanto bella! A questo punto non rimarrà che intrecciare i capelli per tutta la loro lunghezza, creando le treccine afro.

Treccine afro
Foto Instagram @daradread

Come si fanno le treccine afro?

È possibile realizzare le treccine afro da soli o è meglio rivolgersi ad un parrucchiere afro? Scegliere un parrucchiere professionista ci sarà sicuramente migliori risultati: grazie alla sue esperienza, infatti, potremo avere treccine regolari, tutte dello stesso spessore e intrecciate a regola d’arte. Le treccine afro fai da te non sono impossibili da fare, ma ci vorranno manualità, precisione, tempo e pazienza: per intrecciare un’intera capigliatura ci vogliono in media dalle 6 alle 8 ore! Avete deciso di provarci? Allora i principali step da seguire sono:

  • assicurarsi che i capelli siano forti, sani e idratati;
  • lavare i capelli in modo che siano perfettamente puliti, applicare un balsamo districante per eliminare tutti i nodi e infine asciugare con cura la chioma;
  • pettinare la chioma con attenzione e delicatezza, eliminando tutti i nodi;
  • dividere la testa in quattro sezioni, due davanti e due dietro, aiutandosi con un pettine a denti larghi e delle pinze per capelli. Questo passaggio faciliterà l’operazione e ci permetterà di avere un risultato più preciso;
  • a questo punto si inizia a intrecciare, cercando di fare a occhio treccine afro il più possibile regolari e precise;
  • fissare ogni treccina con un piccolo elastico dello stesso colore dei capelli oppure colorato.

Leggi anche

BUBBLE BRAIDS | Le trecce più glamour dell’estate

Treccine afro: il costo

Quanto costa fare le treccine afro? Questo dipende da una serie di fattori, come ad esempio il salone a cui vi rivolgete, le caratteristiche dei vostri capelli, la tipologia di treccine che preferite, la scelta di inserire delle extension e così via. In linea generale si può dire che si parte da un prezzo di 100 euro, che può variare in base a tutti questi elementi.

Avere mai fatto le treccine afro? Vi tentano? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv 💄

Potrebbe piacerti