TRUCCO ANNI ’90 | Il ritorno del look grunge e bombshell

Torna di moda il trucco anni 90, con i suoi trend ovviamente in chiave rivisitata. Cose ne dite dei look grunge e bombshell?

Come avviene ciclicamente, il passato torna di moda. Questa volta tocca agli anni Novanta, gli anni in cui imperversavano le Spice Girls, Beverly Hills 90210 e i ragazzi di Friends: ne sarà influenzato non solo il nostro modo di vestire, ovviamente in chiave rivisitata, ma anche il trucco e le acconciature. Ma cosa sapere sul trucco anni 90? Ecco cosa sapere per riscoprire insieme il makeup anni 90!

Makeup anni 90, i tratti distintivi

Rispetto al trucco degli anni Ottanta, coloratissimo e a tratti esagerato, il make up anni 90 si distingue per un carattere più naturale e più sobrio. Si comincia da una buona cura della pelle, che in questo modo richiederà solo una base chiara e molto naturale, magari un fondotinta leggero accompagnato da una lieve pennellata di blush. Le labbra possono essere truccate con un rossetto leggero e dalle tonalità nude oppure sottolineate dal rossetto mattone, che andava per la maggiore, contornate da un tratto di matita labbra più scuro. Per gli occhi si puntava spesso su uno smokey eyes scuro e un po’ sbavato oppure su ombretti shimmer e scintillanti. E le sopracciglia anni 90? Rigorosamente sottili, senza un peletto fuori posto! Vediamo più nel dettaglio questi trend e come replicarli in chiave moderna.

Trucco anni 90
Foto Instagram @spicegirls
Trucco anni 90
Foto Instagram @spicegirls

Leggi anche

Il ritorno del TRUCCO ANNI 80 | Consigli e idee

Il trucco grunge anni Novanta

A caratterizzare il make up anni 90 è senza dubbio il trucco grunge, che possiamo divertirci a replicare in chiave moderna e attuale. Si tratta di una tipologia di makeup al tempo stesso intensa e versatile, utile per minimizzare le piccole imperfezioni del viso di ognuna di noi.
Uno dei suoi tratti più caratteristici è senza dubbio il rossetto color mattone opaco accompagnato da un contorno labbra marcato, tracciato con un tratto di matita labbra più scuro in maniera molto precisa e definita. Se volete replicare questo stile ma con un risultato più naturale potete sfumare leggermente la matita verso l’interno della labbra in modo da ottenere un risultato più sfumato oppure applicare il rossetto in versione matte senza matita, magari in maniera volutamente poco precisa.
A catturare l’attenzione, oltre alle labbra, erano gli occhi: il trucco anni 90 prevedeva un tratto di matita nera per gli occhi applicato nella rima interna degli occhi, con un effetto finto sbavato intenso e seducente. Questo effetto può essere accompagnato da uno smokey eyes nelle sfumature del nero oppure da colori più accesi come ad esempio verde, viola, blu, argento e oro.

Offerta
L'Oréal Paris Rossetto, 655 Copper Clutch, 1 Unità, Confezione Da 1
  • Rossetto labbra finish matte lunga tenuta
  • Formula con olio di camelia per comfort e idratazione immediata
  • Formula con olio di jojoba per una lunga tenuta e zero sbavature
Trucco anni '90
Foto Instagram @catnel_beauty
Trucco anni '90
Foto Instagram @lesliedumeix.mua
Trucco anni '90
Foto Instagram @francescakoof
Trucco anni '90
Foto Instagram @ayammaya_

Trucco anni '90
Foto Instagram @carmen_marsev
Trucco anni '90
Foto Instagram @arturodraper
Trucco anni '90
Foto Instagram @serenagiannetti_beauty
Trucco anni '90
Foto Instagram @biancabmakeup

Gli ombretti shimmer e i glitter

Gli anni Novanta sono caratterizzati anche dall’uso di ombretti shimmer, dall’effetto scintillante e luminoso, stesi su tutta la palpebra fino a toccare l’arcata sopraccigliare. Si tratta in genere di prodotti dalla texture morbida e cremosa, che si stendono facilmente e che si sfumano anche con le dita. Spesso l’effetto era completato da uno spolverata di glitter, per un risultato ancora più brillante. I colori che andavano per la maggiore? Verso la fine degli anni Novanta erano di moda i colori pastello, dall’azzurro al verde, fino al color lavanda e alle sfumature del grigio-blu, accompagnati da labbra evidenziate da un tocco di lipgloss lucido.

KIKO Milano Glamour Multi Finish Palette 05 | Palette Con 9 Ombretti Dai Diversi Finish
  • Palette con 9 ombretti dai diversi finish
  • Ideale per rendere lo sguardo assoluto protagonista e creare look occhi colorati e di tendenza,...
  • Gli ombretti, molto confortevoli sulle palpebre e dalla coprenza medio-alta, hanno una texture...

Leggi anche

I migliori LIP GLOSS per labbra perfette

Trucco anni '90
Foto Instagram @itcosmeticsuki
Trucco anni '90
Foto Instagram @ramsi.thecat
Trucco anni '90
Foto Instagram @girlactik
Trucco anni '90
Foto Instagram @glammakeupbyamina
Trucco anni '90
Foto Instagram @_girlwithjob_
Trucco anni '90
Foto Instagram @i.am.blomst
Trucco anni '90
Foto Instagram @afflano_cosmetics
Trucco anni '90
Foto Instagram @emilyhopkins_makeup

Leggi anche

CAPELLI ANNI ’90 | Corti, lunghi o raccolti?

Il trucco bombshell

Il trucco bombshell è un altro grande trend del trucco anni 90. Prevede occhi scintillanti sottolineati da un tratto di eyeliner di un nero intenso e da sapienti pennellate di ombretti dai colori ambrati oppure chiari e leggermente shimmer. Non bisogna dimenticare una o più passate di mascara per definire, separare e allungare le ciglia per uno sguardo intenso e magnetico! Le labbra in genere sono colorate con rossetti dalle tonalità nude e dal finish gloss oppure da audaci tonalità di rosso intenso. Questi colori spiccheranno al massimo su una base viso impeccabile, scaldata da un tocco di blush e perfezionata da un velo di cipria, che fisserà a lungo il risultato ottenuto.

Natasha Denona Mini Nude Palette
  • Palette ombretti luminosi e matte
  • Pigmentazione alta
  • Facili da usare
Trucco anni '90
Foto Instagram @samanthajaymes_
Trucco anni '90
Foto Instagram @sophiemouzoudoesmakeup
Trucco anni '90
Foto Instagram @alex_rutkovskiy
Trucco anni '90
Foto Instagram @lakatofla
Trucco anni '90
Foto Instagram @jasminehuntermakeup
Trucco anni '90
Foto Instagram @lzm_beautyteam
Trucco anni '90
Foto Instagram @aisteskuncikaite
Trucco anni '90
Foto Instagram @cassandra.beauty.makeup.glam

Vi piace il trucco anni 90? Lo realizzerete sul vostro viso? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti