TRUCCO BARBIE | Come realizzare il makeup BARBIECORE di tendenza
Complice il film Barbie con Margot Robbie e Ryan Gosling, torna la voglia di provare un trucco Barbie nei toni del rosa. Vediamo come realizzarlo per un'occasione speciale!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
La Barbie è una delle bambole più famose al mondo, se non la più famosa, tanto da rappresentare più di un semplice giocattolo. Dal 1959 ad oggi, infatti, la Barbie ha seguito o anticipato molti fenomeni di costume, rappresentando in maniera abbastanza fedele la nostra società e diventando sempre più inclusiva, con modelli che tengono sempre più conto delle differenze che rendono unici gli essere umani. Da qualche mese c’è grande fermento per l’uscita del film Barbie, interpretato da Margot Robbie e da Ryan Gosling, rispettivamente nei panni di Barbie e di Ken. Molte di noi stanno quindi riscoprendo il desiderio di un trucco Barbie, per sentirsi come la famosa bambola firmata Mattel replicando un trucco glow con tocchi di rosa shocking.
Il trend barbiecore
Sui social sta spopolando la tendenza barbiecore, che ci vorrebbe vestite di rosa dalla testa ai piedi. Non solo abiti: ci sono infatti anche molti tutorial che spiegano come truccarsi da Barbie oppure come realizzare un trucco Barbie Halloween semplicemente calcando un po’ la mano. Insomma, grazie a questo trend potremmo calarci nel mondo rosa shocking e coloratissimo di Barbie, divertendoci a tornare un po’ bambine.
Leggi anche
CAPELLI ROSA | A chi stanno bene e tutte le sfumature più belle
Come si trucca Barbie?
Il colore che rappresenta maggiormente Barbie è certamente il rosa nelle sue sfumature più accese e vivaci. Il suo trucco è caratterizzato da occhi da cerbiatta luminosi e perfettamente truccati, guance rosee, pelle perfetta e labbra lucide e spesso dipinte di rosa acceso. Si pensa che il rosa Barbie sia difficile da portare, ma in realtà si adatta bene a qualsiasi tipo di incarnato, basterà scegliere con cura la sfumatura e l’intensità giusta di questo colore! Se vogliamo emulare la famosa bambola non c’è bisogno di esagerare: potete richiamare il trucco Barbie anche con pochi dettagli ben studiati!
La base viso per un perfetto trucco Barbie
Se volete emulare la famosa bambola dovete partire da una base viso perfetta e senza imperfezioni, con guance rosee e fresche. Potete quindi cominciare con una buona crema idratante per il viso e poi applicare un primer viso che minimizzerà ogni imperfezione e permetterà al vostro trucco di durare a lungo. A questo punto potete usare un fondotinta adatto al vostro tipo di pelle e sfumature di incarnato, sfumandolo bene con l’aiuto di un pennello o di una spugnetta; se necessario usate un correttore per le imperfezioni più visibili. Un tocco di illuminante darà l’effetto glow e radioso che tanto ci piace nelle nostre Barbie.
Leggi anche
6 errori da non fare con l’illuminante✨
Un tocco di blush rosato
Il blush rosato sulle gote è uno degli elementi chiave del trucco Barbie, quello che ci dà un effetto vivace e molto femminile. È fondamentale scegliere la tonalità più adatta al proprio incarnato e al look complessivo che si vuole ottenere. Si può usare un prodotto in polvere oppure un blush in crema, applicandolo a partire dagli zigomi per risalire con ampie pennellate verso le tempie, sfumando bene per ottenere un effetto naturale.
Leggi anche
DRAPING | La tecnica makeup per scolpire il viso con il blush
Il trucco occhi per un makeup barbiecore
Occhi grandi e luminosi sono praticamente essenziali in un trucco Barbie. Per valorizzarli al meglio cominciamo dalle sopracciglia, definendo l’arco e riempiendolo con l’aiuto di una matita per sopracciglia. Per truccare gli occhi sono adatte tutte le sfumatura del rosa, da scegliere in base al proprio colore di occhi e al proprio colore di incarnato. L’importante è dare profondità allo sguardo con un tratto di eyeliner nero e due passate di mascara volumizzante sulle ciglia. Si può anche disegnare una linea di eyeliner bianco sulle rima palpebrale inferiore per far sembrare gli occhi ancora più grandi e luminosi.
Labbra super lucide per un effetto Barbie
Il passaggio finale per truccarsi come Barbie? Mettere in evidenza le labbra, rendendole super lucide! Per farlo bisogna prima di tutto esfoliarle delicatamente in modo che siano lisce e senza imperfezioni, poi idratarle con un balsamo labbra. A questo punto si può tracciare il contorno delle labbra con una matita e infine passare al nostro rossetto, che ovviamente dovrà essere rosa. Il tocco finale? Una passato di gloss trasparente per un effetto super lucido e brillante?
Leggi anche
UNGHIE BARBIE | Tante idee a cui ispirarsi💕
I prodotti makeup per un perfetto Barbie look
Per ricreare un perfetto trucco da Barbie sono perfette praticamente tutte le sfumature del rosa, ma c’è un brand in particolare che ha lanciato un’intera collezione makeup a tema. Si tratta di Nyx, che propone questa linea super colorata, ideale per i nostri look.
La collezione Barbie di Nyx
Siete innamorate del colorato e romantico mondo di Barbie? I trucchi di Nyx non possono mancare nel vostro beauty case! La Barbie mini palette è disponibile in due versioni, una ispirata a Barbie e l’altra a Ken. Ognuna comprende sei cialde di ombretto e un mini Butter Lip Gloss.
- Mini palette ombretti in edizione limitata
- Ombretti con finish shimmer e matte
- Disponibili in due combinazioni
Barbie Jumbo Eye Pencil Kit è un duo di matitoni per occhi multiuso ispirati al mondo di Barbie: un rosa vivace e un blu elettrico per creare infiniti look.
- Matitoni ombretto in edizione limitata
- Rosa e azzurro acceso
- Kit comprende due matitoni
Per completare il trucco occhi per una grande occasione possiamo puntare su Barbie Jumbo Lash, un kit di ciglia finte vegane che vi regaleranno occhi da bambola!
- Ciglia finte riutilizzabili
- Effetto volume immediato
- Pratico e comode da usare
Leggi anche
RECENSIONE NYX JUMBO LASH | Ciglia finte con eyeliner adesivo
E per le labbra? C’è Barbie Smooth Whip Matte Lip Cream, un rossetto mat cremoso di un colore vivace, perfetto per entrare nel mondo di Barbie.
- Rossetto matte in edizione limitata
- Formula cremosa e confortevole
- Disponibile in due colorazioni
Barbie Butter Lip Gloss è invece un lucidalabbra iconico, dalla texture brillante e non appiccicosa, dal leggero colore rosato.
- Gloss labbra in edizione limitata
- Formula non appiccicosa
- Colore rosa Barbie
Infine c’è Barbie On The Go Cheek Palette, una mini palette di blush per dare l’ultimo tocco al nostro trucco Barbie con un accenno di colore rosato sulle gote.
- Palette per il viso
- Contiene 3 polveri
- Edizione limitata
I prodotti per un perfetto trucco Barbie
Ci sono altri prodotti makeup che ci permettono di ricreare sul nostro viso il trucco di Barbie. Vediamone alcuni!
Nabla Cupid’s Arrow Pop Dragon Fruit Eyeliner
Questa matita stylo multifunzione ha una texture cremosa e intensamente colorata, al tempo stesso molto precisa e facile da sfumare. Offre scorrevolezza, precisione e colore pieno in una sola passata: cosa ne dite di provarla in una bella sfumatura rosa intenso?
- Matita stylo multifunzione
- Texture cremosa
- Colore pieno e sfumabile
Leggi anche
I migliori MATITONI OMBRETTO da provare
Kiko Water Eyeshadow n°220 Rosa Baby
Kiko propone un ombretto che rilascia un colore intenso sia da asciutto che da bagnato, per un effetto cromatico tridimensionale e brillante. La texture morbida di questo ombretto Kiko è facilmente sfumabile e a lunghissima tenuta. I colori sono davvero tanti, tra cui non può mancare un romantico rosa per un trucco Barbie a regola d’arte.
- Ombretto mono iper pigmentato
- Si utilizza bagnato o asciutto
- Colore pieno e luminoso
KimChi Glazed 2 Go
Volete un trucco Barbie romantico e luminoso, che metta i vostri occhi in primo piano? Il duo di ombretti KimChi Glazed 2 Go potrebbe essere la risposta che cercate. I suoi due colori – un rosa intenso e un color rosa dorato luminosissimo, possono essere usati da soli oppure combinati tra di loro per ottenere look da favola.
- Ombretto duo
- Polveri pigmentate e abbinate
- Colori brillanti
MAC Dazzleshadow Ombretto Compatto Let’s Roll
Anche MAC propone un ombretto altamente pigmentato tra cui spicca un rosa perfetto per ogni trucco Barbie che si rispetti. Il colore di ogni ombretto di questa gamma è saturo e intenso e riflette la luce in maniera particolare, rendendo le palpebre scintillanti. La sua texture è un mix tra crema e polvere, che rilascia un colore intenso e facilmente sfumabile.
- Ombretto mono
- Altamente pigmentato e scintillante
- Formula cremosa
Tarte Maracuja Juicy Blush
Il blush in crema Maracuja Juicy di Tarte è sensibile al pH cutaneo: questo significa che si fonde con la pelle per farci ottenere un colorito radioso ed estremamente naturale. L’aspetto dell’incarnato sarà fresco e colorito fino a 12 ore, oltre che più luminoso grazie ai pigmenti illuminanti che contiene.
- Blush cremoso Ph Reagente
- Si fonde perfettamente alla pelle
- Facile da usare
Leggi anche
ROSSETTO PH REAGENTE | Cos’è, come si usa e i migliori da provare!
Rare Beauty Soft Pinch Blush liquido Lucky
Quello di Rare Beauty è un blush liquido leggero e a lunga tenuta, che si fonde sulla pelle illuminandola ma senza appesantirla. La sua formula impalpabile è arricchita con pigmenti a lunga tenuta dall’effetto delicato e naturale, come quello di una seconda pelle. È disponibile nel finish mat oppure perlato.
- Blush liquido
- Texture cremosa
- Colore facilmente sfumabile
Sephora Collection Cream Lip Stain Mat Flaming Flamingo
Non dimentichiamo le labbra! Il rossetto liquido coprente e ultra matte di Sephora Collection è disponibile anche nella versione Flaming Flamingo, un rosa brillante e sofisticato al tempo stesso. La sua formula cremosa è arricchita con olio di avocado per donare comfort e idratazione per tutto il giorno.
- Rossetto liquido opaco
- Texture cremosa e confortevole
- Disponibile in 45 colori
Kylie Velvet Lip Kit n°306 Say No More
Questo duo labbra Kylie Cosmetics è tutto quello che ci serve per creare un look labbra vellutato e semi-opaco. Nella vasta gamma di colori ci sono anche diverse sfumature di rosa, tra cui non sarà difficile trovare quello che completerà alla perfezione il nostro trucco Barbie. Il duo è composto da una matita labbra e un rossetto liquido Velvet, insomma, tutto il necessario per una bocca perfetta.
- Rossetto liquido e matita labbra
- Texture cremosa e confortevole
- Kit labbra
Il trucco Barbie vi piace? In quale occasione lo userete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄