Tutti gli accessori per CAPELLI RICCI da avere
I capelli ricci, è risaputo, richiedono qualche attenzione in più. Vediamo insieme quali sono gli accessori per capelli ricci che non possono mancare per rendere più semplice curare queste chiome selvagge!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
I capelli ricci sono bellissimi ma – diciamocelo – richiedono qualche cura e attenzione in più per essere sempre al massimo del loro splendore. Per avere ricci sani, definiti e morbidissimi si possono ad esempio seguire i passaggi del Curly Girl Method, che prevede degli step da seguire in un ordine rigoroso per lavare i capelli ricci e che abolisce ogni prodotto che contenga ingredienti come solfati, siliconi, alcool seccanti e cere. Ci vuole un po’ di pazienza per vedere i risultati e un po’ di tempo da dedicare all’operazione, ma i risultati vi ripagheranno dell’impegno che ci avete messo. Per rendere più semplice la cura di queste chiome ci sono anche degli accessori per capelli ricci irrinunciabili: vediamo quali non possono mancare!
Pettinare i capelli ricci: i pettini e le spazzole adatti
Pettinarsi i capelli può sembrare un gesto naturale, ma per chi ha i capelli ricci può trasformarsi in un momento di tortura se non si seguono i consigli per farlo in modo corretto! Usando gli strumenti sbagliati o pettinando i capelli ricci da asciutti, infatti, si rischia di elettrizzarli, di renderli crespi o addirittura di spezzarli. La prima regola da seguire, quindi, è quella di pettinarli rigorosamente quando sono bagnati, meglio ancora se con l’aiuto di appositi prodotti che rendano i vostri ricci più morbidi e pettinabili.
Le spazzole per capelli ricci
Scegliere la spazzola sbagliata è un errore da evitare sempre, ma soprattutto se si hanno i capelli ricci. Questo tipo di capigliatura è infatti molto esigente e particolarmente difficile da pettinare perché tende ad annodarsi, rendendo complicato e doloroso il momento di districarli. Non solo: usare gli strumenti sbagliati farà perdere definizione e forma ai vostri ricci e al tempo stesso potreste anche danneggiarli.
Le spazzole più adatte per i capelli ricci sono le cosiddette spazzole detangling (o districanti), che grazie alla particolare struttura delle loro setole rendono l’operazione più semplice e meno dolorosa, evitando al tempo stesso di spezzare una grande quantità di capelli. Tra le spazzole scioglinodi più apprezzate da chi ha i capelli ricci ci sono i modelli di Tangle Teezer studiati appositamente per questo tipo di capello, le spazzole per capelli ricci Denman e le spazzole scioglinodi di Michel Mercier.
Le Tangle Teezer sono senza manico e si possono usare con facilità sui capelli ricci; i loro particolari dentini flessibili e di diverse misure sono molto delicati e consentono di districare i capelli senza spezzarli e senza renderli crespi.
- CAMPIONE DEI CAPELLI BAGNATI E ASCIUTTI: che si tratti di capelli post doccia o di styling...
- TECNOLOGIA A DENTI DOPPI: progettata con precisione, presenta denti lunghi per districare e denti...
- CAPELLI SICURI E SENZA GROVIGLI: Ogni passata con Tangle Teezer aumenta la vostra sicurezza....
Le spazzole per capelli ricci di Michel Mercier hanno invece un manico antiscivolo e sono dotate di fitti dentini in plastica di altezze diverse, una struttura studiata per rendere più efficace e meno dolorosa l’operazione di spazzolatura. C’è anche una versione adatta ai delicati capelli ricci dei bambini!
- Spazzola districante
- Per bambini
- Colori assortiti (blu e rosa)
Le spazzole Denman, invece, rendono i ricci più elastici e definiti grazie anche al leggero movimento rotatorio che si può imprimere alla spazzola. Inoltre sono modificabili: si possono infatti eliminare con facilità eliminare alcune file di setole per renderla su misura per le proprie esigenze. In ogni caso, la parola d’ordine è delicatezza!
- Prodotto di qualità
- Per capelli: Lisci
- Spazzola per capelli con base in gomma e 9 file di setole in nylon
Leggi anche
SPAZZOLA DENMAN | Quale scegliere e come usarla nel modo giusto
I pettini per capelli ricci
Una buona alternativa per districare i capelli ricci è costituita dal pettine, ma anche in questo caso deve avere caratteristiche ben precise. Il pettine per capelli ricci ideale, infatti, ha i denti larghi e le estremità lisce e arrotondate, in modo da non spezzare i capelli. La cosa migliore è che sia di un materiale antistatico: il più diffuso è il legno, ma esistono anche pettini in ceramica o in fibra di carbonio, tutti materiali che consentono di annullare la carica elettrostatica dei capelli.
Il telo per asciugare i capelli
Se avete i capelli ricci sarebbe meglio non avvolgerli nel classico asciugamano in spugna dopo averli lavati: questo tipo di materiale, infatti, assorbirebbe troppa acqua, rendendo difficoltose le successive fasi di styling. Meglio puntare su un telo in microfibra o in cotone, che toglieranno meno acqua e al tempo stesso assorbiranno l’eventuale eccesso dei prodotti di styling. Tamponate delicatamente i vostri capelli, è vietato strofinarli vigorosamente!
Tra i turbanti per capelli ricci più amati troviamo ad esempio quelli firmati Aquis, che sono adatti a tutti i tipi di capelli ma che danno il meglio di sé sui capelli ricci. Il suo particolare tessuto a strati permette di eliminare la giusta quantità di umidità dai capelli, rendendo più semplice le operazioni successive di styling.
- Attrae e assorbe fino a 9 volte più velocemente l'acqua rispetto agli asciugamani di cotone in 5...
- L'esclusiva tecnologia delle fibre non danneggia le cuticole dei capelli.
- I capelli si asciugano a metà del tempo e sembrano più sani, lucenti, diventano meno fragili,...
Leggi anche
CURLY GIRL METHOD | I prodotti approvati per lo styling tra gel, creme e mousse
Il diffusore per asciugare i ricci
Il diffusore è un accessorio per capelli ricci molto importante perché, grazie alla sua forma particolare, è in grado di attenuare il getto d’aria che arriva sui capelli. Questo fattore rende l’asciugatura più delicata e meno stressante e consente di evitare l’effetto crespo. A volte il diffusore è già presente nella confezione dell’asciugacapelli, altre volte va invece acquistato a parte: in fase d’acquisto questa è sicuramente una cosa da controllare. Tra i brand più gettonati e amati ci sono Parlux, Remington, Imetec, Ghd e Dyson, ma non mancano ottimi prodotti di altre marche. Uno dei diffusori per capelli ricci più amati è Magic Sense di Parlux, che si trova spesso abbinato al phon Alyon ma che si può utilizzare anche con altri modelli Palux, asciugacapelli professionali che offrono prestazioni di alta qualità e la massima leggerezza. Il diffusore Magic Sense si combina perfettamente con l’asciugacapelli Alyon e offre un’asciugatura delicata ma in tempi brevi, rispettando i capelli ricci e dando un risultato naturale.
Leggi anche
Phon Parlux Alyon e il nuovo diffusore MagicSense per capelli ricci
Un altro prodotto molto innovativo è il diffusore Bellissima My Pro Diffon Ceramic Argan Oil. La tecnologia ceramica e Argan Oil mantiene i capelli idratati durante l’asciugatura, assicurando un effetto anti crespo naturale e lasciando i capelli morbidi e setosi, con ricci pieni e definiti.
- Tecnologia Ceramica & Argan oil per capelli protetti, morbidi e luminosi; azione anti-crespo e...
- Curls Booster System:azione combinata della griglia forata e delle 12 dita lunghe per tenere in...
- Dry Care System:asciugatura delicata per ricci elastici e senza effetto crespo
Accessori per la cura dei capelli ricci: la federa in seta o in raso
I capelli ricci hanno bisogno di cure e attenzioni anche durante la notte. Vi sarà sicuramente capitato di svegliarvi con i capelli crespi o con i ricci “schiacciati” nella zona della testa su cui avete dormito. Cosa fare? Una delle soluzioni è una federa in seta pura o in raso per il cuscino, che non elettrizza e non secca i capelli come normalmente fa la classica federa in cotone. Un’alternativa è un foulard per capelli ricci, rigorosamente in seta, in cui avvolgere i vostri ricci mentre dormite.
Leggi anche
Come dormire con i CAPELLI RICCI Senza Rovinarli
Altri accessori per capelli ricci
Tutto qui? Certamente no, ci sono altri accessori per capelli ricci che possono semplificarvi la vita!
Alla base di molti problemi dei capelli ricci c’è il loro stato di idratazione. Molte tecniche di styling prevedono di vaporizzare i capelli con un po’ di acqua fredda: per questo motivo tra gli accessori per prendersi cura dei capelli ricci non può mancare uno spruzzino, utile anche in fase di refresh. Le opzioni non mancano, dalle proposte più economiche fino a strumenti professionali. Un esempio sono gli spruzzini professionali in metallo firmati Wahl, praticamente eterni.
Se avete ricci poco voluminosi, poi, probabilmente conoscete la tecnica del clipping, che consiste nel sollevare i capelli con pinze e becchi prima di asciugarli, in modo che le radici non si schiaccino perdendo volume. Potete puntare sulle clip DevaCurl DevaClips oppure su uno dei numerosi prodotti similari che si possono trovare in profumeria oppure online.
- Materiale: fatto di metallo placcato nichelato con superficie liscia, resistente alla ruggine, e...
- Clip caratteristica: 2 punti per un grip durevole, rotondo, doppio punti consentire clip di...
- Come utilizzare: creare una parte profonda lato mentre i capelli è a metà asciutto, poi, iniziare...
Leggi anche
3 TruCChetti per avere capelli ricci voluminosi
Un cerchietto per capelli ricci, poi, vi aiuterà a tenere i vostri ricci sempre in ordine ma senza schiacciarli. Se non volete un cerchietto qualsiasi potete puntare su quelli firmati Zazzy Bandz, dal design sottile e che offrono la possibilità di indossarli in diversi modi, dando più o meno volume ai vostri capelli.
Avete già tutti questi accessori per capelli ricci? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄