ACCONCIATURE ANNI 50 | Tante idee e come realizzarle

Riccioli e onde sono tra i tratti distintivi delle acconciature anni 50: vediamo insieme come replicare in chiave moderna questi look affascinanti!

Gli anni ’50 sono stati un decennio di rinnovamento, di entusiasmo post-bellico e di un rigoglioso senso di femminilità che si rifletteva in ogni aspetto della moda. Ma se c’è un elemento che ha catturato l’essenza di quel periodo più di ogni altro, sono state le acconciature. Dalle onde hollywoodiane, che incorniciavano il viso di icone come Marilyn Monroe, ai ponytail alti che simboleggiavano una nuova generazione di giovani ribelli, le acconciature degli anni ’50 erano tanto variegate quanto evocative.

Questo decennio ha visto emergere una miriade di stili, ciascuno con la propria personalità e storia. Alcune acconciature erano audaci e avanguardistiche, mentre altre erano dolci e romantiche. Ma tutte avevano una cosa in comune: sottolineavano l’importanza dello stile e della presentazione in un’era in cui l’apparenza poteva dire molto su chi eri e sul posto che occupavi nella società.

In questo articolo, esploreremo le acconciature più iconiche degli anni ’50, imparando non solo la loro storia, ma anche come ricrearle, perché, come dice il proverbio, “la moda è ciclica”. E come potrete vedere, le acconciature degli anni ’50 sono tanto attuali oggi quanto lo erano all’epoca.

A proposito degli anni 50…

Negli anni Cinquanta la guerra è ormai alle spalle e quindi dilaga il desiderio di rinascere e anche di divertirsi. Sono gli anni del boom economico, della musica rivoluzionaria, dei film di Hollywood e anche dei dettagli di stile che rendono i look di quegli anni unici e indimenticabili. Lo stile di quegli anni è infatti un inno all’eleganza e alla femminilità, alimentato non solo dalla moda, ma anche del makeup e delle acconciature che hanno il compito di esaltare la naturale bellezza di ogni donna.

Leggi anche

TRUCCO ANNI 60 | Colori e consigli per realizzarlo anche oggi

Le acconciature anni 50

I capelli anni 50 sono un dettaglio di stile difficile da dimenticare. Sono principalmente le star di Hollywood a lanciare accessori e acconciature che poi vengono amate e imitate, in quegli stessi anni ma anche ai giorni nostri. A tagli di capelli precisi e studiati nei minimi dettagli si abbinano acconciature elaborate e arricchite con accessori glamour e colorazioni che non passavano inosservate, come ad esempio l’indimenticabile biondo platino o l’eccentrico rosa fragola. Ancora oggi le acconciature anni 50 sono amatissime: sono eleganti e dal sapore retrò quanto basta, perfette per farci sentire dive di altri tempi, anche solo per una serata speciale.

Leggi anche

Il ritorno del TRUCCO ANNI 80 | Consigli e idee

Onde e bigodini per una pettinatura anni 50

È proprio in quegli anni, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, che cominciano a comparire sul mercato prodotti spray come ad esempio la lacca per capelli. È il momento delle cotonature e delle pettinature strutturate, rese possibili e semplici da realizzare proprio dall’avvento di questi prodotti. Tra le acconciature anni 50 compaiono quindi riccioli scolpiti su caschetti corti o di media lunghezza oppure onde su capelli medi e lunghi, che donano movimento e volume alla chioma, ovviamente con l’aiuto di bigodini o ferri arricciacapelli e di una buona quantità di lacca.

Acconciature anni 50
Foto Instagram @miss.cherrycupcake
Acconciature anni 50
Foto Instagram @gourmande_is_50s
Acconciature anni 50
Foto Instagram @tomo.bunny
Acconciature anni 50
Foto Instagram @thedollfacedames
Acconciature anni 50
Foto Instagram @meg__west
Acconciature anni 50
Foto Instagram @inspired_vintagerose
Acconciature anni 50
Foto Instagram @cartelink
Acconciature anni 50
Foto Instagram @valerie__cheek

Leggi anche

LACCA PER CAPELLI | Come si usa e quali scegliere

Acconciatura anni 50: lo chignon a banana

Tra le acconciature anni 50 impossibili da dimenticare c’è anche lo chignon a banana, molto amato ad esempio da Grace Kelly. Si tratta di uno chignon dalla forma allungata che acquista volume sulla parte superiore della testa. Gli indispensabili per realizzarlo? Tante forcine e l’inevitabile lacca per capelli!

Acconciature anni 50
Foto Instagram @salonlma
Acconciature anni 50
Foto Instagram @belenlloveras_maquillaje
Acconciature anni 50
Foto Instagram @byessiemilia
Acconciature anni 50
Foto Instagram @ayna_____m
Acconciature anni 50
Foto Instagram @fata.vymarna

Gli accessori per le pettinature anni 50

I capelli anni 50, di qualsiasi tipo e lunghezza, vedono un grande successo degli accessori. Tra i più amati ci sono le spille per capelli, i fermagli gioiello, i foulard e i cerchietti bon ton, ma non si possono dimenticare nemmeno accessori più particolari e vistosi come ad esempio le fascette con le piume e le velette, elegantissime e super femminili. Perché non concedersele in un’occasione davvero speciale, per sentirsi delle vere dive Hollywoodiane?

Acconciature anni 50
Foto Instagram @popetta
Acconciature anni 50
Foto Instagram @jennydame_
Acconciature anni 50
Foto Instagram @pinup.ivy
Acconciature anni 50
Foto Instagram @mmpics.de
Acconciature anni 50
Foto Instagram @ladys.kenotek
Acconciature anni 50
Foto Instagram @anthony_diseno_de_cabello
Acconciature anni 50
Foto Instagram @bluebirdbelle_carrieanne

Le acconciature anni 50 vi hanno conquistato? Le proverete sulla vostra chioma? In quale occasione? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti

This error message is only visible to WordPress admins