Cosa sapere sulla BIDENS PILOSA, l’alternativa al retinolo

Il retinolo è uno dei protagonisti della skincare, ma se vi dicessimo che c'è un'alternativa di origine vegetale? Si tratta della Bidens Pilosa, da cui viene estratta una sostanza ricca di benefici per la pelle.

Il mondo della cosmesi e della skincare è in continua evoluzione e offre sempre qualcosa di nuovo. A volte non si tratta di novità assolute, ma vengono scoperte e sfruttate proprietà di piante e sostanze conosciute da secoli, che possono così diventare alleate della nostra bellezza. È il caso della Bidens Pilosa, che viene considerata un’alternativa al retinolo. Cosa sapere? Scopriamolo insieme!

Cos’è la Bidens Pilosa?

La Bidens Pilosa è una pianta erbacea da fiore della famiglia delle Asteraceae, che cresce nelle zone subtropicali e in particolare nel Sud America. Ha numerosi nomi comuni, tra cui possiamo ricordare ad esempio black-jack, mendicanti, amici del contadino, pioli da calzolaio oppure ago spagnolo.

Cosa sapere sulla Bidens Pilosa, l'alternativa al retinolo

Quali sono i suoi benefici per la pelle?

La Bidens Pilosa, pianta dalle mille proprietà, è nota per agire da bioretinolo. Le virtù del retinolo le conosciamo tutti: è una vera e propria sostanza multitasking, in grado di rallentare il naturale processo di invecchiamento cutaneo stimolando il rinnovamento cutaneo e aiutando la pelle a rigenerarsi e a rimanere tonica ed elastica. L’estratto di Bidens Pilosa ha quindi buone proprietà antietà e adatte a contrastare il fotoinvecchiamento, ma non solo. Il suo effetto calmante e lenitivo lo rende adatto anche per la pelle sensibile, ma viene usato anche per contrastare acne e psoriasi. Ha inoltre un effetto illuminante e sebo regolatore: insomma, un vero e proprio alleato della pelle a 360 gradi!

Leggi anche

RETINOLO | Che cos’è, a cosa serve e come usarlo per il viso?

Alla scoperta dell’acido fitanico

La Bidens Pilosa viene considerata un’alternativa al retinolo grazie all’acido fitanico che contiene. Questa sostanza, infatti, riesce ad attivare lo stesso recettore della pelle coinvolto dal retinolo. Il risultato? Una maggiore produzione di collagene ed elastina che rende la cute sensibilmente più tonica e soda, una riduzione di rossori e infiammazioni e una pelle più luminosa e più sana, con meno macchie scure. A differenza del retinolo, però, l’acido fitanico contenuto nella Bidens Pilosa non rischia di scatenare rossori e irritazioni sulla pelle, dal momento che si tratta di un’alternativa più delicata. Non è tutto: al contrario del retinolo, l’estratto di Bidens Pilosa viene considerato sicuro da utilizzare anche nel delicato periodo della gravidanza e dell’allattamento, anche se la cosa migliore è comunque quella di chiedere il parere del proprio medico.

Leggi anche

BAKUCHIOL | Che cos’è, a cosa serve e come usarlo?

Ci sono controindicazioni?

L’estratto di Bidens Pilosa viene ricavato da una pianta ma ciò non vuol dire che reazioni avverse siano del tutto escluse. Per non rischiare irritazioni o il manifestarsi di allergie è bene provare questi cosmetici su una piccola zona del pelle e solo quando si è controllato che non suscitino irritazioni applicarla sul resto del corpo, procedura che in realtà andrebbe messa in pratica con qualsiasi prodotto nuovo. A loro favore i prodotti a base di Bidens Pelosa hanno l’estrema delicatezza, che li rende adatti anche a pelli particolarmente sensibili e persino affette da eczema o rosacea: in genere per questo tipo di cute il retinolo è sconsigliato, mentre l’estratto di Bidens Pilosa può essere applicato. Un’altra differenza con il retinolo? La Bidens Pilosa può essere applicata sia di giorno che di sera, dal momento che non è fotosensibilizzante, e può essere abbinata al retinolo, dato che si tratta di sostanze diverse, anche se danno lo stesso risultato. Prima di procedere in questo modo, però, è meglio chiedere un consiglio al proprio dermatologo e mettere in pratica tutte le accortezze che l’uso del retinolo richiede.

Scopriamo insieme alcuni prodotti di bellezza a base di Bidens Pilosa che possiamo provare!

Freshly Cosmetics Vitamin C Concentrate Serum

Questo siero viso antiossidante previene e contrasta i segni dell’età e l’azione nociva dei radicali liberi. La sua azione potente si svolge grazie all’azione di alcuni attivi naturali, tra cui troviamo Prugna Kakadu ricca di polifenoli e vitamina C, Bidens Pilosa che conferisce compattezza alla pelle grazia alla sua azione simile a quella del retinolo, tè nero ricco di antiossidanti, mirtillo rosso contro lo stress ossidativo e acido ialuronico vegano che tonifica la pelle.

Freshly Cosmetics Vitamin C Concentrate Serum

ESPA Optimal Skin Rejuvenating Night Booster

ESPA propone un prodotto di bellezza che agisce durante la notte rinvigorendo la pelle e nutrendola con sostanze essenziali. Nella sua formula possiamo trovare un complesso di sostanze nutritive ideato dal brand a base di Omega, vitamine ed estratto di Bidens Pilosa, l’alternativa naturale al retinolo. La pelle apparirà rimpolpata, con un incarnato più levigato e luminoso al risveglio. Non solo: la cute apparirà anche più morbida e setosa!

ESPA Optimal Skin Rejuvenating Night Booster

Ren Olio Concentrate Clean Skincare Bio Retinoid Youth

Questo olio viso firmato Ren è composto dal 99% di ingredienti di origine naturale, tra cui troviamo anche la Bidens Pilosa insieme a olio di rosa canina e di olivello spinoso ricchi di antiossidanti. La sua azione rende la pelle più giovane e con segni dell’età meno evidenti; la pelle viene inoltre nutrita e idratata a fondo, mentre la sua naturale barriera protettiva viene rinforzata.

Ren Olio Concentrate Clean Skincare Bio Retinoid Youth

Conoscevate già la Bidens Pilosa e le sue proprietà? Sareste curiose di provarla per la cura della pelle? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti