FUNGHI DI BELLEZZA | La nuova frontiera della skincare

Direttamente dalla medicina cinese, i funghi sono veri e propri elisir di bellezza dei quali la skincare non può più fare a meno. Tutti i benefici e i migliori prodotti da provare.

In natura esistono più di 3 milioni di tipologie di funghi diversi, ciascuna con caratteristiche e proprietà peculiari. Di per sé, il fungo è un organismo molto affascinante che, seppur definito spesso come un parassita che si nutre a spese di altri esseri viventi, offre una quantità innumerevole di benefici, anche e soprattutto a favore della nostra pelle. Non a caso, i funghi vengono impiegati da tantissimo tempo nella medicina cinese a scopo terapeutico per le loro proprietà lenitive e ossidanti che derivano dalle vitamine, dagli aminoacidi e dai sali minerali che contengono al loro interno.

Partendo da qui, sono stati compiuti diversi studi in merito all’efficacia che i funghi possano avere se applicati sulla pelle attraverso cosmetici appositamente formulati; i risultati hanno dimostrato che, al pari di altri elementi 100% naturali, anche i funghi possono apportare un gran numero di benefici per la nostra pelle e, pertanto, meritano un posto speciale all’interno della skincare quotidiana.

Funghi in cosmesi: quali sono e a cosa servono

Le ricerche condotte sul collegamento tra funghi e azione benefica sulla pelle hanno rilevato che questi organismi sono in grado di:

  • contrastare l’invecchiamento cutaneo, combattendo l’azione di collagenasi, elastasi e ialuronidasi, elementi che contribuiscono alla lassità epidermica;
  • alleviare le discromie e le macchie cutanee, favorendo una pelle luminosa e contrastando l’attività tirosinasica
  • proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi;
  • ridurre il rischio di infiammazioni.

Inoltre, i funghi applicati sulla pelle sprigionano le loro proprietà lenitive e idratanti, utili per rinforzare la barriera cutanea. Come già accennato, i funghi presenti in natura sono tantissimi ma, ovviamente, non tutti possiedono proprietà tali da poter essere utilizzati per la cura e il benessere della pelle. In ambito cosmesi, quindi, i funghi maggiormante impiegati sono i seguenti:

  • Tramella fuciformis: conosciuto anche come “orecchio d’argento” o “fungo neve”, è ampiamente utilizzato sia dalla medicina tradizionale cinese, sia dalla cosmetica coreana per via delle sue proprietà schiarenti e idratanti, filmogene al pari dell’acido ialuronico;
  • Inonotus obliquus: noto anche come Chaga, è tra le varietà di funghi maggiormente impiegati nella cosmesi coreana poiché super efficace nel contrastare i radicali liberi grazie al contenuto di perossidasi, beta glucani, terpeni e polipeptidi. Al contempo, contribuisce a ridurre i livelli di stress e infiammazione, oltre che le eruzioni cutanee, le irritazioni e le patologie dermatologiche;
  • Lentinula edodes: chiamato anche fungo Shiitake, è noto per la sua capacità di alleviare le macchie scure e le cicatrici da acne. Inoltre, gode di proprietà immunostimolanti, in grado di riequilibrare l’attività del sistema immunitario, e rassodanti;
  • Reishi: celebre come “fungo dell’immortalità” o ganoderma Lucidum, è molto conosciuto nella medicina tradizionale asiatica per la sua azione di supporto al sistema immunitario e all’elasticità della pelle e per le sue proprietà lenitive e idratanti;
  • Meshima: chiamato anche Phellinus linteus gode di proprietà antiossidanti, anticollagennasi e antielastati che lo rendono un efficace antiage.

Non finisce qui, perché esistono altri funghi (meno noti) che possono essere impiegati in cosmesi a favore della bellezza della pelle:

  • Tuber aestivum, il cosiddetto tartufo nero;
  • Albatrellus ovinus, il tartufo nordico conosciuto per le sue proprietà lenitive;
  • Tuber nagmatum, il tartufo bianco dall’azione idratante e antiage;
  • Agaricus bisporus, il classico fungo champignon;
  • Maitake, in grado di supportare le difese della pelle dallo stress ossidativo;
  • Schizophyllum commune, con proprietà antiossidanti;
  • Cordyceps, con azione idratante, lenitiva e antiossidante.

Infine, merita una menzione anche il fungo del larice, ricco di acido agarico e dalle proprietà astringenti e idratanti.

Funghi e skincare

Prodotti ai funghi da provare per una skincare impeccabile

I funghi appena elencati possono essere impiegati per la formulazione di un gran numero di cosmetici da coinvolgere nella skincare routine quotidiana, con l’obiettivo di rendere la pelle del viso più sana, giovane e bella. Ecco i migliori da provare:

Siero viso anti rossori lenitivo Ren Clean Skincare Evercalm

Il siero viso anti rossori lenitivo Ren Clean Skincare Evercalm riduce rapidamente e visibilmente i rossori della pelle, grazie alla sua formulazione a base di estratto di fungo bianco; questo ingrediente, infatti, permette di lenire i segni di sensibilità della pelle come secchezza, prurito, tensione, disagio pelle squamosa e bruciore in appena 7 giorni di applicazione. Il siero è formulato appositamente per pelli sensibili e stressate, ed è in grado di creare un’efficace barriera protettiva. Oltre al fungo bianco, il siero contiene beta-carotene biosaccaride, un complesso che aiuta a combattere i radicali liberi.

Siero viso anti rossori lenitivo Ren Clean Skincare Evercalm

Ren Clean Skincare Evercalm™ - Siero viso anti-rossori lenitivo
  • Siero Viso
  • Riduce i rossori e lenisce la pelle
  • Ideale per pelli sensibili

Lozione lenitiva Origins Mega-Mushroom Relief & Resilience Soothing Treatment

La lozione lenitiva Origins Mega-Mushroom Relief & Resilience Soothing Treatment è un valido alleato per l’idratazione della pelle. La sua formula ultra efficace si basa sul fungo Reishi dall’effetto lenitivo e idratante, accompagnato da radice di liquirizia adattogena che attiva la naturale barriera protettiva cutanea per aiutare la pelle a resistere i fattori di stress ambientali. Inoltre, la lozione contiene anche acido ialuronico, dall’azione idratante e rimpolpante. Le irritazioni vengono ridotte del 27% e i pori si minimizzano in soli 7 giorni.

Lozione lenitiva Origins Mega-Mushroom Relief & Resilience Soothing Treatment

Origins Mega-Mushroom Relief & Resilience Soothing Treatment - Lozione lenitiva
  • Lozione lenitiva idratante
  • Si applica prima del siero viso
  • Formula con fungo Reishi e Chaga fermentato

Crema idratante giorno Yope Immunity Glow Chaga Poppy

La crema idratante giorno Yope Immunity Glow Chaga Poppy è un ottimo supporto per le naturali funzioni della pelle: aiuta a mantenerla in perfetto equilibrio, garantendole il giusto apposto di idratazione quotidiana. Non solo, perché grazie alla sua formula a base di funghi accuratamente selezionati permette di donare alla pelle luminosità e freschezza, oltre che uno straordinario effetto antietà.

Crema idratante giorno Yope Immunity Glow Chaga Poppy

YOPE Crema Giorno Immunity Glow | Crema idratante da giorno | Idratazione a lunga durata | Protezione contro lo stress ambientale | Pre-base sotto il trucco | Formula leggera | 50ml
  • PROTEZIONE DA SECCHEZZA E IRRITAZIONE: Contiene olio di semi di papavero, un principio attivo e una...
  • IDRATAZIONE: Grazie al fungo chaga e ai suoi potenti benefici antiossidanti.
  • COMFORT E NUTRIMENTO PROFONDO: Proveniente da lipidi molli: olio di macadamia, burro di murumuru e...

Crema viso idratante Youth To The People Adaptogen Deep Moisture Cream

La crema viso idratante Youth To The People Adaptogen Deep Moisture Cream è realizzata con estratti vegetali di altissima qualità, abbinati a un complesso peptidico professionale che permette di trattare la pelle secca, sensibile e reattiva. La sua formula è ultra lenitiva, priva di profumo, composta da squalano, jojoba e burro di karitè dall’azione estremamente idratante. Inoltre, la miscela di estratti di ashwagandha e fungo Reishi consente di migliorare la pelle secca, irritata e arrossata, di alleviare l’aspetto di rughe e linee sottili e di proteggere la cute dallo stress ambientale quotidiano.

Crema viso idratante Youth To The People Adaptogen Deep Moisture Cream

Crema viso idratante Youth To The People Adaptogen Deep Moisture Cream
  • Crema viso lenitiva
  • Formula ricca di estratti naturali
  • Ideale per pelli sensibili

Leggi anche

11 errori da non fare con la pelle secca

Siero idratante antietà Blithe Pressed Serum Tundra Chaga

Il siero idratante antietà Blithe Pressed Serum Tundra Chaga è una novità assoluta in fatto di cosmetica: combina un siero idratante con una crema altrettanto idratante in un unico prodotto con l’obiettivo di rendere la pelle più morbida, liscia e vellutata. Al contempo, il siero ha azione antietà, quindi contribuisce alla riduzione di rughe e linee sottili, anche grazie alla presenza di olio di oliva naturale e olio di argan. In particolare, il siero contiene il 59,4% di estratto di fungo Chaga, considerato dai siberiani il “fungo dell’immortalità” proprio per il suo alto contenuto di nutrienti e antiossidanti.

Siero idratante antietà Blithe Thundra Pressed

BLITHE Siero Pressato Tundra Chaga Fungo Crema Viso Antirughe - Crema Idratante Antietà Vegana Per Donna, Crema Antirughe Coreana Per Ultra Riparazione E Idratazione, 50ml
  • Siero Viso e Idratante - la linea di siero pressato di Blithe è l'ultima crema viso multiuso ibrida...
  • Siero Antietà - La formula aiuta a ridurre le linee sottili e le rughe, migliora l'elasticità...
  • Ingredienti Dalla Natura - Il siero per il viso contiene il 59,4% di estratto di fungo Chaga che ha...

Leggi anche

SIERO ANTIRUGHE | I migliori prodotti da provare del 2023

Siero viso Pai Skincare Tri-Mushroom Booster 10%

Adatto a tutti i tipi di pelle, compresa quella estremamente sensibile, il siero viso Pai Skincare Tri-Mushroom Booster 10% è perfetto per lenire e calmare la pelle al bisogno grazie alla sua formula delicata realizzata con funghi Reishi, Chaga e Cordyceps. L’estratto di triplo fungo è accompagnato da un infuso di glutammina ricco di antiossidanti, il che consente di rendere la pelle più liscia ed elastica. Il siero può essere associato alle classiche creme idratanti o, in alternativa, applicato subito dopo la detersione cutanea.

Siero viso Pai Skincare Tri-Mushroom Booster 10%

Pai Skincare Siero viso Tri-Mushroom 10%
  • Siero viso
  • Si applica sul viso o miscelato nella crema viso
  • Ideale per pelli sensibili e reattive

Crema giorno Elemis Dynamic Resurfacing Day Cream SPF 30

Per avere una pelle più radiosa e levigata, la crema giorno lisciante Elemis Dynamic Resurfacing Day Cream SPF 30 è proprio l’ideale: idrata e leviga intensamente la pelle, illumina e uniforma il tono cutaneo e protegge dai raggi solari dannosi a breve e a lungo termine. La sua formula è realizzata con l’innovativa tecnologia brevettata Tri-Enzyme, che rimuove le cellule morte, olio di lampone, ricco di vitamine A ed E, fungo tartufo bianco, con effetto lenitivo, e SPF 30, che protegge dai raggi solari. 

Crema giorno lisciante Elemis Dynamic Resurfacing Day Cream SPF 30

Offerta
Elemis Crema Viso - 50 Ml
  • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
  • Prodotti di ottima qualità
  • Materiali ad ottime prestazioni

Acquista sul sito di Notino.it

Siero viso Revolution Skincare Snow Mushroom Serum

Direttamente dalla tradizionale skincare cinese, ecco il siero viso Revolution Skincare Snow Mushroom Serum, formulato con fungo della neve per un trattamento estremamente idratante. Il fungo in questione è abbinato all’acido ialuronico, ingrediente per eccellenza per ottenere un’idratazione profonda e duratura. Il fungo della neve è, inoltre, conosciuto anche per il suo contenuto di sostanze fitochimiche come glucuronico, xilosio, mannosio, ß-glucoside, fosfolipidi e proteine, tutti indicati per regalare una sensazione di comfort altamente duratura.

Siero viso Revolution Skincare Snow Mushroom Serum

Makeup Revolution Skincare LondonSiero al fungo di neve
  • SIERO IDRATANTE Questo siero fornisce la massima idratazione, grazie all'utilizzo del fungo della...
  • INGREDIENTI EROICI: L'estratto di fungo della neve contiene sostanze fitochimiche che possono...
  • VEGAN: Non contiene ingredienti di origine animale.

Acquista sul sito di Notino.it

Lozione idratante Dr. Organic Reishi Instant Hydrating Lotion

La lozione idratante Dr. Organic Reishi Instant Idrating Lotion contiene estratti di funghi Reishi, famosi per la loro azione idratante ideale per il trattamento della pelle secca, spenta e disidratata. La sua formula è arricchita con ingredienti 100% biologici come aloe vera, burro di karitè e beta-glucano, dando così vita a una miscela indicata per rimpolpare la pelle e regalarle un aspetto uniforme.

Lozione idratante Dr. Organic Reishi Instant Idrating Lotion

Lozione idratante Dr. Organic Reishi Instant Idrating Lotion
  • Lozione idratante per il viso
  • Idrata e rimpolpa la pelle
  • Ideale per pelli sensibili e reattive

Leggi anche

CREME VISO MIGLIORI 2023 | Le vincitrici per ogni categoria🥇

Crema viso giorno Orientana Natural Vegan Reishi

La crema viso giorno Orientana Natural Vegan Reishi è il prodotto perfetto per prendersi cura della propria pelle ogni giorno: si adatta a qualsiasi tipologia di pelle e a qualunque esigenza, rientrando a tutti gli effetti in una normale routine di bellezza quotidiana. Grazie al suo contenuto a base di estratto di fungo Reishi, idrata intensamente, nutre profondamente e rende la pelle più giovane, liscia e levigata.

Crema viso giorno Orientana Natural Vegan Reishi

Crema viso giorno Orientana Natural Vegan Reishi
  • Crema idratante per il viso
  • Idrata e nutre la pelle
  • Ideale per tutti i tipi di pelle

Shampoo protezione colore Briogeo Color Me Brilliant

Infine, è possibile sfruttare l’azione dei funghi anche per il benessere dei capelli: un esempio è dato dallo shampoo protezione colore Briogeo Color Me Brilliant che, realizzato appositamente per i capelli tinti e/o decolorati, aiuta a prolungare l’intervallo di tempo tra un trattamento e l’altro. L’unione tra estratti di funghi e bamboo aiuta a contrastare l’effetto crespo, mantenere in buona salute il cuoio capelluto, donare volume e lucentezza alla chioma e ristrutturare i capelli danneggiati, stanchi e sfibrati.

Shampoo protezione colore Briogeo Color Me Brilliant

Shampoo protezione colore Briogeo Color Me Brilliant
  • Shampoo per capelli tinti
  • Lascia i capelli morbidi e luminoso
  • Prolunga il tempo tra un trattamento e l'altro

Se i funghi sono veri e propri elisir di bellezza, non resta che provare i prodotti che li contengono al loro interno, con l’obiettivo di donare a pelle e capelli un aspetto sano, giovane e luminoso!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti