Tutto quello che c’è da sapere sui BIGODINI PER CAPELLI
I bigodini per capelli possono sembrare un accessorio vintage, ma in realtà sono molto utili per creare numerose acconciature. Vediamo come usarli e come orientarsi tra le diverse tipologie!
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
I bigodini sono accessori per capelli dal sapore un po’ vintage, ma che vengono tuttora usati sia dai professionisti sia da donne e ragazze per ottenere l’acconciatura desiderata in pochi e semplici passaggi. Come spesso accade anche questo accessorio, per quanto semplice, nel tempo si è evoluto e ora ne possiamo trovare diverse versioni che differiscono per uso, forma e materiale. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sui bigodini per poterli sfruttare al meglio!
Cosa sono i bigodini?
Li abbiamo presenti tutti: si tratta di semplici rulli in plastica o in materiali diversi dal diametro variabile su cui si avvolgono i capelli per creare acconciature diverse; in genere si usano quando phon e spazzola non sono sufficienti. A seconda del loro diametro si possono ottenere ricci e onde più o meno stretti e definiti, a seconda dei gusti e delle esigenze; in generale, più il bigodino è grande e più i capelli tenderanno all’effetto mosso, mentre con bigodini più stretti si otterrà un riccio più definito. Si possono trovare i semplici bigodini per capelli oppure veri e propri strumenti professionali scelti da parrucchieri e addetti ai lavori (ma che spesso si possono usare anche a casa) come ad esempio i bigodini termici, che semplificano molto il lavoro.
- Bigodini in morbido velluto
- Interno in cera per un posizionamento facile e calore duraturo
- Ioni per capelli liberi dall'effetto crespo
Leggi anche
13 Errori da evitare con i capelli ricci
Come mettere i bigodini
Forse vi starete chiedendo come si mettono i bigodini: per fortuna il procedimento è molto semplice, basterà prenderci la mano con qualche tentativo per ottenere un buon risultato. In genere i bigodini si applicano sui capelli bagnati, dopo averli tamponati leggermente per togliere l’acqua in eccesso. A questo punto potete dividere la chioma in ciocche, prendere un bigodino a avvolgervi sopra i capelli umidi, distribuendoli su tutta la superficie del rullo. Se volete una chioma vaporosa e completamente mossa potete avvolgere i capelli sui bigodini partendo dalle punte e arrivando fino alle radici, mentre se volete un effetto leggermente mosso potete fermarvi a metà lunghezza o comunque non risalire fino al cuoio capelluto. In ogni caso è necessario lasciare in posa i bigodini per un po’ di tempo, fissando l’acconciatura con un casco asciugacapelli dal parrucchiere oppure con il phon a casa.
Le tipologie di bigodini per capelli
Ci sono diverse tipologie di bigodino, che si differenziano non solo per dimensione, ma anche per forma e materiale. Tra i più diffusi possiamo trovare:
- i classici bigodini in plastica di diverse dimensioni, che possono essere fissati con i beccucci;
- i bigodini in velcro, che non hanno bisogno di beccucci o forcine per rimanere nella giusta posizione;
- i bigodini magici, a forma di spirale allungata e realizzati prevalentemente in silicone. I capelli devono essere infilati all’interno di questi accessori con una particolare bacchetta che termina con un piccolo uncino. Servono in genere per creare boccoli definiti;
- i bigodini flessibili, di forma allungata e ricoperti di materiale gommoso. Con un po’ di manualità si possono usare per ottenere diversi tipi di styling;
- i bigodini in spugna, che spesso si fissano con una clip all’altezza desiderata. Sono usati dare un po’ di movimento alla chioma, soprattutto sulle lunghezze;
- i bigodini termici, di tipo più o meno professionale. In genere vengono riscaldati e poi applicati sui capelli, dove si raffreddano gradualmente. Il risultato sarà un’acconciatura vaporosa ottenuta in poco tempo e senza troppa fatica.
Come mettere i bigodini in plastica?
Mettere i bigodini in plastica non è particolarmente difficile. Dopo aver lavato e tamponato i capelli potete suddividere i capelli in ciocche abbastanza regolari, ricordando che un maggiore numero di ciocche corrisponderà ad un risultato più vaporoso e voluminoso. Prendete una ciocca alla volta e avvolgetela sul vostro bigodino, procedendo dalle punte alle radici e curando di procedere nello stesso verso per ogni ciocca. Quando avrete finito di fissare l’ultimo bigodino potete mettere sulla testa una retina per bigodini o una cuffia da doccia per tenerli ben fermi, asciugando poi i capelli con il phon o con il casco da parrucchiere. Il tempo di posa dei bigodini dipenderà dal risultato che volete ottenere, ma di solito non è inferiore alle due ore.
Come mettere i bigodini magici?
I bigodini magici vi permetteranno di ottenere un bell’effetto mosso anche sui capelli più lunghi. Basterà un po’ di manualità per usarli al meglio e probabilmente vi accorgerete che sono più semplici da utilizzare rispetto al modello classico. Cominciate sempre dai capelli bagnati e leggermente tamponati, dopo averli districati con cura. Suddividete la chioma in ciocche di piccole o medie dimensioni (questo tipo di bigodino non è adatto per ciocche molto grandi) e inserite l’apposita bacchetta all’interno del bigodino. Ora inserite la radice della ciocca nell’uncino posto all’estremità della bacchetta e cominciate a tirare verso il basso, facendo così entrare la ciocca nel bigodino. Non vi resta che lasciarli in posa per il tempo necessario.
Come si mettono i bigodini flessibili?
I bigodini flessibili sono formati da un bastoncino plastificato flessibile su cui verrà attorcigliata la ciocca di capelli. Si parte sempre dai capelli umidi e suddivisi in ciocche di media grandezza: prendetene una alla volta e attorcigliatela sul bigodino dalla radice fino alla punta. In questo caso la posa può durare tre o quattro ore o anche tutta la notte: essendo morbidi si può anche decidere di dormire tenendo in posa i bigodini flessibili, che non dovrebbero dare fastidio.
Come togliere i bigodini
Togliere i bigodini è davvero semplice: rimuovetelo con delicatezza sfilandoli uno ad uno, senza tirare i capelli. Per dare ancora il tocco finale alla pettinatura e assicurarle una durata maggiore si può spruzzare un po’ di lacca per capelli.
Avete mai usato i bigodini per capelli? Ci proverete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv 💄