BOTOX CAPELLI | A cosa serve e come si fa

Il botox capelli è un trattamento che darà una sferzata di vita e di giovinezza alla nostra chioma. È perfetto per ridare morbidezza e lucentezza anche ai capelli più secchi e rovinati.

Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro !

Nonostante il nome, aghi e tossina botulinica non hanno nulla a che fare con il botox capelli, un trattamento che darà una nuova vita a capelli secchi, opachi e fragili. Si tratta quindi di un trattamento ristrutturante intensivo per i nostri capelli, ma a cosa serve esattamente e come si fa? Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul botox per capelli!

Cos’è il trattamento botox capelli?

L’hair botox è un trattamento per capelli che si rivela ideale per capelli secchi, fragili o rovinati dall’uso intenso e non proprio corretto di strumenti come piastra e phon oppure da decolorazioni o tinte aggressive. Nulla vieta di usufruirne anche se si hanno capelli in buone condizioni: risulteranno ancora più morbidi, idratati e splendenti. Questo trattamento consiste in un concentrato di vitamine D e B6, pantenolo e amminoacidi, che possono essere dosati in maniera diversa in modo da venire incontro alle esigenze di ogni tipo di capello. A questi ingredienti “di base” possono poi essere aggiunte altre sostanze nutrienti e idratanti che penetrano in profondità nel fusto del capello, come ad esempio oli naturali, per personalizzare ulteriormente il trattamento.

Leggi anche

TIPOLOGIE DI CAPELLI | Come riconoscerle e trattarle?

Botox capelli prima e dopo

Il botox capelli, anche se non prevede l’uso di aghi o tossine botuliniche come il classico botox viso, ha certamente un effetto ringiovanente sulla chioma. Anche i capelli più spenti e rovinati riacquisteranno morbidezza e risulteranno più sani, lucenti e voluminosi. Si può applicare su tutta la chioma oppure solo le lunghezze: questo sarà il vostro parrucchiere di fiducia a deciderlo in base alle caratteristiche e alle esigenze dei vostri capelli.

Botox capelli prima e dopo
Foto Instagram @luxuryhair_milano
Foto Instagram @haircare.riga

Come funziona questo trattamento?

I passaggi del botox capelli dal parrucchiere sono abbastanza semplici e offrono buoni risultati. Si comincia per prima cosa da un lavaggio dei capelli con una shampoo alcalino che deterga i capelli in profondità e ne apra le cuticole per prepararle a ricevere al meglio il trattamento. A questo punto si può applicare il prodotto sui capelli umidi e tamponati, stendendolo su ogni singola ciocca e massaggiandolo per farlo assorbire al meglio. È importante che in questa fase il prodotto non venga a contatto con la cute: dovrebbe essere applicato sempre ad una distanza di almeno un centimetro dalle radici. Dopo aver lasciato in posa la miscela per circa 30 o 40 minuti si può procedere con il risciacquo con acqua fredda, che servirà a chiudere le cuticole sigillando le sostanze ristrutturanti e nutrienti al loro interno. Il trattamento può essere concluso passando la piastra sui capelli, in modo da far penetrare ancora meglio il prodotto. Alcuni parrucchieri preferiscono usare per quest’ultima fase una piastra a ultrasuoni, che non produce calore ma che aiuta a stabilizzare gli ingredienti ristrutturanti nelle fibre del capello.

Leggi anche

CAPELLI LISCI SENZA PIASTRA? Ecco come fare!

Botox capelli in crema o spray?

Il botox capelli è disponibile generalmente in due diverse formulazioni, che sono dedicate a due tipologie di fruizione diverse. La versione in crema è adatta per un uso professionale ed è quella solitamente usata nei saloni di bellezza, mentre lo spray viene di solito consigliato per un uso domestico perché è più facile da usare: basta spruzzarlo sui capelli appena lavati e poi tamponare la chioma.

PROFESIA Maschera Spray Capelli Botox 200 ml Trattamento Capelli Danneggiati Cheratina, Olio di Argan e Macadamia Botox Capelli Multi-Azione Trattamento Ristrutturante Capelli, 10 in 1 Spray Capelli
  • ✅ [FORMULA CONCENTRATA] Il trattamento ricostruzione capelli danneggiati presenta una formula...
  • ✅ [INGREDIENTI NATURALI] Lo spray utilizza ingredienti naturali per nutrire e proteggere i...
  • ✅ [MULTI-AZIONE] Il trattamento districante capelli spray è un prodotto multi-azione 10 in 1 che...
Botox capelli
Foto Instagram @lextensioniste

Come curare i capelli dopo il trattamento?

Dopo il trattamento botox capelli è necessario dedicare qualche attenzione in più alla cura dei capelli in modo da mantenere l’effetto “ringiovanente” più a lungo. La cosa migliore è quella di scegliere con cura i prodotti per la detersione, preferendo shampoo delicati e naturali dall’effetto idratante, cercando invece di evitare quelli che contengono solfati e siliconi.

Botox capelli
Foto Instagram @la_brillantine

Durata e prezzo del botox capelli

I risultati di un trattamento botox capelli sono visibili fin da subito: basterà una sola applicazione per vedere capelli più sani e lucenti, come se fossero ringiovaniti. Questo effetto, se il trattamento è stato effettuato in salone, può durare anche 2 o 3 mesi, anche se la sua durata dipende da molti fattori, tra cui le caratteristiche dei nostri capelli e le loro condizioni generali. Il costo del botox capelli può variare molto da un salone all’altro in base a molti elementi, ma in genere si aggira intorno ai 50 euro a seduta. Inutile dire che la sua versione fai da te è più economica, ma spesso non garantisce gli stessi risultati.

Offerta
Fanola Botugen Ricostruzione Botolife Mask Maschera Capelli - 1000 Ml
  • Sigilla le squame del capello facilitando il processo di ricostruzione interna; districa...
  • Formato 1000 ml
  • Prodotto professionale

Botox capelli o cheratina?

A prima vista potrebbe sembrare che il botox capelli abbia lo stesso effetto del trattamento alla cheratina, ma in realtà ci sono alcune differenze da tenere in considerazione. L’obiettivo principale del botox per capelli è quello di restituire vitalità ai capelli, soprattutto a quelli danneggiati, dando loro un aspetto più luminoso e ringiovanito. La cheratina, invece, dà comunque un aspetto lucente ai capelli, ma uno dei suoi scopi principali è quello di avere un effetto lisciante e anti crespo.

Leggi anche

SHAMPOO SENZA SOLFATI | Cosa sono, come si usano e quali sono migliori

Botox capelli, pro e contro

I vantaggi del botox capelli li abbiamo già visti: a beneficiarne saranno soprattutto i capelli spenti e danneggiati, con la tendenza a diventare crespi oppure quelli più fragili. Le controindicazioni non sono molte: è sconsigliato sottoporsi al trattamento in gravidanza o durante l’allattamento, mentre in genere non si verificano problemi di allergie o dermatiti in quanto i prodotti non vengono mai applicati a contatto con il cuoio capelluto.

Il botox capelli vi ha convinto? Vi sottoporrete a questo trattamento per capelli? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti