BUTTERFLY CUT | Il taglio scalato che spopola su TikTok
Il butterfly cut sarà un taglio di grande tendenza nei prossimi mesi: sta già spopolando sui principali social network! Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che lo rendono unico.
Ricevi novità e sconti: iscriviti al nostro canale WhatsApp!
Ogni stagione porta con sé trend e tendenze in ogni ambito, anche quello della bellezza e in particolare dei tagli per capelli. Queste tendenze spesso acquistano una grande risonanza grazie al loro rimbalzare sui principali social network: è il caso del butterfly cut, un taglio di capelli scalato che sta spopolando su Tik Tok. Ma di cosa si tratta e a chi sta bene? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!
Cos’è il taglio butterfly cut
Il butterfly cut non è una novità assoluta, ma un grande ritorno: si tratta infatti della rivisitazione di un taglio anni 70 molto amato da Farrah Fawcett e tornato ciclicamente alla ribalta fino al successo odierno sui social network. Si tratta di un taglio di capelli scalato che ricorda le ali di una farfalla e completato da una leggera frangia a tendina. In genere è più corto e ricco di volume e scalature nella parte anteriore, mentre dietro rimane più lungo: l’ideale per chi è ancora indecisa tra un taglio di capelli lungo e un taglio medio o corto. Questo sovrapporsi di scalature e di diverse lunghezze creano un taglio fresco, vivace e versatile, che con pochi accorgimenti si adatta a tutte le forme di viso e a tutti i tipi di capello, anche se dà il meglio di sé sui capelli mossi, con onde definite e piene di vita che mettano in risalto le scalature.
Leggi anche
CAPELLI LUNGHI SCALATI DAVANTI | Foto e idee per ispirarsi
A chi sta bene il butterfly cut?
Con qualche piccola accortezza tutte (o quasi) possono scegliere un butterfly cut per dare un nuovo look alla propria chioma. Se si ha un viso ovale, ad esempio, si può dare maggiore volume nella parte superiore, mentre chi ha un viso lungo può puntare su una frangia più importante per riequilibrare i volumi. Chi ha un viso quadrato può puntare su un gioco di scalature che rendano la chioma meno voluminosa, che invece ha un viso tondo e pieno può puntare proprio sulle scalature laterali per assottigliarlo. Questo taglio di capelli è ideale anche da personalizzare con il colore: si può infatti vivacizzare ulteriormente con un balayage oppure renderlo ancora più tridimensionale e sfaccettato con un effetto ombrè.
Leggi anche
BALAYAGE CAPELLI | Tutto quello che c’è da sapere e le sfumature più trendy da copiare!
Quando è meglio evitarlo?
Per potersi concedere questo taglio di capelli scalato è meglio avere capelli lunghi o almeno di lunghezza media perché sui capelli corti il gioco di scalature non avrebbe lo stesso effetto. Molti affermano che il butterfly cut non sarebbe adatto per chi ha capelli fini perché tenderebbe a svuotare eccessivamente la chioma, mentre altri sostengono che il gioco sapiente di scalature del butterfly cut riuscirebbe a dare maggiore volume anche a questo tipo di chioma. A voi la scelta, l’importante è rivolgersi ad un parrucchiere esperto che vi possa garantire esattamente l’effetto che desiderate ottenere!
Leggi anche
TAGLI SCALATI MEDI | Gli ultimi trend per capelli lisci, mossi e ricci
Come si realizza il butterfly cut
Per realizzare questo taglio di capelli sarebbe meglio rivolgersi ad un parrucchiere che sappia ottenere il giusto equilibrio tra volumi e scalature, mettendo in risalto la forma del viso e i suoi punti di forza. In generale, bisogna prendere come punto di riferimento la lunghezza della frangia a tendina e cominciare da lì a creare movimento realizzando diverse lunghezze che diano dinamicità e leggerezza alla chioma. Lo styling è davvero semplice: l’obiettivo sarà quello di ottenere un effetto vaporoso e leggermente spettinato che accentui la somiglianza con le ali di una farfalla.
Siete tentate dal butterfly cut? Lo realizzerete sulla vostra chioma? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Redazione Trucchi.tv💄