CIGLIA DRITTE? Ecco 7 trucchi per uno sguardo da cerbiatta

Avete ciglia dritte? Niente paura, ci sono tanti metodi per incurvarle in maniera efficace e sicura. Vediamo insieme come avere uno sguardo da cerbiatta!

Le nostre ciglia sono una parte molto piccola del viso ma non per questo meno importante: ne è una prova la sconfinata gamma non solo di mascara di tutti i tipi, ma anche di prodotti per la cura e la bellezza di questi peletti che incorniciano l’occhio. Il sogno di tutte noi sarebbe quello di avere ciglia lunghe, anzi, lunghissime e naturalmente incurvate, che mettano in risalto i nostri occhi e donino un tocco di mistero e di fascino al nostro sguardo. Ma cosa fare se si hanno ciglia dritte? Niente paura, ci sono alcuni metodi collaudati e sicuri per ottenere in poche mosse proprio l’effetto che desideriamo!

A cosa servono le ciglia?

Facciamo prima un passo indietro. Spesso non diamo troppa importanza alla salute delle nostre ciglia oppure diamo loro un’importanza prevalentemente estetica, senza chiederci quale sia la loro reale funzione. In realtà le ciglia servono a proteggere i nostri occhi da polvere e sporcizia, ma anche a proteggere la retina da una eccessiva esposizione alla luce. Le ciglia sono composte in gran parte da cheratina, cioè la stessa sostanza che troviamo anche in unghie e capelli, con alla base una piccola ghiandola che produce sebo e mantiene quindi i peletti ben idratati ed elastici.

Che forma hanno le ciglia?

Forse non tutti sanno che molto spesso la forma che assumono le ciglia è influenzata dalla forma dell’occhio. Chi ha occhi a mandorla o allungati avrà più frequentemente la fortuna di avere ciglia naturalmente incurvate, mentre chi ha occhi tondi tende spesso ad avere ciglia dritte e chi ha palpebre incappucciate si troverà più frequentemente ad avere ciglia corte. Naturalmente si tratta di considerazioni generali, ognuno di noi è unico e speciale anche sotto questo aspetto!

Ma come incurvare le ciglia lunghe ma dritte oppure le ciglia dritte e corte? Vediamo i principali metodi per ottenere questo effetto senza stressare e senza rovinare le ciglia!

Leggi anche

Come truccare gli occhi in base alle loro forma?

1 – Il mascara per ciglia dritte

Volete avere ciglia curve e lunghissime senza troppa fatica? Quello che fa per voi potrebbe essere un mascara incurvante, che dia questa forma ad ogni singolo peletto, anche ai più corti. Non è solo una questione di formula del mascara: spesso questo cosmetico è dotato di uno scovolino dalla forma particolare che aiuterà ad ottenere una maggiore incurvatura delle ciglia, che nella maggior parte dei casi appariranno anche più lunghe e folte. Per ottenere un risultato ancora migliore si può usare un primer ciglia che ci aiuti e sottolineare l’effetto incurvante.

Diego Dalla Palma, My Happy Toy, mascara volumizzante ad alta definizione, effetto push-up
  • Volume ad alta definizione senza grumi e sbavature
  • Crescita delle ciglia in 30 giorni, durata 24 ore
  • Colore Nero Intenso, Mask Proof, con formula cremosa ed avvolgente

2 – Ciglia curve con il piegaciglia

Se avete ciglia dritte, quello che proprio non può mancare nel vostro beauty case è un piegaciglia. A dispetto del suo aspetto che può forse mettere un po’ in soggezione chi non è abituata ad usarlo, si tratta di uno strumento abbastanza facile da utilizzare e con il quale si ottengono ottimi risultati. La sua forma ricorda vagamente quella di una pinza: inserite le ciglia, prendendole alla base, tra i due bracci e chiudete delicatamente lo strumento, esercitando una leggera pressione senza tirare per non rischiare di strappare o spezzare i peletti. Ripetete poi l’operazione a metà della lunghezza delle ciglia per ottenere un risultato di grande effetto, senza dimenticare poi una bella passata di mascara.

Tweezerman Classico Piegaciglia
  • Bestseller per le ciglia più ampie e un irresistibile giro degli occhi
  • Leva perfetta per uno swing forte e duraturo
  • Appositamente progettato per tutte le forme degli occhi

Leggi anche

GUIDA AL PIEGACIGLIA | Come si usa per avere ciglia perfette?

3 – Il piegaciglia riscaldato

Volete una variante ancora più efficace del classico utilizzo del piegaciglia? Scaldatelo oppure puntate su un piegaciglia autoriscaldante! Il calore aiuterà a “mantenere la piega” delle ciglia più a lungo, con un effetto ancora più incisivo e duraturo. Potete scaldare il vostro strumento con il phon, ma facendo bene attenzione a non esagerare: un piegaciglia troppo caldo può rovinare le vostre ciglia e potrebbe persino rivelarsi pericoloso!

Offerta
Piegaciglia Riscaldato,TOUCHBeauty Piegaciglia Elettrico Professionale,con Cuscinetti Riscaldanti Intelligenti in Silicone,Ciglia Curve di Lunga Durata,Funzionamento a Batteria AG-2003R(Rosso)
  • 【Nessun dolore e tira le ciglia】Viene fornito con morbidi cuscinetti in doppio silicone,...
  • 【Sicuro e intelligente】Attendere circa 15 secondi per riscaldarla completamente, l'innovativo...
  • 【Silicone morbido】il nostro piegaciglia utilizza silicone sensibile alla temperatura...

Ciglia dritte Ecco 7 trucchi per uno sguardo da cerbiatta

4 – La tecnica del cucchiaio per piegare le ciglia

Anche la tecnica del cucchiaio per piegare le ciglia dritte sfrutta il calore per espletare al meglio il suo compito. È un metodo estremamente semplice: tutto quello che vi servirà è un normalissimo cucchiaio da cucina! Prendetelo e lasciatelo per qualche istante immerso in acqua calda per scaldarlo senza farlo diventare bollente, poi premete delicatamente la parte tonda del cucchiaio contro le ciglia per curvarle. Potete ripetere la procedura anche un paio di volte fino ad ottenere il risultato desiderato.

Ciglia dritte Ecco 7 trucchi per uno sguardo da cerbiatta

5 – Siero per le ciglia e modellamento manuale

Questo non è un metodo immediato, quindi non vi servirà se cercate una soluzione rapida per uscire di casa con ciglia incurvate nel giro di pochi minuti. Se sarete costanti, però, i risultati si noteranno: applicate ogni giorno un siero per ciglia che le rafforzi, le idrati e le renda più elastiche, poi modellatele delicatamente con le dita per dare loro una forma incurvata. I risultati si vedranno dopo qualche tempo.

ORPHICA Realash Siero Ciglia 3 ml | Rinforzante Ciglia Siero per Ciglia Allungante Rapid Lash | Lash Serum Siero Ciglia Allungante | Eyelash Serum | Siero Ciglia Grande Lash
  • APPLICAZIONE: Balsamo innovativo che stimola la crescita delle ciglia e previene il loro guasto....
  • MIGLIORAMENTO DELLO STATO DELLE CIGLIA: Il prodotto è consigliato per le persone le cui ciglia sono...
  • SICUREZZA: il siero è stato controllato da oculista e dermatologo e non provoca irritazione,...

Leggi anche

I migliori sieri ciglia per uno sguardo magnetico

6 – Come incurvare le ciglia dritte con le dita

Siete quasi pronte per uscire e volete ciglia più curve? Potete ottenere un buon risultato anche solo con le dita, senza bisogno di strumenti particolari! Scaldate leggermente i polpastrelli sotto l’acqua calda oppure strofinando le mani tra loro, poi premete gentilmente le ciglia per qualche secondo, fino a dargli la forma desiderata. Potete ripetere la procedura per due o anche per tre volte.
Una variante di questa tecnica prevede di applicare il mascara e poi, prima che si asciughi, dare alle ciglia la forma desiderata con un cotton fioc. Quando il prodotto sarà asciugato, le vostre ciglia rimarranno curve a lungo.

7 – La tecnica della laminazione ciglia

La laminazione ciglia è un vero e proprio trattamento estetico che garantisce ciglia più sane, più forti e naturalmente incurvate per circa un mese o poco di più. Si tratta di una tecnica adatta quindi non solo per chi ha ciglia dritte, ma anche per chi ha ciglia fragili e sfibrate: grazie all’applicazione di sostanze naturali, principalmente vitamine e cheratina, basterà una sola seduta per avere risultati visibili e duraturi.Ciglia dritte - 7 modi per incurvarle

Leggi anche

LAMINAZIONE CIGLIA | Cos’è, come si fa, quanto dura e quanto costa?

Avete sperimentato alcuni di questi metodi per incurvare anche le ciglia più dritte? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Redazione Trucchi.tv💄

Potrebbe piacerti